L'estate di TRE: meglio cambiare, no?

In arrivo l'offerta X-Series e nuove tariffe mentre in Rete circolano rumors su possibili rimodulazioni

Milano - Cambiano i tempi, cambiano le aziende, cambia il mercato: TRE lo sa bene e si prepara per l'estate con una serie di novità. E per presentarle cambia anche la testimonial, passando da Paris Hilton a Luciana Littizzetto.

La prima novità è il lancio italiano dell'offerta X-Series, un pacchetto che consente agli utenti 3G di utilizzare applicazioni di tipo "broad band": dalle chiamate Skype a servizi come Yahoo! Go for Mobile 2.0 e Windows Live Messenger. I clienti TRE potranno inviare e leggere email con accesso diretto a MSN Hotmail, Windows Live Hotmail, Google GMail, Yahoo! Mail oppure a qualsiasi webmail, attraverso il browser WWW3 realizzato in collaborazione con Novarra. Sarà anche possibile effettuare ricerche con Yahoo! oneSearch, acquisti su eBay e utilizzare i servizi di photosharing Flickr con Yahoo! Go 2.0.

"Esattamente come per Internet su rete fissa - spiega l'operatore in una nota - l'utilizzo di tutti i servizi X-Series sarà gratuito, entro i limiti di un corretto utilizzo personale". Il che è vero, partendo però dal presupposto che l'offerta prevede il pagamento di un canone fisso. Ai clienti TRE e ai nuovi clienti che sceglieranno un profilo tariffario ricaricabile saranno proposte due alternative: 3 euro alla settimana oppure 9 euro al mese. Vecchi e nuovi clienti con abbonamento Zero5 o Zero7, non dovranno invece pagare nulla in più del canone mensile già previsto per tali offerte. I terminali X-Series disponibili ad oggi sono i Nokia N95, N73, E65, e gli LG U970 e U960. Ma chi è già cliente TRE potrà scaricare ed installare dal Portale Mobile Pianeta3 le applicazioni legate all'offerta.
Chi vuole solo una connessione Internet può invece contare sull'opzione Naviga3, che per 9 euro al mese - a partire dal mese di luglio - offrirà un traffico dati giornaliero di 100 MB (oggi è di 50 MB). Non è molto per chi utilizza la connettività per scaricare (lecitamente) un film, ma per non rinunciare a qualche fugace navigatina, o a consultare l'email, può essere più che sufficiente.

All'offerta Dati si legano l'arrivo del modem USB MOMODesign, con tecnologia HSDPA a 7,2 Mbps (copertura di rete permettendo) e del modem USB ONDA MH600 HS con tecnologia HSDPA a 3,6 Mbps, entrambi compatibili con Windows XP/2000/Vista.

Novità anche sul fronte tariffario: TRE è in procinto di introdurre nuovi piani nel proprio carnet e parte, dal 4 giugno, con l'offerta Super5. Il nuovo piano permette di chiamare tutti i numeri fissi e mobili nazionali, nonché di videochiamare i numeri TRE, a 5 centesimi di euro al minuto, senza scatto alla risposta. Ad una condizione, però: per mantenere l'applicazione di questa tariffa il cliente dovrà effettuare almeno una ricarica al mese, di qualsiasi importo, e pagare un contributo mensile di 3 euro, che verrà azzerato (abbuonato) a chi riceve almeno 90 minuti di chiamate al mese. Insomma, una tariffa conveniente, subordinata ad una garanzia di utilizzo che il cliente deve assicurare a TRE. Che è coerente con la filosofia di offrire terminali 3G a prezzi inferiori al listino, ai clienti che scelgono TRE come operatore mobile. Chi diventerà cliente TRE entro il 31 luglio 2007 non pagherà il contributo mensile fino a settembre. I vecchi clienti, invece, potranno passare al piano Super5 senza costi aggiuntivi fino a fine luglio.

Queste, al momento, le novità principali nel panorama estivo delle offerte di TRE, almeno sul fronte ufficiale. Su quello dei rumors, invece, Mondo3, sito amatoriale dedicato al primo operatore UMTS italiano, riporta informazioni provenienti dalla convention TRE in Turchia stando alle quali - tra rimodulazioni, variazioni dei meccanismi di autoricarica e nuove offerte - vi sarebbero in prospettiva importanti aumenti tariffari, ma come accennato si tratta di offerte su cui l'operatore non ha ancora comunicato nulla (un'eventuale variazione delle condizioni contrattuali deve essere comunicata agli utenti con un preavviso minimo di un mese).

L'ipotesi è che TRE - in coerenza con lo slogan "Meglio cambiare, no?" - intenda convincere i propri clienti a passare a nuovi piani tariffari come la nuova offerta Super5, che si presentano appetibili all'utenza e danno all'operatore la possibilità di contare su una clientela sempre attiva e in grado di generare traffico.

Dario Bonacina
TAG: tre, tariffe
5 Commenti alla Notizia L'estate di TRE: meglio cambiare, no?
Ordina
  • Vorrei portare la vostra attenzione su quello che succederà da agosto in 3.Giusto per farvi un'idea sulla serietà di questa società.In lacrimeArrabbiato



    http://tinyurl.com/2mkkw2

    salutiIn lacrime:Arrabbiato'(
    non+autenticato
  • E' semplice... 3 allinea le proprie condizioni a quelle medie di mercato (anche se la nuova Super5 sembra proprio un gran bel pezzo di tariffa) e rompe il giocattolo SuperTua+, con buona pace di chi pensava di poter vivere sulle autoricariche a sbafo.

    Vorrei ricordare che H3G non è una Onlus e che a breve la tariffa di terminazione di 3 (con cui venivano pagate le autoricariche da altri operatori) scenderà... è ovvio che le autoricariche vengano rimodulate! In qualche modo dovranno pur guadagnare.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Vorrei portare la vostra attenzione su quello che
    > succederà da agosto in 3.Giusto per farvi un'idea
    > sulla serietà di questa società.In lacrime
    >Arrabbiato
    >
    >
    >
    > http://tinyurl.com/2mkkw2
    >
    > salutiIn lacrime:Arrabbiato'(

    sono un dealer 3 Italia e ti vorrei dire che per alcune delle offerte presentate in convention l'azienda ha gia' cambiato le condizioni di base.
    insomma, in convention si presentano delle soluzioni, ma spesso sono ipotetiche, vanno poi valutate e in base all'impatto che hanno su noi dealers vengono regolate di conseguenza.
    insomma, non prendiamo per oro colato tutto quello che non e' stato comunicato da fonti ufficiali, ossia 3 Italia.

    detto questo, vorrei solo dire che 3 deve campare, ma per farlo ha deciso di offrire agli utenti una tariffa vantaggiosa, in cambio di un po' di fedelta'.

    considerate solo una cosa:
    se comprate un telefonino per non telefonare o chiamare pochissimo, un gestore vale l'altro;
    se utilizzate il telefono un pochino (mettiamo che fate un traffico di dieci euro al mese), 3 vi puo' offrire la tariffa piu' conveniente del mercato.
    non+autenticato
  • 5 cent con tutti a fronte di una ricarica minima al mese (3 euro minimo) mi sembrano un'ottima offerta.
    Magari passo tre. Com'è la copertura nazionale?
    non+autenticato
  • Guarda che ci devi sommare anche la ricarica minima credo sia di 10 Euro + 3 Euro mensili quindi sono minimo Euro 13 al mese .
    Se ricevi 90 minuti di chiamate mensili i 3 Euro ti vengono scalati.
    Cmq in definitiva te la potresti cavare con Euro 10 al mese di ricarica.