Download/ Poster e Cpu in orbita

Un download manager che strizza l'occhio ai file multimediali, con tanti poster ed info sul processore

Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:1.765 KB
Click:4.066
Commenti:Leggi | Scrivi (2)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Il download va in orbita o, per dirla meglio con Orbit Downloader, scarica che è una meraviglia. OD è un cosiddetto "Download manager" in grado di gestire e accelerare scaricamenti via HTTP, FTP e non solo, con molte funzionalità riferite ai nuovi contenuti presenti in rete come video ed animazioni.

Grazie ad una sorta di P2P interno (similmente al già recensito Gigaget, link a fondo scheda), Orbit promette di velocizzare i download, operazione che viene comunque effettuata utilizzando anche connessioni multiple allo stesso file come fanno tutti i download manager degni di questo nome.

Nella maggior parte dei casi gli scaricamenti possono essere interrotti e ripresi, utile per chi ha una connessione lenta, ed è possibile creare categorie differenziate per una raccolta diversificata dei download, separando programmi, video, musica ed altro dal resto (anche se non è ben chiaro come automatizzare la cosa!).

Ma Orbit promette molto di più, visto che integra una serie di strumenti capaci di acchiappare più o meno automaticamente filmati e giochi dal web, da popolari siti come Youtube, Metacafe, Google Video e via dicendo. Nelle lunghe faq del programma sono elencati uno ad uno gli esempi per acchiappare in punta di mouse video direttamente dai siti succitati.

Con un procedimento non proprio semplice, ma efficace, Orbit Downloader intercetta e velocizza anche gli scaricamenti da RapidShare (vedi qui), servizio di hosting per file sempre più utilizzato per distribuire grandi e piccoli file. Ma non scappa allo scaricatore orbitante neanche la musica di MySpace e di altri servizi simili, i metalink, e gli streaming video (vedi qui).

Il programma ha una interfaccia semplice, ed in italiano, e tante opzioncine e funzioni come lo spegnimento automatico, il pianificatore di download, la possibilità di personalizzare i suoni di notifica e di salvare ed importare liste di file da scaricare. Opzione molto utile per chi non dispone di banda larga, ma con un portatile WiFi può andarsene in giro da amici e parenti importando la propria lista di file su Orbit Downloader, succhiarsi un po di banda, e tornarsene a casa con la chiavetta USB piena. C'è chi lo fa. (Luca\S)

Programmi simili:
Gigaget
DownThemAll!
Tutti i Download Manager di PI Download