Download/ Burn Cd Burn!

Masterizzazione Cd e DVD, colori preponderanti e un meta motore per video online, comodo e veloce

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:11.021 KB
Click:10.544
Commenti:Leggi | Scrivi (8)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
CDburnerXP Pro è soprattutto un programma di masterizzazione CD e DVD. Non serve, quindi, per copiare CD e DVD, quanto invece per scriverci dentro.

CDburnerXP Pro scrive su CD-R/CD-RW/DVD+R/DVD-R/DVD+RW/DVD-RW nei drive che sono elencati presso l'apposita pagina del sito dei produttori, dove si viene informati che CDburnerXP Pro funziona su Windows 98/ME/2000/XP/2003 Server (ma altri nel vasto cyberspazio si spingono ad aggiungere Vista/XP64/Vista64).

L'hardware supportato può essere IDE, USB, Firewire o SCSI ma per questi ultimi è benvenuto un commento dopo la prova: sarà utile a tutti quanti. Sotto NT/2000/XP non è richiesto il driver ASPI.

Un download piuttosto corposo porta ad installare questo software che però strizza l'occhio agli utenti di noti software commerciali, perlomeno per quanto riguarda le funzioni più utilizzate (copia diretta esclusa). CDBurnerXP Pro supporta la masterizzazione "al volo" e le protezioni "buffer underrun", l'importazione di sessioni aperte (ISO9660) e la modifica di strutture preesistenti su CD/DVD, la cancellazione veloce e completa dei riscrivibili e il recupero di informazioni su masterizzatore e disco.

Masterizza immagini ISO su CD, permette di creare immagini ISO e di convertire immagini BIN e NRG nel formato immagine "ISO"!

Vi si possono trovare comode e utili funzioni come la verifica dei dati dopo la masterizzazione, la possibilità di creare cd "bootable", selezioni dei file sorgente sia in stile "explorer", sia con semplici maschere di selezione che utilizzano set di caratteri Jolly, sia con il "drop-box": una funzione che nasconde l'interfaccia più ingombrante per lasciare solo un piccolo riquadro nel quale trascinare e rilasciare quel che si desidera masterizzare... nel frattempo verrà segnalato lo spazio totale previsto per la masterizzazione. ╚ possibile creare dei "preset" da salvare per creare dei backup che si ripetano periodicamente.

CDBurnerXP Pro crea AudioCD dai formati mp3, wav, ogg. Permette il trascinamento diretto dei file.cda nella creazione delle compilation senza che si renda necessario effettuare subito l'estrazione dell'audio (ripping), l'importazione di playlist m3u; consente di ascoltare file audio con il lettore integrato, la masterizzazione di AudioCD anche senza pause tra una traccia e l'altra (supporto della modalità DAO).

Per quanto riguarda l'audio, CDBurnerXP Pro permette di estrarre digitalmente tracce audio dai CD verso i formati wav, mp3 (lame, via dll), ogg, ecc., recuperando dai database online le informazioni sui CD, anche utili per il successivo tagging (id3 v1 e v2, a piacere) e la denominazione dei file (anche con l'uso di cartelle).

Le opzioni, in vari casi, non mancano e poi... la curiosità val bene un download. Fornito il supporto per la correzione jitter.

Se non dovesse bastare c'è un editor audio, uno di tag mp3, uno per le copertine (spartano ma apprezzabile, consente anche la stampa), un convertitore di formati audio, la possibilità di aggiornamento online. Per il futuro sono previste altre caratteristiche (come il supporto per più lingue): un software dallo sviluppo vivace, da tenere sott'occhio.

Una ulteriore caratteristica, oltre alla totale gratuità in ogni ambiente, compreso quello lavorativo, rende CDBurnerXP Pro molto interessante, ovvero l'integrazione di una opzione per abilitare l'accesso al masterizzatore ad utenti che non abbiano privilegi di amministratore.

CDBurnerXP Pro fa un po' di tutto. Lo farà abbastanza bene per tutti i palati? Non resta che assaggiarlo! (GF)