2008, HD DVD salta a bordo delle auto

Toshiba e Alpine collaborano allo sviluppo di un player HD DVD da auto il cui punto di forza, oltre al supporto del video in alta definizione, sarà dato da una nuova tecnologia touch-screen

Yokohama - Insieme all'americana Alpine, il prossimo anno Toshiba porterà il proprio standard ottico HD DVD sulle auto. Lo farà realizzando un player a laser blu con schermo LCD incorporato che potrà essere utilizzato come lettore multimediale in alta definizione e come navigatore satellitare.

Ironicamente, la parte più interessante del dispositivo non sarà tanto il lettore HD DVD, quanto lo schermo LCD da 7 pollici: questo adotterà un nuovo sistema touch-screen messo a punto da Toshiba Matsushita Display Technology (TMD) che, al posto di un film trasparente, sarà in grado di rilevare il tocco di un dito attraverso dei sensori ottici integrati nei pixel del display. Tali sensori non registrano la pressione, come fa uno schermo touch-screen tradizionale, bensì l'ombra proiettata (di giorno) o la luce riflessa (di notte) da un dito o da uno stilo.

Rispetto a quella tradizionale, Toshiba afferma che la sua tecnologia touch-screen costa meno e non riduce la luminosità e il contrasto dello schermo.
Alpine e Toshiba prevedono di commercializzare il loro player HD DVD per auto entro la fine dell'anno fiscale 2008.

Joint venture tra Toshiba e Matsushita, TMD ha sviluppato anche una tecnologia LCD, chiamata Optically Compensated Bend (OCB), che permette di costruire display con ampi angoli di visione e tempi di risposta molto veloci. Un prototipo di display OCB è stato presentato un paio di settimane fa.
15 Commenti alla Notizia 2008, HD DVD salta a bordo delle auto
Ordina