Nvidia lancia la sua GPU mobile più potente

Il produttore californiano ha annunciato un nuovo processore grafico per notebook della famiglia GeForce 8M, dunque capace di supportare la tecnologia DirectX 10. Si tratta del suo chip mobile più potente

Santa Clara (USA) - Nella famiglia di GPU mobili con supporto alle librerie DirectX 10, che ha visto il recente debutto dei GeForce 8600M e 8400M, Nvidia ha introdotto il nuovo modello top di gamma 8700M GT.

Dedicato soprattutto agli appassionati di giochi, il nuovo processore grafico promette di far girare senza compromessi anche l'imminente generazione di videogame DirectX 10. Come i due predecessori, il chip 8700M GT supporta la tecnologia PureVideo HD per la riproduzione dei film Blu-ray e HD DVD e l'accelerazione dei video in alta definizione.

Nvidia non ha ancora fornito le caratteristiche tecniche della nuova GPU, ma quasi certamente si tratta di un'evoluzione dell'8600M GT, al quale potrebbe aggiungere un maggior numero di stream processor ed elevare le frequenze di clock.
Tra i più grandi produttori di laptop, Toshiba sarà la prima, nelle prossime settimane, a lanciare sul mercato un PC portatile equipaggiato con la GPU 8700M GT.