Io Voglio l'ADSL (vedi mappa)

Il digital divide che a parole dovrebbe essere in via di risoluzione continua a colpire molti. E c'è chi mette a disposizione un utile sistema di... rivendicazione online

Roma - Ciao Punto Informatico, io vivo in una piccola frazione in provincia di Potenza, dove l'ADSL ahimé non è ancora arrivata. Nasce da questo problema la volontà di creare un sito web che possa raccogliere in maniera rapida segnalazioni sulla situazione del proprio paesino escluso dalla larga banda.
Da qui la mia segnalazione.

Ho sviluppato ed ottimizzato il sito su Mac (Firefox 2, Safari 2 e Safari 3beta) come piattaforma client e usando FreeBSD come piattaforma server. Su Internet Explorer ha, per ora, delle funzioni in meno (dettagli grafici, geolocalizzazione del puntatore,..) un po' perché non ho a disposizione un sistema Windows e un po' perché... beh poco per volta ci arriverò;-)

Voglio l'ADSLSpero serva a cambiare la situazione di "noi esclusi" dalla larga banda.
Il link al sito è http://voglioladsl.iscanet.com/
A presto,
Rocco"

Ciao Rocco
spero che troverai presto chi ti darà una mano a sistemare i particolari del sito che mi sembra, comunque, già perfettamente funzionante e pratico. Anche AntiDigitalDivide.org da tempo lavora ad una mappatura delle aree escluse. Chi non può ancora fruire di broad band può sicuramente contribuire a velocizzare un cambiamento che si spera sia in atto.
Tienici informati,
Alberigo
31 Commenti alla Notizia Io Voglio l'ADSL (vedi mappa)
Ordina
  • Finalmente ho saputo dagli operatori della Telecom che il servizio ADSL stà per arrivare anche a Siurgus Donigala, un paese di circa 2400 abitanti. E' da tanto tempo che aspettavo e finalmente siamo quasi arrivati!!.
    Se vi posso incoraggiare un amico mi ha detto che l'ADSL sarà disponibile in tutti i paesi della Sardegna entro la fine del 2008, come dichiarato dalla Regione Sardegna.
    non+autenticato
  • Finalmente!!!
    non+autenticato
  • Devo darvi una bella notizia: finalmente il mio comune è coperto con la banda larga.
    Grazie all'interesse congiunto di cittadini e degli amministratori siamo riusciti ad ottenere la tanto agognata ADSL.
    non+autenticato
  • Ciao a tutti, nei giorni scorsi vi avevo detto dell'iniziativa nel mio paese per la coperura con la banda larga, oggi, invece vi dico che a tutti i maggiori operatori ( Telecom - Tiscali - Infostrada ) risulta che il mio numero è coperto. Ora, a meno che non ci sia qualche errore nei database, direi che inizia a muoversi qualcosa.
    non+autenticato
  • Anche io senza adsl. Non posso studiare online, inviare file... che gran bella giustizia vero?

    Villapriolo, frazione di Villarosa, provincia di Enna

    GRAZIE TELECOM!
    non+autenticato
  • Anni fa tentammo delle petizioni sul web, grazie a petitionline.com, sià per far scendere i prezzi che per chiedere al Governo italiano di "convincere" T.I. a consentire la tecnologia xDSL in tutta Italia.
    Scrivevamo in sostanza che :
    - o le centrali Telecom sono assegnabili a TUTTI I GESTORI,con un equo canone per T.I., ed allora questa deve consentire l'ingresso ai concorrenti visto che continua a dire di essere AZIENDA NON MONOPOLISTA;
    - oppure, se vuol conservare i suoi più stretti interessi proprietari, ammette il suo autentico monopolio di fatto ed allora lo conserva, ma VIENE OBBLIGATA A COPRIRE IL TERRITORIO NAZIONALE.

    Ebbene, la petizione per l'abbassamento prezzi fu votata da un 10-15.000 persone (compresi noi clienti PRIVi di adsl, ma vogliosi di partecipare per il bene di tutti); mentre la petizione "nostra", per la diffusione dell'adsl fu votata da 1-2.000 persone, quasi che agli altri internauti più fortunati sembrasse indifferente che il web di qualità fosse alla portata di tutta la comunità nazionale !!!
    Possiamo dunque mervaigliarci che, nella nazione fa-da-te di potenti e/o menefreghisti di TUTTI I LIVELLI SOCIALI, i potenti si preoccupino del bene comune??? Considerando, insomma, che di quel bene comune non se ne occupano per primi né le autorità preposte né i cittadini più vigili!!!
    Concludo con lo stesso commento che scrissi allora dopo il comune insuccesso: "Buona notte, Italia... e sogni d'oro"!
    non+autenticato
  • Ciao! Per me è un miraggio l'ADSL perchè prima telecom dovrebbe farsi una nuova cabina telefonica, ora è dentro al patronato del paese...Comunque ho rimediato con un servizio wi-fi, o meglio via etere con un ponte radio. Nonostante tutto devono essersi accorti dell'ammanco del mio surfing nell'etere perchè mi hanno chiamato (telecom) per farmi una proposta per il 56k, velocità mai raggiunta al max erano 40k..Se trovate un servizio così dalle vostre parti provatelo!!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 15 discussioni)