USA, Bringo gambizza i risponditori automatici

Il servizio promette di eliminare le noiose trafile imposte dai call center automatizzati che filtrano le chiamate dirette agli operatori in carne ed ossa. Basta con le musichette d'attesa

Roma - Al giorno d'oggi esistono call center automatizzati talmente intricati da rendere facile e ridicolo anche il labirinto di Cnosso ma, a salvare gli utenti che rischiano di perdersi tra un "prema due" e un "altrimenti prema nove", negli USA è arrivato Bringo.

Almeno una volta nella vita, a tutti è capitato di chiamare un centralino di una compagnia telefonica, di un ente pubblico, o di un'organizzazione strutturata, per chiedere informazioni ad un operatore in carne ed ossa. Risponditori automatici, con menù e sottomenù a comando numerico, possono però rendere lunghissimo e frustrante l'iter per entrare in contatto con un operatore umano. Prima di arrivarci, infatti, spesso è necessario percorrere una noiosa trafila, che parte dalla risposta automatica di un'algida voce registrata che, dopo un saluto di cortesia, snocciola tipicamente le opzioni disponibili contraddistinte da un numero ("per informazioni sul servizio XX, premere uno..."), seguite da un ulteriore elenco di alternative. Spesso si arriva ad ottenere risposta, o ad entrare in contatto con il famigerato "operatore desiderato", dopo molti passaggi e spendendo qualche minuto ad ascoltare tutte le alternative proposte.

Il servizio di Bringo promette di eliminare le noiose trafile imposte dai call center e di portare l'utente a parlare direttamente con l'agognato operatore in carne e ossa. Per arrivare rapidamente e senza complicazioni a destinazione è necessario scegliere l'azienda desiderata nell'elenco fornito da Bringo, diviso per categorie o in ordine alfabetico e inserire il proprio numero di telefono nell'apposita schermata di interfaccia. Da qui in poi entra in azione Bringo, che per ogni azienda ha in memoria l'esatta sequenza numerica delle opzioni che, attraverso un risponditore automatico, portano ad entrare in contatto con il famoso "operatore desiderato". Il servizio, acquisito il numero telefonico dell'utente, entra in azione e, nel giro di un paio di minuti, lo richiama mettendolo in contatto con l'agognato operatore.
Il servizio, come detto sopra, è attivo negli USA e vale per le sole aziende con numero verde che rientrino nell'elenco pubblicato. Ma chissà che presto non si trovi anche in Italia un Bringo per saltare a piè pari le ramificate opzioni dei call center aziendali.

D.B.
12 Commenti alla Notizia USA, Bringo gambizza i risponditori automatici
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  • Non e' cosi' banale la questione.
    Tante volte l'instradamento dei menu e dei sottomenu serve per circoscrivere il motivo della chiamata ed indirizzarlo ad un operatore competente per quell'area.

    Nei call center molto grossi ci sono gruppi di operatori specializzati in alcune aree, e capitarci per un problema diverso da quello per cui loro rispondono significa spesso e volentieri non ottenere la soluzione al problema.

    Non risponde lo stesso operatore per un errore di fatturazione o per un problema di cattiva ricezione.

    Se questo Bringo mi dice di pigiare 12345 per andare direttamente all'operatore, magari all'operatore ci finisco, ma non a quello che mi puo' aiutare.


    non+autenticato
  • parlo per esperienza...come può funzionare questo sistema su numeri tipo il 190 dove a volte per parlare con un operatore bisogna fare il 9, a volte il 2 e poi 9 e a volte parlare con un operatore tranne che per un furto del cell sparisce completamente dalle opzioni?

