Toshiba mette il turbo ai suoi HDD da 2,5"

Il colosso giapponese forgia un nuovo hard disk da 2,5" e 60 GB di capacità in grado, a suo dire, di offrire prestazioni record

Tokyo (Giappone) - Toshiba ha svelato quello che definisce il primo hard disk da 2,5 pollici al mondo in grado di associare ad una densità di memorizzazione molto elevata, pari a circa 50 Gbit per pollice quadrato, una velocità di rotazione pari a 5.400 RPM. L'MK6022GAX, questo il nome del disco, adotta un buffer di 16 MB e vanta uno spessore di soli 9,5 mm, caratteristiche che, sommate alle precedenti, lo rendono particolarmente adatto per i notebook di fascia alta e per i PC desktop con fattori di forma molto contenuti.

Lo scorso aprile Toshiba introdusse sul mercato il suo primo hard disk da 60 GB e 2,5 pollici, un modello che, rispetto al nuovo MK6022GAX, aveva però una velocità di 4.200 RPM e una densità di memorizzazione leggermente inferiore, pari a 48,8 Gbit per pollice quadrato.

Di recente altri produttori hanno lanciato sul mercato hard disk da 2,5 pollici con una capacità di 60 GB. La scorsa settimana Fujitsu ha svelato un modello con una densità di memorizzazione pari a 53,2 Gbit per pollice quadrato ma con una velocità di rotazione tradizionale di 4.200 RPM. IBM, con il suo Travelstar 60GH, offre invece la stessa capacità e la stessa velocità rotazionale dell'MK6022GAX di Toshiba, tuttavia adotta piatti con una densità di memorizzazione più modesta, pari a 28 Gbit per pollice quadrato.
L'MK6022GAX, che adotta un'interfaccia ATA-5 da 100 MB/s e ha un tempo medio di ricerca dichiarato di 12 ms, arriverà sul mercato a partire da settembre.
TAG: hw
2 Commenti alla Notizia Toshiba mette il turbo ai suoi HDD da 2,5"
Ordina