Download/ Molto più che una chat

Caccia a tutto quello che si annida dentro Windows Live Messenger, passando per recuperadati, mangiafile, strizzagif e stirasuoni

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:581 KB
Click:2.572
Commenti:Leggi | Scrivi (2)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Fa chattare, chiacchierare e scambiare file, emoticon buffe e videotelefonate dal web. Si chiama MSN Messenger, ora Windows Live Messenger, ed è tra i più diffusi programmi di messaggeria instantanea esistenti. Le personalizzazioni e le valanghe di piccole animazioncine e pupazzetti che si possono inviare insieme ai messaggi lo rendono simpatico ai più, anche se per gestire grandi quantità di contenuti accessori non è molto pratico.

Per accedere, recuperare, creare copie di backup dei contenuti e molto altro ancora ecco una semplice e comoda utility che non ha neanche bisogno di installazione (per chiavette USB da passeggio). ConCon Retriever consente di curiosare tra i vari account registrati sul messenger Microsoft visualizzando tutto quel che è stato aggiunto e modificato con pochi clic.

La semplice interfaccia, disponibile anche in italiano selezionando la lingua dal menu a discesa, permette di effettuare una copia di sicurezza (backup) di tutte le personalizzazioni, e di accedere in punta di mouse ai "file" relativi agli sfondi dinamici, alle emoticon personalizzate, alle animazioni che MSN mostra in sovraimpressione (bacini bacini!) e a molto altro ancora.

Per modificare è necessario il proprio PUID, il Passport Unique ID, un codice di 16 cifre reperibile on line (su ConCon basta seguire le istruzioni!) con il quale diventa possibile decrittare i contenuti "nascosti" dell'account MSN. Solo inserendo il PUID, ad esempio, è possibile modificare anche le scorciatoie testuali associate a tutte le emoticon personali, ed è sicuramente molto più comodo effettuare le operazioni dalla semplice interfaccia di ConCon piuttosto che interagire con gli strumenti del client originale.

ConCon consente persino di cercare una emoticon in base al proprio nome, o alla scorciatoia testuale abbinata ad essa, una funzione molto utile per chi non sa vivere senza centinaia di piccole animazioncine da mandare insieme ai propri messaggi testuali, e vuole avere un pieno controllo modificando le scorciatoie, eliminando le animazioni indesiderate, e salvando su disco quelle preferite.

Dato che il programmino va anche a ravanare nei file temporanei del Messenger è persino possibile recuperare emoticon che sono state ricevute, e non catturate, e salvarle su disco.

Ma non sarebbe più comodo avere GIÀ una bella cartella di Windows con le emoticon, e tutti i file accessori? Basta dare un occhiata alla schermata del programma, e all'elenco degli assurdi nomi che MSN dà ai propri file, per farsi domande sulla vita, l'universo, il futuro e sugli infiniti misteri di Redmond. Laddove MSN nasconde, ConCon trova comunque, e consente di salvare anche i singoli elementi che compongono le cosiddette "Animoticon", e tutti i file flash SWF, gif, JPG e XML che arricchiscono il parco "pupazzetti" di Windows Live Messenger.

Selezionando l'opzione "Protetto", una volta selezionata una emoticon è anche possibile bloccarne il copia-incolla da parte di altri utenti. ConCon Retriever gestisce e scambia dati con l'editor dedicato, ConCon Editor, in modo da poter salvare in un unico file ".mco" tutte le personalizzazioni e file grafici da utilizzare col Messenger di Redmond.

Nella maggior parte dei casi il programma rileva automaticamente la posizione dei file da gestire, ma dal menu File cliccando su Impostazioni si possono rintracciare manualmente tutte le cartelle necessarie a ConCon per metter mano ai setting di MSN. (Luca\S)

NB: attenzione alle versioni del programma, e del Messenger. Alcune versioni del programma funzionano solo con certe versioni del clienti di messaging.

Programmi relativi a ConCon Retriever:
Windows Live Messenger
EmoAdder


CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)