Download/ FrivolWare e TuxPaint

Disegno per i bambini pių piccoli, insieme ad un gruppetto di indispensabili inutility, mandala digitali ed acquari inclusi

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpLinuxMac-OSX
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:8.132 KB
Click:7.936
Commenti:Leggi | Scrivi (4)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Chi non scarabocchia con Tux non è figlio di Maria! Utile e divertente programma di disegno per bambini dai tre anni in su, che cerca, riuscendoci, di essere semplice quanto il Paint di Windows, aggiungendoci però molte altre cose.

Tux Paint, disponibile per ogni sistema operativo entrato nelle case moderne (Windows, Apple, Linux) si presenta colorato e simpatico e con la presenza inequivocabile di Tux, la simpatica mascotte "di Linux", un pinguino tuttofare. Come detto più volte dai fan vecchi e nuovi del programma, Tux Paint deve stare su tutti i computer quando c'è un bambino nei paraggi.

Aiuta e diverte i bambini a disegnare con pennelli, forme geometriche, timbri (personalizzabili), linee, fili d'erba, spray e tanti colori da scegliere in punta di grosso mouse. Grosso cursore, per dirla meglio, come grandi e comprensibili sono tutti i bottoni e strumenti a disposizione. Č possibile aggiungere testi e usare un cancellino digitale, e persino salvare disegni, in una galleria apposita, o stamparli direttamente dall'interfaccia di Tux Paint.

Menzione a parte per le cosiddette "Magie" del programma, con tanto di bacchetta magica, una sezione dedicata ad effetti speciali divertenti e semplici da applicare come stelline brillanti, ditate sul disegno (che mischiano i colori), arcobaleni, mattoncini, animaletti della foresta da spalmare sui paesaggi virtuali e altro ancora. Sono presenti anche effetti che riguardano l'intera figura disegnata come lo specchio o il capovolgimento con un clic.

Tux, il pinguino, risiede sempre nella parte inferiore dello schermo (rigorosamente 640x480, anche per vecchi PC e monitor), pronto a dare consigli e spiegare gli strumenti e funzioni selezionate.

I pennelli di Tux Paint sono sempre accompagnati da effetti sonori, campanellini, rumorini e beep divertenti e stereo (suoni a sinistra o destra se si disegna a sinistra o destra dello schermo!) e tramite la configurazione del programma, riservata ai grandi, è persino possibile semplificare ancor di più l'interfaccia limitandone le funzioni "complesse" (es: stampare, salvare, ruotare oggetti, etc) o personalizzare qualche aspetto del programma (es: la cartella di salvataggio per le opere realizzate).

Vista la natura open source del programma inviterei tutti i babbi e le mamme a personalizzarlo inserendo nuovi timbri (cartellina Stamps), cambiando i suoni (cartellina Sounds) e tante altre cose che si possono leggere anche sulla esaustiva documentazione inclusa (cartellina Docs).

La versione "Zip" non ha bisogno di installazione e può esser liberamente copiata e distribuita anche tramite chiavette USB o altri dispositivi portatili senza il bisogno ogni volta di installarlo su ogni computer, basta copiare l'intera cartella e... Tux! Il gioco, o meglio il disegno, è fatto. Ma nei vari download esiste anche una versione da installare, e timbri aggiuntivi.

Costruito e distribuito da un gruppo di volontari può essere supportato acquistandolo in Cd per pochi euro, acchiappandosi così anche l'intera collezione di timbri da applicare giocherellando sui fogli digitali di questo semplice e divertente pittore virtuale.

Cercando su Google "TuxPaint Stamps" o "TuxPaint Timbri" si possono trovare molte risorse aggiuntive per quel che riguarda i timbri "che piacciono tanto ai bambini", come ad esempio il sito dell'appassionato Maestro Alberto, o anche qui e qui. (Luca\S)

Programmi per bambini piccoli e grandi:
Il Veliero
Tutore Dattilo
FoodForce
EasyClock
BabyMouse
Tag Machine