Arriva il terzo service pack per Win2000

Oggi Microsoft rilascia la versione finale dell'SP 3 per Windows 2000, mega aggiornamento contenente, oltre a fix e patch, alcune novità legate al processo antitrust

Redmond (USA) - Ad oltre un anno di distanza dal rilascio del Service Pack 2, Microsoft ha finalmente tolto gli ormeggi alla terza collezione di patch, fix e aggiornamenti destinata a tutti gli utenti della famiglia di sistemi operativi Windows 2000. Il Service Pack 3, che include tutte le patch di sicurezza rilasciate fino ad oggi, è fra i più "grassi" update di tutti i tempi, pesando, nella sua versione base, circa 125 MB.

Sul lato della sicurezza il service pack ha perso parte della sua importanza in seguito alla recente istituzione, da parte di Microsoft, di un altro tipo di aggiornamenti denominato "security roll-up package": il primo (e per ora unico) di essi, contenente tutti i fix di sicurezza usciti dopo il Service Pack 2, fu rilasciato all'inizio di quest'anno.

Quello che però rende di particolare rilevanza questo nuovo pacco per Windows 2000 è il fatto di includere, oltre a fix e piccoli update, anche quell'insieme di modifiche al sistema operativo che rispecchiano gli accordi presi lo scorso novembre da Microsoft con il Dipartimento di Giustizia americano e nove stati. Come si ricorderà, il compromesso firmato fra le parti - di cui si attende ancora l'eventuale approvazione definitiva da parte del un giudice federale - obbliga il big di Redmond a fare in modo che i produttori di PC e gli utenti possano facilmente rimpiazzare le applicazioni integrate nel sistema operativo con quelle di terze parti.
Similmente a quanto verrà introdotto nell'imminente Service Pack 1 per Windows XP, anche il pacco per Windows 2000 offre dunque all'utente la possibilità di configurare come applicativi di default il software middleware di terze parti: browser, media player, client di posta elettronica, instant messenger e virtual machine Java. Rispetto al service pack per Windows XP, che conterrà quattro diverse opzioni d'intervento, quello per Windows 2000 offre un unico schema per la configurazione del software middleware.

L'altra novità introdotta dal Service Pack 3 è data da una nuova versione dell'AutoUpdate, una funzionalità che, similmente a quella già integrata in Windows XP, provvede a notificare, scaricare e installare in modo automatico gli aggiornamenti più importanti.

Il Service Pack 3 per Windows 2000, già scaricabile nella giornata di ieri (in lingua inglese) da alcuni link diretti, verrà rilasciato ufficialmente nel corso della giornata e sarà raggiungibile da questa pagina.

Per farsi un'idea del numero di fix integrati nel nuovo service pack è possibile dare uno sguardo a questa directory FTP.
TAG: sicurezza
119 Commenti alla Notizia Arriva il terzo service pack per Win2000
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)