Office 2003, il momento dell'addio

A fine mese Microsoft cesserÓ di distribuire copie e licenze di Office 2003 a OEM e system builder, lasciando dunque campo libero alla nuova edizione 2007 della propria suite per l'ufficio. Ecco i dettagli del pensionamento

Redmond (USA) - Anche per Office 2003 è giunto il momento di dire addio al pubblico e ritirarsi dalla scena. Ciò avverrà il 30 giugno, quando Microsoft cesserà di fornire il software a produttori e assemblatori di PC. Sul canale retail Office 2003 era già stato dismesso a fine aprile, ma diversi rivenditori devono ancora smaltire le proprie scorte.

L'annuncio del pensionamento di Office 2003 è stato dato in questo post da Eric Ligman, senior manager for small business community engagement di Microsoft. "Dopo il 30 giugno 2007 la versione OEM di Office 2003 non sarà più disponibile", ha scritto Ligman. "Alcuni distributori OEM autorizzati potrebbero tuttavia disporre di giacenze di magazzino che potrebbero consentirgli distribuire Office 2003 ancora per un altro po' di tempo dopo il 30 giugno".

Come si è appreso lo scorso aprile, le ultime copie di Windows XP saranno consegnate ad OEM e rivenditori alla fine del prossimo gennaio. Stando a pcworld.com, i system builder potranno però godere di una proroga di un anno.
Microsoft sta investendo molte energie nel promuovere i suoi due nuovi pargoli, Windows Vista e Office 2007, e non manca occasione di incoraggiare produttori e assemblatori a preinstallare tali prodotti sui loro PC.

"Questo è un ottimo momento per istruire i vostri clienti sui benefici e le funzionalità di Office System 2007", ha detto Ligman, che ha poi raccomandato ai vendor di PC di accertarsi dell'autenticità delle copie di Office acquistate.

Il manager di BigM ha infine ricordato che le licenze Volume di Office 2007 prevedono il diritto di downgrade, ossia la possibilità di continuare ad utilizzare Office 2003 e, successivamente, di migrare alla nuova versione senza la necessità di riacquistare una licenza di Office. Un'opzione non fornita dalle licenze OEM.

Per quanto riguarda il supporto tecnico, quello standard di Office 2003 scadrà il 13 gennaio 2009: dopo questa data, e per altri 5 anni, Microsoft si impegna a fornire agli utenti della propria suite solo le correzioni ai bug di sicurezza più gravi e opzioni di assistenza a pagamento. Per il supporto a Windows XP si veda questo articolo.
13 Commenti alla Notizia Office 2003, il momento dell'addio
Ordina
  • Non è possibile che tutti i documenti salvati con office 2007 non vengano aperti da office 2003.
    cambia l'estensione (.docx e .xlsx ad esempio) e il programma non li legge, nemmeno modificando l'estensione.
    Ora un mio cliente ce l'ha, mi ha mandato un file che non riesco a leggere e gli ho dovuto rispondere di salvarmi il file come formato excel 2003.... non si può andare avanti così!!!!
    non+autenticato
  • cosa è cambiato in fin dei conti da office 97 al 2007? nulla solo cianfrusagie inutili.

    W openoffice è free e la compatibilità fra versione diverse è garantita
    non+autenticato
  • Open office fa veramente cag..chifo

    INTERFACCIA GRAFICA : 0

    Orrenda, minimalista, inusabile, monotona.

    USABILITA': 4

    Complesso, macchinoso, tediante.

    VELOCITA' : 5

    Lento nel caricare se non si carica il modulino ca..uto all'avvio, molto piu lento, quasi il doppio, di office 2003, per non parlare del 2007 che è una scheggia.

    COMPATIBILITA': 0

    I file salvati in modalità "Ms Office" spesso perdono informazioni, vengono mal interpretati da altri software.

    Il formato proprietario non è utilizzabile praticamente nella vita quotidiana.


    GIRA SU LINUX : 9

    Ok questo si... ma volendo ci gira anche office... non il 2007 però per ora...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Duke
    > Open office fa veramente cag..chifo
    >
    > INTERFACCIA GRAFICA : 0
    >
    > Orrenda, minimalista, inusabile, monotona.

    Sin qui potrei turarmi il naso e darti ragione. Pero' Microsoft Office ha decenni di storia alle spalle. OpenOffice.org no. Almeno questo andra' pesato.

    > USABILITA': 4
    >
    > Complesso, macchinoso, tediante.

    Qui non sono d'accordo. E' veramente semplice ottenere documenti professionali con OpenOffice.org, il quale non e' la fotocopia di Microsoft Office. Naturalmente qualche procedura cambia, ma questo e' insito nella filosofia di chi l'ha concepito.

