Mozilla affina i suoi Outlook aperti

Il progetto Calendar dà nuovi segni di vita con le versioni 0.5 di Sunbird e Lightning, programmi multipiattaforma che forniscono funzionalità di agenda e calendario. Ecco le novità

Mountain View (USA) - Seppure con estrema lentezza, lo sviluppo dei personal information manager di Mozilla Foundation continua a progredire. Martedì il progetto Calendar ha infatti reso disponibili le versioni 0.5 di Lightning e Sunbird, due software con funzionalità di calendario, agenda e lista degli impegni.

Nati nel 2005 dal codice del vecchio Mozilla Calendar, Lightning e Sunbird condividono quasi tutte le funzionalità: la principale differenza sta nel fatto che mentre il primo viene sviluppato come estensione di Thunderbird, e può dunque essere utilizzato solo all'interno di quest'ultimo, Sunbird è un programma autonomo che può essere adoperato anche da chi non usa il client email di Mozilla.

Sunbird 0.5Le versioni 0.5 dei due software forniscono un'interfaccia più elegante e pulita; la capacità di importare automaticamente i dati di Sunbird 0.2, iCal.app ed Evolution; una migliore funzione di stampa; il supporto a Google Calendar; e migliorie a performance, stabilità e usabilità. Il nuovo Lightning perfeziona inoltre l'integrazione con Thunderbird e consente di spedire e ricevere gli inviti attraverso i protocolli standard iMIP/iTIP. Un elenco completo dei cambiamenti è disponibile qui.
"Con circa due mesi di ritardo rispetto ai piani iniziali, Lightning 0.5 and Sunbird 0.5 ci portano ormai vicinissimi alla versione 1.0, il cui rilascio è programmato per la prima metà del 2008", ha scritto Simon Paquet, uno degli sviluppatori del progetto, sul Calendar Blog.

Lightning 0.5 e Sunbird 0.5 possono essere scaricati rispettivamente da qui e da qui per Windows, Linux e Mac OS X. Di entrambi esiste la localizzazione italiana, ma a differenza del fratello, Lightning integra il supporto alle varie lingue in un unico pacchetto.
8 Commenti alla Notizia Mozilla affina i suoi Outlook aperti
Ordina