Il WiFi entra nelle fotocamere da dietro

Il WiFi entra nelle fotocamere da dietro

Una società americana sta testando una memory card che consentirà di aggiungere funzionalità wireless a tutte le fotocamere dotate di uno slot per memorie SecureDigital. La comodità ha però il suo prezzo
Una società americana sta testando una memory card che consentirà di aggiungere funzionalità wireless a tutte le fotocamere dotate di uno slot per memorie SecureDigital. La comodità ha però il suo prezzo

Mountain View (USA) – I modelli di fotocamera digitale con WiFi integrato sono ancora pochi, ma presto sarà possibile aggiornare alla celebre tecnologia wireless qualsiasi dispositivo che utilizzi le diffusissime memory card SecureDigital (SD).

La startup californiana Eye-Fi ha progettato una scheda di memoria SD che, oltre alla memoria flash vera e propria, contiene l’elettronica necessaria per connettersi in modo autonomo ad una rete WiFi . Inserita in un qualunque dispositivo dotato di slot SD, tipicamente una fotocamera consumer, la schedina permette di trasferire le proprie foto direttamente ad un PC, ad una stampante o su Internet.

L’utente può modificare il profilo di connessione della scheda in base alle proprie esigenze, ma al momento non è chiaro se questa sia in grado di connettersi agli hotspot pubblici in modo automatico o vada preventivamente configurata via PC.

I dettagli sul prodotto sono del resto ancora scarsi: ciò che l’azienda ha rivelato è che la memoria sarà pienamente conforme con lo standard SecureDigital ed avrà una capacità iniziale di 2 GB : questo è un taglio supportato da tutte le fotocamere in commercio, anche da quelle non compatibili con la recente specifica SD 2.0 ( SDHC ).

Per quel che riguarda i consumi , Eye-Fi ha spiegato che le funzionalità di rete della propria scheda sono programmate per spegnersi automaticamente alla fine di ogni sessione di trasferimento.

La scheda WiFi di Eye-Fi è sotto beta testing dallo scorso autunno, ed il suo debutto sul mercato dovrebbe avvenire all’inizio del prossimo anno. L’azienda stima che il prezzo finale sarà intorno ai 100 dollari , dunque dalle tre alle quattro volte superiore a quello di una SD standard da 2 GB. Ciò considerato, resta da vedere quanti consumatori saranno disposti a pagare questa cifra per “tagliare il filo” alle loro fotocamere, soprattutto considerando che la stragrande maggioranza degli utenti dispone ormai di un card reader, che già elimina la necessità di utilizzare il cavo USB in dotazione con la macchina.

All’inizio del 2005 Kodak è stata tra le prime ad introdurre sul mercato una fotocamera, la EasyShare-One , in grado di supportare la tecnologia WiFi per mezzo di un add-on opzionale. In seguito altri produttori, come Nikon e Canon , hanno integrato il chippetto WiFi direttamente all’interno di alcuni loro modelli di fotocamera. Entrambe le soluzioni, integrata e tramite add-on, non hanno finora trovato molto seguito nell’industria del settore.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 giu 2007
Link copiato negli appunti