Nuovo router Wireless-N da Linksys

Access point, switch e router nel nuovo apparato dalla business unit Cisco focalizzata sul mercato domestico e SOHO

Milano - Linksys annuncia la disponibilità del nuovo router Wireless-N WRT150N, soluzione "domestica" che si propone di risolvere le esigenze di connettività e condivisione di risorse nell'ambito di una rete "casalinga" o di un piccolo ufficio.

L'apparato include un access point Wireless-N (draft 802.11n), uno switch 10/100 full-duplex a 4 porte e un router. Il tutto permette una connessione ad Internet ad alta velocità e "una copertura - spiega l'azienda - fino a 4 volte superiore rispetto alla tecnologia Wireless-G, se utilizzato con un client Wireless-N".

"Grazie alla tecnologia Wireless-N - spiega Linksys nel descrivere le caratteristiche del router - è ideale per applicazioni media-centric, quali ad esempio la condivisione di dati, lo streaming video, i giochi online e il VoIP, anche utilizzati contemporaneamente". Il WRT150N ha ottenuto la certificazione da parte della WiFi Alliance per lo standard WiFi Multimedia (WMMTM), tecnologia che consente di dare priorità a richieste di traffico provenienti da diverse applicazioni.
"Il nuovo router domestico Wireless-N è la nostra risposta per i consumatori che desiderano utilizzare la tecnologia Wireless-N e connettere dispositivi multipli all'interno della loro rete domestica ad alta velocità. Questo rispecchia la realtà delle numerose reti wireless domestiche, che sempre più includono vari dispositivi lifestyle e consumer con accesso wireless. Il WRT150N è una soluzione affidabile, in grado di fornire al mercato un elevato livello di convenienza, sicurezza e prestazioni", ha dichiarato Marco Testi, regional sales manager di Linksys in Italia.

In grado di codificare tutte le trasmissioni wireless grazie ad un sistema di crittografia WPA2 a 256-bit, il router consente un'installazione e una configurazione agevole tramite un'utility di configurazione web-based. Il WRT150N, inoltre, può essere utilizzato come server DHCP, e non manca un firewall SPI integrato.

Il WRT150N sarà disponibile a partire da giugno al prezzo consigliato di 129 euro IVA inclusa.