Firefox 3 all'ultima alpha

Firefox 3 all'ultima alpha

La nuova release segna l'imminente avvio della fase di beta testing del rinnovato browser open source. Scaduto invece il supporto a Firefox 1.5
La nuova release segna l'imminente avvio della fase di beta testing del rinnovato browser open source. Scaduto invece il supporto a Firefox 1.5

Mountain View (USA) – Negli scorsi giorni Mozilla Foundation ha pubblicato quella che, secondo la roadmap di sviluppo , è l’ultima versione alpha di Firefox 3 (alias Gran Paradiso ) prima dell’inizio del beta testing.

A differenza delle precedenti, questa nuova versione di Gran Paradiso non introduce novità di particolare rilievo : oltre a correggere i bug, gli sviluppatori hanno aggiornato alcuni componenti (tra i quali il motore di database SQLite e il motore di rendering Gecko), hanno aggiunto qualche dettaglio qui e là, ed hanno affinato le funzionalità preesistenti. Tra queste ultime c’è Places , il nuovo gestore unificato di bookmark e cronologia che utilizza SQLite.

Come di consueto, Mozilla scoraggia l’installazione di Gran Paradiso a chi non è tester o sviluppatore. “Gli attuali utenti di Firefox non dovrebbero usare Gran Paradiso Alpha 6″, si legge nelle note di rilascio del programma.

Nella tabellina di marcia di Firefox 3 il rilascio della prima beta è fissato per fine luglio, mentre la seconda dovrebbe arrivare nel corso di settembre. Il cosiddetto ” features freeze “, ossia il momento a partire dal quale gli sviluppatori si limiteranno a correggere bug e limare le funzionalità esistenti, è previsto per il 17 luglio. La data di rilascio della release finale non è ancora stata stimata, ma se tutto va bene dovrebbe cadere entro la fine dell’anno.

Nel frattempo è scaduto il supporto a Firefox 1.5 , e nell’ultima settimana gli utenti di tale versione dovrebbero aver ricevuto una notifica automatica per l’upgrade automatico alla release 2.0. Dal 29 giugno, giorno della scadenza del supporto, Mozilla afferma di aver registrato un picco di 3 milioni di download di Firefox 2 , con una media di circa 30 al secondo: questo a tratti ha causato il rallentamento o l’irraggiungibilità di certi server.

Nel frattempo gli sviluppatori di Mozilla continueranno a migliorare Firefox 2 e, in modo particolare, la sua integrazione con Windows Vista. Sotto questo profilo molto è già stato fatto, ma in un’ intervista il vice president of engineering di Mozilla, Mike Schroepfer, ha spiegato che uno dei prossimi passi sarà quello di rendere Firefox 2 compatibile con la modalità protetta di Vista.

Gran Paradiso Alpha 6 può essere scaricato per Windows, Mac OS X e Linux da qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 lug 2007
Link copiato negli appunti