In un mese 7,8 mln di utenti italiani

Secondo il Weekly Observatory of the Web siamo di fronte ad un boom importante. Cresce il numero di italiani che si connette spesso alla rete e aumentano anche le donne online

In un mese 7,8 mln di utenti italianiWeb (internet) - 7,8 milioni di italiani, ovvero il 16,6 per cento della popolazione adulta, si sono connessi alla rete almeno una volta nel corso dell'ultimo mese, un dato che rapportato a quanto rilevato lo scorso settembre, indica un aumento nell'uso della rete del 35 per cento. Questo uno dei dati centrali forniti ieri dal Weekly Observatory of the Web, agenzia che ha iniziato le sue rilevazioni sulla rete italiana proprio a settembre '99.

Altro dato di interesse è quello che vede al nord il 53 per cento dei navigatori complessivi con un recupero deciso da parte delle Isole, dove il numero di utenti è cresciuto da settembre ad oggi dell'82 per cento, e del meridione, cresciuto del 44 per cento.

Aumentano anche le presenze femminili in rete che, sebbene rappresentino ancora soltanto il 33 per cento del totale, negli ultimi quattro mesi sono salite di un terzo contro il 26 per cento degli uomini.
Tra coloro che utilizzano internet più di una volta alla settimana si è riscontrato un aumento pari al 35 per cento, per toccare quota 4,3 milioni. La maggioranza di questi utenti, 2,4 milioni, è in una fascia d'età compresa tra i 18 e i 34 anni e ben pochi, circa 300mila utenti, sono gli over 54 che si connettono così spesso.

L'Osservatorio, realizzato insieme a Between, ha sottolineato di lavorare per i suoi rapporti su un campione di 3mila individui sempre diversi scelti settimanalmente come rappresentativi della popolazione italiana.
TAG: italia