    > VELOCITA' : 5
    >
    > Lento nel caricare se non si carica il modulino
    > ca..uto all'avvio, molto piu lento, quasi il
    > doppio, di office 2003, per non parlare del 2007
    > che è una
    > scheggia.

    Il modulino "simpatico" esiste anche in Microsoft Office. Ma qui hai parzialmente ragione: il caricamento del *primo* applicativo e' lento. Gli altri sono molto piu' veloci degli omologhi Microsoft perche' in sostanza sono un unico programma.
    Questa cosa a casa Microsoft non l'hanno voluta fare [probabilmente perche' avrebbe implicato una riscrittura del codice], ma cosi' facendo se apro quattro applicativi OpenOffice.org ho una gestione della memoria piu' efficiente.
    Se ne apro uno solo no, li hai ragione tu.

    > COMPATIBILITA': 0
    >
    > I file salvati in modalità "Ms Office" spesso
    > perdono informazioni, vengono mal interpretati da
    > altri
    > software.
    >
    > Il formato proprietario non è utilizzabile
    > praticamente nella vita
    > quotidiana.

    Qui temo tu non abbia chiaro cosa significa "compatibilita'". OpenOffice.org *si sforza* di leggere e tradurre meglio che puo' i documenti Microsoft.
    Microsoft Office potrebbe fare lo stesso, con molta meno fatica riguardo OpenOffice.org, ma si rifiuta di farlo.

    Il meno compatibile e' dunque Microsoft Office.

    > GIRA SU LINUX : 9
    >
    > Ok questo si... ma volendo ci gira anche
    > office... non il 2007 però per
    > ora...

    Abbiamo dimenticato le Estensioni. E' simpatico aggiungere alla mia suite per ufficio tutto quello che gli serve senza aspettare che qualcuno alla Microsoft si svegli [per stampare i pdf occorreva installare una stampante virtuale, fino a poco tempo fa. E questo e' solo un esempio].
  • Segnalo che ora molti tool di sviluppo e perfino sul repository di estensioni PHP (PEAR) ci sono splendide librerie e classi di funzioni che permettono di creare ODF.

    Ci sono anche per gli XLS ma gli ODF sono più fighi perché per aprirli e manipolarli a clienti ed enti pubblici non li obblighi a comprare Office, ma solo a scaricare gratuitamente OpenOffice.

    D'ora in poi tutti i sistemi di stampa dei miei software in PHP saranno basati su quelle librerie per ODF e per PDF.
  • Complimenti a Bellerofonte per la qualita dell'intervento.
    Il motivo per passare al 2007? Basta provarlo per capire da soli i vantaggi, oltre al fatto che le funzionalita di OpenOffice non hanno nulla a che vedere con quelle di Office. Per non parlare del fatto che aprendo dei doc fatti con OpenOffice in Office non vanno per niente bene.
    non+autenticato
  • Ma perchè non ci diamo una svegliata e passiamo tutti ad OpenOffice...è imbarazzante come la gente continui a sborsare soldi su soldi quando nel 99,99% le stesse cose possono essere tranquillamente fatte con OpenOffice senza problemi di:
    - licenze
    - crack
    - aggiornmenti
    - crash
    - ecc...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Straps
    CUT
    > tranquillamente fatte con OpenOffice senza
    > problemi
    > di:
    > - licenze
    > - crack

    E Fin qui hai ragione....

    > - aggiornmenti
    > - crash

    Per caso open office non lo devi aggiornare ??? mi pare che esca una verisione di open office quasi ogni mese....

    Per caso non va in crash ?

    A parte l'interfaccia ORRIBILE parlo di un ritorno ai tempi di office 6.0 FORSE... ma i crash non sono certo meno frequenti che nell'office della M$...

    Ai puristi che diranno : "Non serve un interfaccia colorata per un programma d'ufficio" rispondo gia:
    non servono i cerchi in lega per fare muovere una macchina,
    non servono dei vestiti firmati per andare ingiro,
    non serve tagliarsi la barba per uscire
    non serve una bella donna per fare del sesso,

    ... non serve un interfaccia bella e colorata, ma se c'è, rende piu piacevole il tempo passato a scrivere documenti, compilare tabelle excell ecc... con la PIATTEZZA di open office non mi stimola assolutamente niente.


    > - ecc...

    qui non lo so vedi tu...Sorride
    non+autenticato
  • interfaccia da office 6? Sei sicuro di averlo visto ?
    Sgabbio
    26177
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)