Firefox guadagna su Internet Explorer

OneStat.com conferma che dall'inizio dell'anno ad oggi Firefox ha preso al browser Microsoft quasi un punto percentuale. Ma Net Applications mostra anche come, di recente, il browser Mozilla abbia subito una battuta d'arresto

Roma - Le statistiche di diffusione dei browser web pubblicate negli scorsi giorni dall'olandese OneStat.com mostrano che, da gennaio alla fine di maggio, la quota globale di Firefox è cresciuta di oltre un punto percentuale. Un trend sostanzialmente confermato anche dall'americana Net Applications, secondo la quale nello stesso periodo di tempo Firefox ha guadagnato lo 0,88% del mercato mondiale.

Le quote di mercato assolute riportate da OneStat.com e Net Applications però non collidono: se la prima dà Internet Explorer all'84,66% e Firefox al 12,72%, la seconda dà il browser di Microsoft al 78,84% e il browser di Mozilla al 14,55%.

Come si è riportato poche settimane fa, Net Applications ha registrato una sensibile flessione della quota di Firefox per il mese di maggio: dal 15,42% di aprile sarebbe infatti passato al 14,54% di maggio (-0,88%). In molti hanno interpretato questo scivolone come un rilancio di IE, che nello stesso periodo, grazie probabilmente alle novità della versione 7 e all'arrivo di Windows Vista, è cresciuto dello 0,65%. I dati di giugno non sembrano né confermare né smentire questa ipotesi, mostrando un Firefox in tenuta (+0,01%) ed un IE ancora in leggera crescita (+0,17%).
Purtroppo OneStat.com non ha divulgato i dati relativi ai mesi compresi tra gennaio e giugno, e dunque non è possibile sapere se anche la società europea abbia nel frattempo registrato battute d'arresto nella diffusione di Firefox. L'azienda rileva però come più o meno in tutti i paesi, dagli USA all'Italia, il trend dell'ultimo semestre sia tutto a favore di Firefox.

"Sembra che diversi utenti in USA, Canada, Germania, Italia e Belgio stiano migrando da Internet Explorer a Firefox", ha commentato Niels Brinkman, co-founder di OneStat.com.

In Italia Firefox è dato al 18,38% (+2,49%) ed IE al 78,11% (-1,37%), mentre in Germania il browser open source sfiorerebbe addirittura quota 27% contro il 68,84% di IE. Tra i paesi più "conservatori" si annoverano invece l'Olanda e il Regno Unito, dove Firefox ha rispettivamente una quota del 9,75% e dell'11.22%.

Sempre stando alle misurazioni di OneStat.com, IE7 avrebbe una quota di mercato globale pari al 27,71%.

Nei dati di giugno riportati da Net Applications è invece interessante notare come Opera Mini sia ora il sesto browser più utilizzato al mondo con lo 0,21% del mercato, una percentuuale superiore a quella di Konqueror e di tutti i "cugini" di Firefox e Netscape messi insieme (Camino, K-Meleon, Galeon, Epiphany ecc.). Nella classifica è da poco comparsa anche PlayStation 3 con lo 0,01%.
60 Commenti alla Notizia Firefox guadagna su Internet Explorer
Ordina
  • non capisco tutto sto tipo...devo scegliere un browser non una scelta di vita!
    io ho usato per 2 anni firefox 1.5 perchè molto più bello (estensioni, multitab) e sicuro di ie 6, ora tra forefox 2 e ie 7 ho scelto quest'ultimo perchè mi ha convinto di più, i maligni dicono che ha scopiazzato, chissenefrega! Attendo la prossima sfida ie8 vs firefox 3
  • Ma è possibile che ci deve sempre essere gente che grida "viva Firefox! IE Bleah!" o "Viva IE! Linari Bleah!"

    Ma quando capirete che va usato lo strumento più utile e consono per il nostro lavoro?
    A mia madre ho messo una ubuntu e, per quello che deve fare, va più che bene.
    Mio padre, invece, usa un software che gira solo sotto windows. Ok, nessun problema, WinXP Home OEM.

    La mia ragazza fa grafica con Illustrator... usa il suo bel MacOSX.

    Come mai mi sognerei di usare un Mac come Web Server, lo stesso vale per Linux su un pc che deve fare grafica professionale.

    Ognuno deve lavorare con lo strumento più consono alle proprie esigenze.

    bye
  • vero ma le esigenze si basano anche sul rapporto qualita/stabilita, qui non si parla di sistemi operativi ma di browsers, che e' tutto un'altro paio di maniche.
  • Infatti io parlavo di "strumento"... sia esso un browser o un OS.

    L'esempio di Win, Linux e Mac era solo per spiegare il mio punto di vista.

    bye
  • Il tifo e la lotta dei browser ha fatto in modo che microsoft se ne sia uscita con IE7... Quindi alla fine è un bene che si litighi sempre su chi sia il migliore...

