Tutti i numeri di Windows Mobile

Microsoft diffonde i risultati, in termini di numeri, raggiunti dal suo sistema operativo mobile

Milano - In cinque anni, dal suo debutto nel mercato dei sistemi operativi mobili, Windows Mobile ha registrato una crescita esponenziale, raddoppiando la quota di mercato anno su anno. Lo rende noto la divisione Communication Business di Microsoft, che per il 2008 prevede di raddoppiare il numero delle licenze software per dispositivi mobili vendute e raggiungere quota 20 milioni.

"Oggi - spiega il colosso di Redmond - la piattaforma Windows Mobile è disponibile in 55 paesi, su oltre 140 dispositivi e supportata da 125 operatori di telefonia e 48 produttori di dispositivi. Solo poco più di un anno fa erano 41 i produttori partner e 68 gli operatori di telefonia mobile che supportavano Windows Mobile".

IDC rileva che Windows Mobile è oggi il sistema operativo mobile con il più alto tasso di crescita, con un incremento delle vendite del 135,3% rispetto allo scorso anno mentre, nel medesimo periodo, altri attori presenti sulla scena della telefonia mobile hanno riscosso un buon successo e registrato crescite importanti, anche se con proporzioni ben diverse: Nokia + 53,6%, BlackBerry + 41,5% e Linux + 10,3%. Secondo una stima diffusa da Gartner, le vendite di smartphone dotati di sistema operativo Windows Mobile raggiungeranno i 64,5 milioni di unità entro il 2009.