Piogge acide anche in Second Life?

Piogge acide anche in Second Life?

Linden Lab acquisisce nuove tecnologie per il rendering del suo metamondo, in prospettiva di una sempre più realistica simulazione del mondo reale. Inquinamento e cappa di smog inclusi?
Linden Lab acquisisce nuove tecnologie per il rendering del suo metamondo, in prospettiva di una sempre più realistica simulazione del mondo reale. Inquinamento e cappa di smog inclusi?

Procedono i lavori di trasformazione del discusso microcosmo virtuale di Second Life, diretti a fornire una esperienza sempre più simile alla First Life : dopo aver dovuto subire lo scandalo del riciclaggio di denaro sporco nel proprio metamondo, Linden Lab ora pensa ad introdurre paesaggi da cartolina e condizioni atmosferiche più realistiche, grazie all’acquisizione di tecnologie e algoritmi ad hoc .

Gli engine alla base di questo lifting alla grafica del metamondo sono quelli sviluppati dalla dotcom Windward Mark Interactive . Nella fattispecie, Linden ha acquisito i diritti su WindLight , tecnologia specializzata nel rendering fotorealistico della luce atmosferica degli ambienti e Nimble , “il sistema di nuvole 3D” come viene definito dalla stessa società produttrice, pensato per la creazione realistica di nembi , cumulonembi , stratocumuli e via vaporizzando.

Le due tecnologie, perfettamente integrabili tra di loro, dovrebbero contribuire a trasformare l’apparenza di Second Life in maniera radicale : per avere un’idea di come possa presentarsi una tipica scena del metamondo “dopo il trattamento”, è possibile dare un’occhiata all’immagine composita pubblicata in rete da TechCrunch .

Certo, considerando che in SL si può volare a proprio piacimento magari non sarà una vera e propria rivoluzione, ma un tocco di realismo in più si farà certamente apprezzare dal nugolo di residenti ospitati nella server farm di Linden: per avere un’idea più chiara di cosa possano offrire i motori grafici appena acquisiti, è possibile consultare la pagina di video e screenshot di Windlight e un più veloce e diretto video su YouTube per Nimble.

Ad acquisizione completata, sia WindLight che Nimble verranno distribuiti per mezzo della stessa licenza GPL già adottata a suo tempo per il metamondo. Quel che si spera, come segnala pungente Kotaku , è che il morbo dell’inquinamento atmosferico non passi a far danni anche nella Seconda Vita , dopo aver danneggiato a livelli cataclismatici le condizioni di cieli, acque e terre emerse nella Prima.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 23 mag 2007
Link copiato negli appunti