    Poi gusti sono gusti... IE6 era insufficiente è arrivato FF e adesso chi me lo fa fare di tornare con IE?
    non+autenticato
  • C'era già Opera, solo che FF ha avuto buona pubblicitàCon la lingua fuori
    Sgabbio
    26178
  • > Ma quando capirete che va usato lo strumento più
    > utile e consono per il nostro
    > lavoro?

    e cosa c'entra con il browser?

    stai asserendo che esiste un browser consono a un determinato lavoro e altri no?

    Se io fossi un insegnante che semplicemente naviga su internet quale risulta consono? safari? ie? firefox? swiftfox? iceweasel? linx? opera? konqueror? galeon? epiphany? p altro?
  • >
    > stai asserendo che esiste un browser consono a un
    > determinato lavoro e altri
    > no?
    >

    Beh, in effetti dire che esiste un browser consono per ogni lavoro è un pò esagerato, ma non del tutto, ad esempio se tu stai usando un server sul quale non è installata l'interfaccia grafica è ovvio che dovrai usare un browser testuale come Links, ma è un caso limite.

    Più corretto sarebbe parlare di esigenze relative alla persona: una persona usa il browser con cui si trova meglio.
    non+autenticato
  • I fatti dicono che IE7 su Vista è il browser più sicuro che ci sia, dato che è l'unico ad implementare la modalità protetta.
    non+autenticato
  • Windows vista <> sicurezza
    Non puoi usare le parole sicurezza e Vista nella stessa frase!
    non+autenticato
  • che brutta bestia l'invidia!
    non+autenticato
  • - Scritto da: suc
    > che brutta bestia l'invidia!

    Già, probabilmente usa XP.
    non+autenticato
  • Non dire sciocchezze Vista è di gran lunga il sistema più sicuro mai prodotto, con ie in particolare. Infatti io ho una macchina con Vista su cui IE si chiude ogni trenta sencondi se c'è una connessione attiva. Mentre quello zozzone di Firefox è stabile come una roccia, secondo te chi ti fa prendere più virus? Non parliamo poi della sicurezza delle reti WiFi, riuscire a far connettere Vista ad una rete wifi è un'impresa, chi ti fa prendere meno virus?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gian
    > Non dire sciocchezze Vista è di gran lunga il
    > sistema più sicuro mai prodotto, con ie in
    > particolare. Infatti io ho una macchina con Vista
    > su cui IE si chiude ogni trenta sencondi se c'è
    > una connessione attiva. Mentre quello zozzone di
    > Firefox è stabile come una roccia, secondo te chi
    > ti fa prendere più virus? Non parliamo poi della
    > sicurezza delle reti WiFi, riuscire a far
    > connettere Vista ad una rete wifi è un'impresa,
    > chi ti fa prendere meno
    > virus?

    ma quante menzogne A bocca storta
    non+autenticato
  • >
    > ma quante menzogne A bocca storta

    Senti bello menzognero, lo dici a tua ... Quelli che ho segnalato sono problemi avuti si due differenti notebook, recedntissimi, preinstallati con vista con tutti gli aggiornamenti possibili.
    Per cui prima di dare del menzognero, informati, e saprai che i problemi al wi-fi sono comuni.

    Ciao e salutami la menzognera che conosci!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gian
    > Quelli che ho segnalato sono problemi avuti si due
    > differenti notebook, recedntissimi, preinstallati
    > con vista con tutti gli aggiornamenti
    > possibili.

    Allora è diverso: non sei capace
    non+autenticato
  • - Scritto da: suc
    > I fatti dicono che IE7 su Vista è il browser più
    > sicuro che ci sia, dato che è l'unico ad
    > implementare la modalità
    > protetta.

    E quali sono questi fatti (reali, non claim)?
    d
    160
  • Sì.. ma 'i fatti' non sono sono da intendere come prove documentabili.. trattasi di altro tipo di 'fatti'
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonymous coward
    > Sì.. ma 'i fatti' non sono sono da intendere come
    > prove documentabili.. trattasi di altro tipo di
    > 'fatti'

    Ahhh...ero io che non avevo capito! Grazie del chiarimento! LOL
    d
    160
  • anche sugli accessi del mio blog i dati sono molto diversi.
    circa il 70% firefox......
    secondo me significa solo che c'è un target di persone (evidentemente quelli che leggono il mio blog), quelli forse più tecno-informati e giovani, che si sono convertiti.
  • > anche sugli accessi del mio blog i dati sono
    > molto
    > diversi.
    > circa il 70% firefox......
    > secondo me significa solo che c'è un target di
    > persone (evidentemente quelli che leggono il mio
    > blog), quelli forse più tecno-informati e
    > giovani, che si sono
    > convertiti.

