Dario D'Elia

Iwatani firma il suo ultimo Pac Man

Il game designer che ha regalato al mondo uno dei titoli simbolo dell'era videoludica ha creato una nuova - l'ultima - versione del suo Pac Man, che ritocca la relase originale ed evoca ricordi

Roma - Pac Man, il gioco simbolo degli anni '80 ed emblema della storia videoludica, rivivrà sugli schermi di Xbox Live in una veste quasi completamente aggiornata e, soprattutto, d'autore.

"Pac Man Championship Edition" è stato mostrato per la prima volta durante le finali del Xbox 360 Pac-Man World Championship che si sono tenute martedì scorso a New York. Il pubblico ha accolto la novità con un boato, dimostrando di fatto che il mitico arcade è rimasto nei cuori degli appassionati malgrado i suoi 27 anni di età.

Toru Iwatani, il suo storico designer, ha firmato quest'ultima edizione annunciando il suo contemporaneo ritiro dalle scene. Lui, che per molti aspetti è stato protagonista del successo della Namco Bandai Holdings, abbandonerà definitivamente, anche se solo in parte: si concentrerà nel suo ruolo di docente di game design presso la Tokyo Polytechnic University.
Una schermata del giocoPer quanto riguarda Pac Man Championship Edition le novità non sono tantissime - almeno sotto il punto di vista concettuale - dato che in fondo alcuni mode non sono altro che restyling di vecchi. La grafica è decisamente "migliorata", ma forse bisognerebbe dire che è in stile con i tempi. Ovviamente non manca l'alta risoluzione, ma fondamentalmente è un po' come assistere alla risciacquatura digitale di un capolavoro neo-realista... Cosa che per altro vale anche per i ritmi dance della nuova colonna sonora. Dall'electro alla post-techno in una sola mossa, anzi gnam-gnam.

Iwatami è rimasto fedele, però, ad almeno una cosa: le due dimensioni. "Volevo rispettare le semplici regole originali di Pac Man", ha dichiarato il vecchio guru. Che ha poi lanciato un monito: "Il futuro dell'industria videoludica, anche se i budget sfiorano quelli cinematografici, non è legato agli sviluppatori professionisti ma agli outsider".

L'ultimo Pac Man col pedigree è disponibile sullo store online Microsoft Xbox Live Arcade al prezzo di 10 dollari.
1 Commenti alla Notizia Iwatani firma il suo ultimo Pac Man
Ordina
  • l'ho provato pensando che l'avrei mollato lì in 3 minuti netti, invece mi ha preso per un'ora. Il gioco è sempre quello, ma ci sono novità interessanti sul piano delle modalità. In effetti questo è un giochino tipo la briscola, che possono passare gli anni ma non muore mai e dopo una partita sei già lì a cercare di battere l'HI-SCORE. Non è solo questione di nostalgia, è divertente davvero!
    non+autenticato