Download/ Gingilli Desktop e hostess

PodXP, accessori stilosi per il desktop, gestione password e hosts, copertine Cd, e Flash Video FLV da vedere e pubblicare

Sistema Operativo:WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:5.224 KB
Click:3.776
Commenti:Leggi | Scrivi
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Piccoli Pod per il desktop crescono, gingilli che aggiungono utility ed inutility da tenere sempre in mezzo alle finestre (o sopra!). PodXP è una specie di piccolo Konfabulator (ora Yahoo Widgets) che con meno memoria e risorse consente di utilizzare qualche accessorio, qui chiamati "Pod".

I Pod son bellini e sono modificabili tramite skin, si va dal classico orologio fighetto al cosino che controlla la posta, al calendario, al lettore di RSS Feed, ai "telecomandi" per Windows Media Player e Winamp, alle fotografie in sequenza, ai Post-it colorati e ad altro ancora, inoltre si spera che il parco "pod" venga arricchito di nuovi strumenti ed accessori visto che il programma appare in continuo sviluppo.

Cliccando col tasto destro su ogni piccolo gadget da scrivania, dal menù contestuale, si accede alle opzioni e alla configurazione di ogni singolo accessorio ed è anche possibile "bloccare" ogni elemento in un determinato punto dello schermo se non ci si vuol divertire a spostarli continuamente. ╚ anche possibile ancorarli ai lati dello schermo (opzione "Tab") trasformando ogni pod in una linguetta a scomparsa, opzione molto utile per chi non vuole sempre avere tra i piedi tutti gli stilosi gadget gratuiti.

Una volta installato e lanciato il programma, una piccola icona va ad aggiungersi a fianco all'orologio di sistema: cliccando su di essa si possono attivare e disattivare i vari pod, e persino nascondere il menù avvio per avere un desktop veramente rinnovato ed elegantemente affollato di nuovi gingilli digitali.

Il pod "Object container" consente di creare una barra personalizzata di lancio per applicazioni e documenti (basta trascinarceli sopra) mentre "Desktop Icon" permette di creare enormi icone per il desktop per applicazioni e documenti che si vogliono rintracciare anche quando si sta a 100 metri dallo schermo del Pc.

Non mancano i pod dedicati al controllo di elementi del sistema come la memoria, l'utilizzo della CPU o lo spazio libero sui dischi: è sufficiente aprire uno o piu "System Meter" e scegliere per ognuno il tipo di monitoraggio desiderato.

Interessante infine la funzione che consente di configurare allarmi per ogni singolo gadget! Non solo appunti o note, ad esempio, ma è possibile configurare un allarme anche per una iconciona, per un Feed RSS o per Winamp perché no? All'ora desiderata il pod "allarmato" compare al centro dello schermo in primo piano roteando ipnoticamente come a voler dire "eccomi qui, che volevi fare oggi?". Ad esempio, alle 18 può apparire in evidenza una cartella di Rete (per ricordare un backup) o il miniPod di Windows Media Player (per una pausa video relax!).

Eleganti e godibili anche le varie animazioni per le finestre di dialogo, anche se le poche skin a disposizione possono modificare tutto sommato ben poco rispetto all'aspetto standard del gruppo dei pod.

PodXP è gratuito come tutti i suoi accessori, e disponibile soltanto in inglese e francese. (Luca\S)

Programmi simili:
Yahoo Widget - Konfabulator