Protesta preventiva contro le rimodulazioni tariffarie

Alcuni utenti di TRE scrivono all'AutoritÓ TLC per discutere preventivamente il problema delle variazioni tariffarie su cui circolano alcuni rumors. L'operatore, per˛, non ha ancora rimodulato nulla

Roma - Torna d'attualità il tema delle rimodulazioni tariffarie che, secondo alcuni rumors circolati un mese fa, TRE avrebbe in programma di attuare entro la fine dell'estate. Il condizionale è d'obbligo perché l'operatore non ha diffuso informazioni ufficiali al riguardo, ma alcuni utenti della compagnia, nell'intenzione di prevenirne le presunte imminenti azioni hanno deciso di organizzare una protesta e scrivere all'Agcom.

La protesta di questi utenti si concretizza nel sito norimodulazioni.com che, come si legge dalla homepage, "si propone di organizzare l'informazione all'opinione pubblica relativamente ai propositi di rimodulazione tariffaria (ovviamente gravemente peggiorativa) dei gestori telefonici, e ultimamente annunciati alla convention nazionale da parte del gestore H3G e che sarebbero pianificati per entrare in vigore a breve, a seguito di quelli già messi in atto da Wind".

Il sodalizio di consumatori ha inoltre scritto una lettera all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, all'attenzione del commissario Enzo Savarese, sottoponendo la questione della ventilata rimodulazione dei piani tariffari di TRE. "Abbiamo letto una sua intervista recente sul settimanale l'Espresso - si legge nella lettera - nella quale, in riferimento alla rimodulazione compiuta da Wind, aveva consigliato agli utenti vittime di rimodulazioni di rivolgersi all'Autorità per la quale lavora e aveva lasciato intuire un imminente intervento dell'Autorità per regolamentare la materia".
A onor del vero, in relazione a possibili rimodulazioni, non esistono ancora utenti TRE che si possano considerare "vittime": l'operatore non ha ancora prodotto alcun annuncio in merito alle variazioni contrattuali di cui sopra e, pertanto, non è dato sapere quale peso verrà dato dall'Agcom alla lettera. È verosimile che Agcom possa decidere - almeno per ora - di tenere la lettera in un cassetto.
2 Commenti alla Notizia Protesta preventiva contro le rimodulazioni tariffarie
Ordina
  • a proposito della rimodulazione dei piani tariffari, a me è arrivato da qualche giono un sms dove mi avvisa che per fine estate mi sarà cambiato il piano tariffario, e se ciò non mi sta bene basta fare una comunicazione di disdetta all'operatore telefonico, nel mio caso (3).
    A tal punto mi sorge spontanea una domanada: ma se a me sta bene l'attuale piano tariff. e non vorrei cambiarlo con nessun altro, quale potere avrei per imporre questa mia richiesta all'operatore?
    Rimango in attesa di un vostro aiuto.
  • Per dirla "alla Grillo" abbiamo deciso di inziare questa protesta preventiva perchè siamo "allergici alla vaselina" e riteniamo che sia meglio muoversi ora piuttosto che aspettare di ricevere un sms che ci comunica rincari che vanno dal 20% al 100-150% (come annunciato da tutti i più autorevoli siti e blog di telefonia).
    Peraltro quello noi chiediamo è anzitutto chiarezza in merito ai diritti del cittadino-consumatore in caso di rimodulazione (un simpatico modo per dire aumento tariffario).
    La chiarezza non dovrebbe spaventare nessuno e andrebbe a beneficio di tutti (e non solo degli utenti di h3g).
    E poi tutti ormai sappaimo che "prevenire è meglio che curare".Sorride

    www.norimodulazioni.com