Samsung porta 8 GB sui telefonini

Il produttore coreano annuncia quella che definisce la prima scheda miniSD a raggiungere la capacità di 8 GB. Dedicata agli amanti della musica da taschino e a chi scatta moltissime foto

Seoul - Chi utilizza il telefonino come player MP3, o chi vi colleziona tonnellate di canzoni, foto, video e quant'altro, potrà presto soddisfare la propria fame di memoria con la nuova generazione di schede microSD da 8 GB. Tra i primi vendor ad averne presentata una c'è Samsung che, come maggior produttore al mondo di memorie NAND flash, ha tutto l'interesse a spingere sul mercato memory card sempre più capienti.

La nuova microSD raggiunge una velocità di lettura di 16 MB/s e una velocità in scrittura di 6 MB/s, performance che eccedono i requisiti minimi previsti dallo standard Speed Class 4 SDHC (Secure Digital High Capacity). Il produttore coreano ricorda che in 8 GB è possibile archiviare fino a 2mila canzoni MP3, 4mila foto e 5 film con qualità vicina a quella DVD.

Va ricordato che seppure fisicamente identiche a quelle standard, le memory card SDHC sono compatibili esclusivamente con i dispositivi più recenti o con quelli che hanno beneficiato di un apposito aggiornamento del firmware. Tra i device che utilizzano lo standard miniSD vi sono, oltre ai telefoni cellulari, anche alcuni modelli di fotocamera digitale e di televisore: tramite un apposito adattatore, è inoltre possibile utilizzarle su tutti i dispositivi che integrano uno slot SDHC di dimensione standard.
Secondo uno studio di Dataquest, tra il 2006 e il 2010 il mercato delle memory card crescerà di circa il 10% all'anno. Nel 2010 le schede di memoria flash più vendute saranno quelle da 8 GB.

Samsung non ha rivelato la data di commercializzazione delle miniSD da 8 GB, ma è probabile che raggiungeranno gli scaffali dei negozi non prima delle seconda parte dell'anno.
10 Commenti alla Notizia Samsung porta 8 GB sui telefonini
Ordina
  • Le nuove card sono delle microSD da non confondere (come avviene nell'articolo) con le miniSD!

    http://it.wikipedia.org/wiki/MicroSD_Card
    http://it.wikipedia.org/wiki/MiniSD_Card
    non+autenticato
  • Vista la capienza di certe schede di memoria, è plausibile che vengano usate proprio per storarci sopra qualche giga di musica.
    Speriamo però che anche le batterie in dotazione siano fatte in modo da poter supportare la maggior richiesta di energia presupposta per l'ascolto degli mp3.

    Dico questo perchè con uno smarphone Nokia se ti metti ad ascoltare musica la batteria fa davvero presto a scaricarsi..
  • Vero vero... questo è un bel problema, quanto meno io credo che vada adeguato la gestione dell'energia quando il cellulare va in playing. Io credo che utilizzino la stessa capacità di calcolo del telefonino che viene usata per svolgere le altre cose. In altre parole io dubito ci sia un chippettino dedicato a tutta l'interfaccia audio.

    Non è un caso che i lettori mp3 non consumino praticamente niente e i cellulari invece come dici tu hanno di questi problemi, basterebbe montarci dentro una mini scheda audio!Sorride


    - Scritto da: Pejone
    > Vista la capienza di certe schede di memoria, è
    > plausibile che vengano usate proprio per storarci
    > sopra qualche giga di
    > musica.
    > Speriamo però che anche le batterie in dotazione
    > siano fatte in modo da poter supportare la
    > maggior richiesta di energia presupposta per
    > l'ascolto degli
    > mp3.
    >
    > Dico questo perchè con uno smarphone Nokia se ti
    > metti ad ascoltare musica la batteria fa davvero
    > presto a
    > scaricarsi..
    non+autenticato
  • forse però il volume/complessità crescerebbe troppo
    non+autenticato
  • A sto punto l'abbozzeranno di comprare quell'inutile aggeggio che è l'Ipod, telefonino e lettore mp3 (più ovviamente svariate altre cose), però intanto 8GB di mp3 direi che possono andar bene!

    A bocca aperta
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > A sto punto l'abbozzeranno di comprare
    > quell'inutile aggeggio che è l'Ipod, telefonino e
    > lettore mp3 (più ovviamente svariate altre cose),
    > però intanto 8GB di mp3 direi che possono andar
    > bene!
    >
    > A bocca aperta

    1) bisogna vedere come sarà l'interfaccia di gestione dei file mp3, se sarà pratica come iPod o pure una c**gata (ma già il nome Samsung non promette nulla di buono)

    2) ma con iPhone che esce a fine mese con Wifi (un vero iPod) album fotografico, gesture multitouch, ecc... a che serve sto' Samsung?

    Fan AppleFan Linux
    non+autenticato

  • > o pure


    ImbarazzatoImbarazzato m'è sfuggita una p
    non+autenticato
  • > 2) ma con iPhone che esce a fine mese con Wifi
    > (un vero iPod) album fotografico, gesture
    > multitouch, ecc... a che serve sto'
    > Samsung?

    eh sì un telefono da almeno 600 euro (con contratto obbligatorio di 2 anni quindi figurati quanto costerà senza il contratto) che non fa girare programmi di terze parti, non ha tasti meccanici (quindi scordati di poter digitare velocemente) e che bisognerà sempre tenere al sicuro in una cover spessa perchè sia lo schermo che la fotocamera sono troppo esposti.

    se poi ha la stessa qualità di costruzione dei macbooks staremo messi bene (suggerimento: www.appledefects.org )

    > Fan AppleFan Linux

    mah a quel prezzo esagerato allora meglio un n95 (5 megapixel di fotocamera e gps) o un e90 (che ha la tastiera qwerty rigida e un display che svergogna completamente quello dell'iphone (ti dico solo che di res orizzontale è di 840+ pixel) per non parlare dei 128mb di ram, del doppio display ad alta risoluzione e della cpu da 300mhz e della retrocompatibilità con quasi tutte le applicazioni s60v3).
    non+autenticato

  • > 1) bisogna vedere come sarà l'interfaccia di
    > gestione dei file mp3, se sarà pratica come iPod
    > o pure una c**gata (ma già il nome Samsung non
    > promette nulla di
    > buono)
    >

    Per ora quella del D90 è abbastanza fessa come sistema per player audio, il vantaggio è avere un device solo in tasca invece che 2...
    non+autenticato