Solaris 8 arriva ed è gratis

Sun rilascia la nuova versione del suo sistema operativo hi-end rilanciandolo come "free" per contrastare la temuta avanzata di Windows 2000

Palo Alto (USA) - Nonostante il "flagello" Linux, nonostante le nuove mire espansionistiche di Microsoft nei settori più alti del mercato, Sun sembra non avere alcuna intenzione di mollare Solaris (una piattaforma Unix-like dedicata soprattutto al mercato enterprise) di cui ieri ha annunciato la release numero 8.

Solaris 8 arriva "free" e fa quindi piazza pulita del precedente sistema di licenze. Il codice del sistema operativo è pubblicato sotto la Sun Community Source License, la stessa di Java 2, una licenza molto vicina all'open source ma più restrittiva di quella utilizzata da Linux: nella SCSL gli sviluppatori sono tenuti a riportare ogni bug fix a Sun, mantenere la compatibilità e pagare le relative royalty per la distribuzione commerciale dei binari basati sul codice sorgente di Sun.

Solaris 8 si scontrerà al vertice con Windows 2000 Data Center, la versione hi-end del nuovo sistema operativo di Microsoft che dovrebbe essere rilasciata verso la metà di giugno.
Fra le caratteristiche più interessanti del nuovo Solaris va segnalata la funzione LiveUpdate che consente di aggiornare versioni precedenti del sistema operativo preservando intatte configurazioni e file di log.

La data di rilascio di Solaris 8 dovrebbe cadere, guarda caso, nelle vicinanze del rilascio di Windows 2000, a febbraio.