eMule festeggia le prime cinque candeline

eMule festeggia le prime cinque candeline

Il popolare client di file sharing arriva al primo lustro della sua vita al punto più alto della sua popolarità. E festeggia il traguardo con una nuova versione
Il popolare client di file sharing arriva al primo lustro della sua vita al punto più alto della sua popolarità. E festeggia il traguardo con una nuova versione

eMule è uno dei fenomeni più duraturi cresciuti in seno al vasto sottobosco di programmi per la condivisione e il download di file sul P2P: nato come alternativa open source al client eDonkey di MetaMachine, è diventato nei fatti l’unica possibile via per connettersi ai server del popoloso network eDk2000 dopo la chiusura della società inventrice del suddetto protocollo.

La sua natura gratuita e aperta ne ha permesso lo sviluppo e la crescita costanti, tanto che ora il Mulo è una delle fonti primarie per gli utenti del file sharing , indipendentemente dalla legalità o meno dei contenuti scambiati. Odiato dall’industria dell’intrattenimento che spesso e volentieri gli dedica le sue attenzioni alla ricerca di condivisori da denunciare alle autorità, amato dalla ricca comunità che lo tiene in vita, eMule è arrivato ai cinque anni di età, un traguardo invidiabile per un settore che corre notoriamente più di altri.

Oggi faranno forse più notizia video portali come GoogleTube o simili, ma il Mulo continua a rimanere un punto di riferimento per gli utenti del P2P: per celebrare degnamente il quinto anniversario , eMule-Project ha reso disponibile la nuova release 0.48a.

Tra gli aggiornamenti inclusi nella revisione spiccano le migliorie necessarie a traghettare il software verso la piena compatibilità con Windows Vista , il supporto per il protocollo UPnP, un filtro anti-spam per i risultati delle ricerche. E ancora diverse migliorie all’interfaccia grafica come il supporto degli smiley per i canali IRC e i messaggi istantanei, più ovviamente i fix a svariati bug e piccole aggiunte al codice di programma.

Il download di eMule 0.48a è disponibile assieme all’annuncio della release-compleanno, con inclusivo un esteso changelog riportante tutte le modifiche apportate al software in questi mesi.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 mag 2007
Link copiato negli appunti