Dario Bonacina

TV e preziosismi artistici nei nuovi Nokia

Roma - Preziosi come gioielli e pluriaccessoriati, alcuni telefoni cellulari potrebbero essere tranquillamente esposti nelle vetrine delle gioiellerie e nei punti vendita di elettronica, tra i televisori. È il caso dei nuovi modelli presentati da Nokia, N76 e N77, pronti ad essere sfoggiati come status symbol dagli utenti esigenti ed opulenti che li acquisteranno.

Il Nokia N76, le cui caratteristiche sono riportate in questa pagine, non è una novità assoluta ma lo è la sua ultima incarnazione, a partire dal guscio.

N76Il già pluriaccessoriato quadband (vedi foto a lato) è infatti stato ri-presentato in un'edizione speciale firmata dall'artista finlandese Bjorn Weckström, un design elegante che sfoggia, nella parte posteriore, una placca realizzata artigianalmente, che riporta un bassorilievo che riproduce il ghiaccio delle coste finlandesi modellato dal vento. Gioiello per pochi, del quale non si conosce il prezzo, questa edizione specialissima del Nokia N76 sarà in vendita solamente nel negozio Flagship Store Nokia di Helsinki.
Decisamente meno esclusivo, ma non per questo meno apprezzabile, è il Nokia N77, la cui commercializzazione è stata annunciata proprio in questi giorni in Finlandia.

N77Tra le feature di questo telefono (foto qui a sinistra), presentato in anteprima al 3GSM di Barcellona come "computer multimediale ottimizzato per la fruizione della mobile TV", si evidenzia appunto la presenza del sintonizzatore per la TV con tecnologia DVB-H, arricchito con una funzionalità di time-shifting, che consente di "congelare" una registrazione di 30 secondi della trasmissione che si sta guardando e riprenderne poi la visione senza perderne nemmeno un secondo.

Terminale Triband GSM/GPRS/UMTS, il nuovo NokiaTVcell è dotato inoltre di display da 2,4 pollici a 16 milioni di colori, fotocamera digitale da 2 Megapixel, memoria da 20 MB espandibile con schede microSD, connettività Bluetooth. Ulteriori dettagli sul modello N77 sono disponibili in questa scheda.

Non è ancora possibile sapere, ad oggi, se l'apparecchio sarà commercializzato sul mercato italiano.

D.B.
TAG: nokia, n76, n77