    Cordiali saluti
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > parlo per esperienza...come può funzionare questo
    > sistema su numeri tipo il 190 dove a volte per
    > parlare con un operatore bisogna fare il 9, a
    > volte il 2 e poi 9 e a volte parlare con un
    > operatore tranne che per un furto del cell
    > sparisce completamente dalle
    > opzioni?
    >
    > Cordiali saluti

    Spesso, poi, sono ancora più astuti: finché non è stata snocciolata tutta la tiritera non è possibile effettuare la scelta fra le opzioni.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > parlo per esperienza...come può funzionare
    > questo
    > > sistema su numeri tipo il 190 dove a volte per
    > > parlare con un operatore bisogna fare il 9, a
    > > volte il 2 e poi 9 e a volte parlare con un
    > > operatore tranne che per un furto del cell
    > > sparisce completamente dalle
    > > opzioni?
    > >
    > > Cordiali saluti
    >
    > Spesso, poi, sono ancora più astuti: finché non è
    > stata snocciolata tutta la tiritera non è
    > possibile effettuare la scelta fra le
    > opzioni.

    beh, forse il servizio semplicemente mette lo schiavetto della bringo al posto tuo ...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > parlo per esperienza...come può funzionare questo
    > sistema su numeri tipo il 190 dove a volte per
    > parlare con un operatore bisogna fare il 9, a
    > volte il 2 e poi 9 e a volte parlare con un
    > operatore tranne che per un furto del cell
    > sparisce completamente dalle
    > opzioni?
    >
    > Cordiali saluti

    confermo.
    io avevo memorizzato le sequenze di TIM ... tutto inutile, se premi il tastino del numero prima che abbia finito di parlare riparte l'elenco.
    se fai lo zero, spesso non lo accetta...

    e spesso cambia le opzioni come fanno i nag screens con due tasti che cambiano posizione così non fai presto a schiacciarli...
    non+autenticato
  • Anche se si riesce a parlare in tempi brevi con l'operatore resta da vedere che risposte e' in grado di dare...
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    Modificato dall' autore il 29 maggio 2007 00.07
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  • come con Telecom!
    Quando vuoi un tecnico, ti passano un commerciale e magari pensa pure che sei scemo perchè ti spiega passo passo che devi premere l'altro bottoncino sul telefono per parlare con un tecnico!
    Cacchio!
    Se voglio un tecnico cerco un tecnico!
    Se voglio farmi raccontare balle allora si che cerco un commerciale!

  • - Scritto da: longinous
    > come con Telecom!
    > Quando vuoi un tecnico, ti passano un commerciale
    > e magari pensa pure che sei scemo perchè ti
    > spiega passo passo che devi premere l'altro
    > bottoncino sul telefono per parlare con un
    > tecnico!
    > Cacchio!
    > Se voglio un tecnico cerco un tecnico!
    > Se voglio farmi raccontare balle allora si che
    > cerco un
    > commerciale!

    Uhmmmm.... detta così è facile, ma spesso i commerciali non sono istruiti sul funzionamento dell'ACD, che dirotta su di loro se i tecnici sono tutti occupati...

    Credo che Bringo non verrà permesso qui in Italia, anche perchè le scelte numerose (e il doversi sorbire due volte la sequenza) sono fatte apposta per scoraggiare l'utente dal parlare con l'operatore.

    Sia chiaro, questo si applica soltanto con clienti "normali"... I "gold" e i "platinum" hanno sempre la strada spianata, visto che i soldi fanno gola a tutti
    non+autenticato

  • > Credo che Bringo non verrà permesso qui in
    > Italia, anche perchè le scelte numerose (e il
    > doversi sorbire due volte la sequenza) sono fatte
    > apposta per scoraggiare l'utente dal parlare con
    > l'operatore.
    >

    Esattamente!
    Altrimenti basterebbe invertire l'ordine, iniziando con:
    -per parlare con un operatore, premere 0;
    -per informazioni sui nostri prodotti, premere 1;
    e via così..............

    Ma è ovvio che nessuna azienda avrà interesse che i propri operatori vengano disturbati continuamente, anche perchè diciamolo, spessissimo vengono chiamati per delle fregnacce.
  • astio nei confronti dei commerciali...
    Invidia forse?
    ciao Andrea.
    Commerciale
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > astio nei confronti dei commerciali...
    > Invidia forse?
    > ciao Andrea.
    > Commerciale

    (Astio)Solo nei commerciali telecom.
    Gente che racconta balle dalla mattina alla sera e viene pure pagata per farlo.
    Non invidio certo un lavoro così, mi sentirei male a truffare la gente, sai com'è.

  • - Scritto da:
    > astio nei confronti dei commerciali...
    > Invidia forse?
    > ciao Andrea.
    > Commerciale
    I parassiti danno fastidio a chiunque!
    non+autenticato