2008, HD DVD su tutti i notebook Toshiba

Entro un anno e mezzo tutti i notebook del costruttore saranno dotati di lettore o masterizzatore HD DVD. Decisione forse prematura, sostiene qualcuno, ma necessaria per contrastare il sodalizio tra Blu-ray e PlayStation

Tokyo - Così come Sony sta utilizzando PlayStation 3 come importante vettore di diffusione di Blu-ray, Toshiba è pronta a far leva sulla propria posizione nel mercato dei notebook per corroborare le vendite di HD DVD. E, a quanto pare, ha intenzioni molto serie.

Stando alle dichiarazioni del suo vice presidente, Hisatsugu Nonaka, nel corso del 2008 Toshiba conta di integrare un lettore HD DVD su tutti i suoi modelli di laptop. Non è cosa da poco se si considera che lo scorso anno il colosso giapponese ha venduto poco meno di 9 milioni e mezzo di notebook, piazzandosi al quinto posto della classifica mondiale dei costruttori.

La decisione di Toshiba si ripercuoterà negativamente sul prezzo finale dei suoi notebook? Forse solo in modo marginale. Toshiba fa probabilmente affidamento sul fatto che, da qui al prossimo anno, il costo di produzione dei drive HD DVD-ROM arriverà non molto lontano da quello dei lettori DVD. In ogni caso, la migrazione avverrà certamente in modo progressivo, interessando dapprima i modelli di fascia medio-alta per finire con i modelli più economici, dove Toshiba potrebbe essere disposta a sacrificare parte dei suoi margini di guadagno.
"La gente chiede di poter guardare i suoi film preferiti in alta definizione anche mentre è in viaggio", ha dichiarato Nonaka.

Sull'utilità di vedere un film HD su uno schermo da 15 o 17 pollici vi sarebbe molto da discutere, ma non non v'è dubbio che la sfida tra Blu-ray e HD DVD si giocherà soprattutto nel campo dell'home entertainment prima che in quello dell'archiviazione dati.

Attualmente l'unico modello di notebook Toshiba equipaggiato con un drive HD DVD è il Qosmio G30, il cui prezzo della versione con masterizzatore a laser blu sfiora i 3mila dollari.

Proprio negli scorsi giorni Toshiba ha presentato un nuovo masterizzatore HD DVD per notebook, l'SD-L912A, capace di leggere e scrivere dischi HD DVD-RW a singolo e doppio layer. Tale drive dovrebbe costare sensibilmente meno rispetto al suo predecessore, l'SD-L902A, e dunque salire a bordo di modelli di notebook con fascia di prezzo un poco inferiore a quella del Quosmio G30.
12 Commenti alla Notizia 2008, HD DVD su tutti i notebook Toshiba
Ordina
  • quanti noob che sparano ....

    ma siete linari...

    cmq
    se vince il Br è la fine.. è come non essere passati al alta definizione...(usa gli mp4Triste)


    e p.s. per ogjni noob che si rispetti.. il cell nnon fa la grafica....

    è RSX che è meno prestante di xenos (gpu xbox)
    quindi una grafica migliore sarà molto difficile al massimo
    vedremo molta fisica e basta...


    bah mi sa che i linuxiani hanno buttato i soldi.. perchè non prendersi vista O_O
    con quei soldi.. o un bellissimo MAc...!=
    non+autenticato
  • Tra due anni PS3 sarà la console più venduta. Quando i giochi che sfrutteranno veramente l'hardware di ps3 saranno sul mercato xbox360 non venderà più. A quel punto Wii avrà già bruciato l'effetto novità del controller e con la grafica che si ritrova diventerà la console dei bambinetti.
    L'hd dvd seguirà le stesse sorti. Tra due anni non se ne sentirà più parlare.
    Sony ha visto lungo, come al solito.
    non+autenticato
  • Hai buttato 700€ anche tu?Triste
    non+autenticato
  • Buttato 700e? ma la gente ha dato un occhiata ai demo che girano oppure al solito parla a caso? diamo 3-5 mesi alla Ps3 e poi chi ha cervello smettera di comrpare wii e investira meglio i suoi soldi..
    non+autenticato
  • Mi dispiace dover dire che nel campo dei masterizzatori domina il BD.. (il 70% hd-dvd ma dove?) anche xche qualunque informatico dotato di cervello sa che e' meglio avere 50GB al posto di 30.. basta fare una ricerca su ebay per rendersene conto.. oltertutto il costo dei supporti e' veramente basso ormai..
    non+autenticato
  • Fra un anno e mezzo ormai i giochi saranno fatti e PS3, per male che possa andare, avrà consolidato la posizione di BD con almeno 15 milioni di console con lettore blu-ray incorporato ad aggiungersi ai lettori e masterizzatori per PC o stand-alone che già da soli superano a livello globale la base installata HD-DVD.
    Quand'anche MS decidesse tardivamente di aiutare HD-DVD con una versione di XBox360 che lo abbia di serie, oltre al lettore optional attuale, partirebbe comunque in ritardo rispetto a PS3 che ha avuto BD di serie dall'inizio.
  • 15 milioni in un anno e mezzo?
    quindi 25 milioni di 360 e 45 milioni di wii?

    Eh .... la potenza del brand e del marketing ...
    Che tristezza!
    non+autenticato
  • A livello di lettori da salotto è l'HD DVD a superare i Blu Ray, e pure per i lettori e masterizzatori per pc, trainati dalle vendite su notebook dove gli HDDVD hanno il 70% del mercato in HD e aiutano la supremazia anche nel complesso portatili+fissi (mica è sola Toshiba a installare drive HD DVD).
    E' quindi più probabile che si affermeranno i lettori multiformato, almeno per il momento, e visto la velocità a cui i prezzi dei lettori stanno scendendo questa concorrenza è utile.
    non+autenticato
  • 15 milioni ??? Ah ah ah ... spero tu stia scherzando.
    Hai visto le ultime tendenze di vendita?
    non+autenticato
  • Una cosa è certa. Ho visto che Blockbuster (almeno qua in italia) affitta e vende i film in Blu-Ray.
    Fa anche una promozione per vendere un lettore blu-ray (ma che costa più della ps3!).

    Suppongo che se Blockbuster fa una scelta del genere questa possa influenzare, almeno in parte, il mercato.
    non+autenticato
  • HD-DVD ha il 70% del mercato ? Ma dove ?! Ma quando mai!
    Sognate. HD-DVD è morto e defunto. Non sanno più che inventarsi a suon di marketing per lanciarlo, la verità è che non lo vuole praticamente nessuno a parte qualche fanatico.
    Lo standard per HDTV è il Blu-Ray.
    non+autenticato
  • Non è uno scherzo: l'HD DVD detiene il 70% circa del mercato dei lettori in alta definizione su PC portatili e grazie ad esso mantiene una certa superiorità anche nel settore fisso+mobile.
    Quanto a lettori da salotto domina la PS3, ma tolta essa sono i lettori HD DVD a vendere molto di più dei lettori Blu Ray.
    Naturalmente questi dati non vengono usati per pubblicizzare i Blu Ray, ma l'HD DVD è tutt'altro che defunto, vende drive su tanti produttori di PC (non solo toshiba) e vende dischi agli appassionati di home cinema.
    C'è un'ottima concorrenza, e già si vedono i frutti con buoni lettori in alta definizione per circa metà del prezzo della PS3, non capisco perchè dispiacersi della concorrenza.
    non+autenticato