Download/ Desktop Vista e Trek

Al via con TopDesk, il Flip3D per tutti, mentre Vystal offre un quasi Aero gratis. Il desktop di Star Trek tuttofare ed uno Snarfer per i feed RSS

Sistema Operativo:WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:18$ in prova gratuita
Dimensione:1.079 KB
Click:6.523
Commenti:Leggi | Scrivi (30)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
La febbre da WinVista e le sue finestre 3D, oltre alla febbre da Os X e le tante carinerie da desktop, generano prodotti come TopDesk, un rimescolatore di finestre interessante e comodo da usare.

Con questa utility viene rivoluzionato il modo in cui passare da una finestra all'altra, e non solo. Si può sgombrare il desktop in maniera animata ed elegante, visualizzare tutte le finestre in miniatura con un solo movimento del mouse o con una scorciatoia da tastiera, e persino utilizzare dei punti morti del desktop per attivare (col mouse) uno dei tanti effetti proposti.

Durante l'installazione viene chiesta quale modalità di "passaggio tra finestre" si vuole utilizzare come predefinita. Sostanzialmente sono tre i modi in cui si possono scorrere e visualizzare tutte le finestre aperte: Flip, simile al Flip3D presente sul desktop di Vista (ALT-TAB sostituito da finestre viste di sguincio!), Grid e Spatial, simili invece all'Expose del desktop Apple (tutte le finestre in miniatura disposte in una griglia, o in base alle loro dimensioni).

Oltre a questi, sono presenti numerosi effettini accessori come "Hide all Windows" che può essere associato ad una scorciatoia da tastiera, o al passaggio del mouse in uno degli angoli dello schermo, che "abbassa" tutte le finestre sul fondo del desktop con un'animazione fluida e d'effetto.

È possibile attivare in tanti modi differenti i vari effetti e le piccole chicche offerte da TopDesk, con i cosiddetti "hot spot" ai bordi dello schermo da lanciare col mouse, a scorciatoie da tastiera o sostituendo comandi di Windows esistenti (come nel caso dell'ALT-TAB).

Completamente personalizzabile, con poco sforzo e attraverso una semplice pagina di opzioni, TopDesk può essere usato anche su Vista, ad esempio, per godersi il Flip3D senza attivare Aero, risparmiando risorse di sistema.

Ma è riduttivo parlarne solo come di un sostituto, o clone, di effettacci esistenti: TopDesk è un insieme di modifiche che può risultare estremamente comodo per chi usa il Pc in modo molto intenso: visualizzare in un colpo d'occhio tutte le finestre aperte affiancate (e l'animazione per la riduzione è animata, con rotazioni opzionali), scegliendo poi quella desiderata con il mouse (visualizzandone il titolo a grandi caratteri in sovraimpressione), o liberarsi con un movimento del mouse di tutto quel che affolla il desktop è qualcosa che può indubbiamente servire solo a chi utilizza molte applicazioni insieme, e non ha paura di "appesantire" il parco utility con un ennesimo accessorio da scrivania ed il suo relativo consumo di risorse, in verità non indifferente.

Funziona correttamente anche su sistemi multimonitor, ed ha bisogno di Xp o superiori con un processore da almeno 800Mhz, 256Mb di Ram ed una scheda video con almeno 16Mb e compatibile DirectX8 o superiori.

Viene distribuito in prova gratuita per un mese, più che necessario per valutare se le comodità ed effetti proposti risultano comodi, e se il proprio sistema riesce a far tutto quello che TopDesk propone senza ansimare. Poi, chi vuole un simil-Exposè su Windows, un simil-Flip3D su Xp e molto altro ancora non ha che da sborsare circa 18 dollari.

Sul sito del programma, oltre a tante schermate, sono visibili anche molti video per ammirare gli effetti proposti senza installare nulla. (Luca\S)

Programmi simili:
Exposer for Windows
MiniMIZE