    Ma guarda, io conosco un sacco di ragazzi e ragazze giovani che usano Windows e IE e non gliene potrebbe fregare di meno di passare a Linux e/o a Firefox, anche perché spesso non sanno nemmeno che esistono (anzi non sanno cos'è un "sistema operativo" o un "browser") quindi il sillogismo "giovani = tecno-informati" è falso.
  • - Scritto da: Athlon64
    > > anche sugli accessi del mio blog i dati sono
    > > molto
    > > diversi.
    > > circa il 70% firefox......
    > > secondo me significa solo che c'è un target di
    > > persone (evidentemente quelli che leggono il mio
    > > blog), quelli forse più tecno-informati e
    > > giovani, che si sono
    > > convertiti.
    >
    > Ma guarda, io conosco un sacco di ragazzi e
    > ragazze giovani che usano Windows e IE e non
    > gliene potrebbe fregare di meno di passare a
    > Linux e/o a Firefox, anche perché spesso non
    > sanno nemmeno che esistono (anzi non sanno cos'è
    > un "sistema operativo" o un "browser") quindi il
    > sillogismo "giovani = tecno-informati" è
    > falso.

    il silloggismo mi sa che lo hai visto solo tu, io leggo giovani E tecno-informati, non giovani ovvero tecno-informati
  • Ave.

    Ecco come e quanto si fa disinformazione.

    Io, che non credo a nessuno, guardo quello che dicono le MIE statistiche: Firefox 52.42%, Explorer 25,03.

    Chiunque può andare sul mio Blog http://informati.blog.tiscali.it/
    in fondo troverà le statistiche e può verificare per conto proprio se quello che dico è vero o no.

    Come mai c'è questo interesse a far vedere che Explorer è più diffuso di Firefox? Che forse Microsoft ci perderebbe TROPPI dobloni?

    A presto.

    Nilok
    http://informati.blog.tiscali.it/
    Nilok
    1925
  • Si ok ma il tuo blog non ha un campione significativo per stilare classifiche o fare sondaggi....

    Alla fine perche' non ti hanno bannato per spam?
    non+autenticato
  • non ha senso prendere un solo sito come riferimento... la tua statisca è troppo limitata, non si saprà mai cmq con certezza la percentuale esatta ma (purtroppo) che IE sia il più usato non ci piove (su internet non sul tuo blog)
    MeX
    16897
  • Giusto....è SOLO da me che "passano" così tanti utenti con Firefox......E CHE CASO!!!!!!
    Nilok
    1925
  • - Scritto da: Nilok
    > Ave.
    >
    > Ecco come e quanto si fa disinformazione.
    >
    > Io, che non credo a nessuno, guardo quello che
    > dicono le MIE statistiche: Firefox 52.42%,
    > Explorer
    > 25,03.

    Non si può certo dire che il tuo sia un blog di riferimento. Ti do le statistiche del mio, con circa 500 visitatori unici al giorno: 74,9% IE - 20,5% FireFox - 3,6% Safari - 0,5% Opera
  • Hai ragione...ma come faccio a "fidarmi" di dati forniti da altri che non so che "interessi" possono avere a darmene di VERI o di FALSI?

    Divago un attimo solo per dirti che sono un FAN di Coltrane e lo ADORO!!! A Love Supreme è un'Opera d'Arte di altissimo livello senza paragoni!!!!
    Nilok
    1925
  • certo non puoi avere la certezza che quelle statistiche siano perfette... ma sicuramente tu non puoi ricavare nulla dal tuo blog...
    Se faccio un sito che offre servizi di stampa tipografica, le mie statistiche direbbero che l'80% degli utenti usa una risoluzione di 1600x1200, Mac e Safari

    Se faccio un sito che tratta della programmazione di .NET le statistiche sarebbero opposte... capisci?
    MeX
    16897
  • Infatti...hai ragione....come prima.

    Tendo a disinformarmi da solo......Occhiolino

    Grazie per il tuo punto di vista, mi sono reso conto che il mio punto di vista era "limitato" a me stesso.

    Ficoso

    Nilok
    Nilok
    1925
  • - Scritto da: Nilok
    > Hai ragione...ma come faccio a "fidarmi" di dati
    > forniti da altri che non so che "interessi"
    > possono avere a darmene di VERI o di
    > FALSI?

    Beh, sai dipende, ovviamente nessuno puù garantire la verità assoluta, ma già il fatto che i dati dell'articolo di PI provengano da due diversi enti è già qualcosa.

    > Divago un attimo solo per dirti che sono un FAN
    > di Coltrane e lo ADORO!!! A Love Supreme è
    > un'Opera d'Arte di altissimo livello senza
    > paragoni!!!!

    E be' alla fine ma chissene frega dei browserSorride))
  • Giusto...ma chi se ne frega!
    W Coltrane!
    Ficoso
    Nilok
    1925
  • per forza, perchè tutte le volte che lo visiti tu fai falsare le tua classifica!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)