Sun completa il converter ODF per Office

Rilasciata la versione 1.0 di un add-in gratutito per Office che permette di aprire, modificare e salvare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni creati con OpenOffice 2 e StarOffice 8. Non gira su Office 2007

Santa Clara (USA) - A circa sei mesi di distanza dall'avvio del progetto, Sun ha partorito la prima versione matura del proprio convertitore OpenDocument Format (ODF) per Office 2000, XP e 2003.

Sviluppato sotto forma di plug-in, il convertitore permette agli utenti di Office di leggere e scrivere testi (.odt), fogli di calcolo (.ods) e presentazioni (.odp) in formato ODF, rispettando la specifica approvata lo scorso anno da ISO/IEC. Il plug-in permette anche di impostare ODF come formato predefinito di Word al posto del classico ".doc".

A differenza di Word, dove il converter di Sun aggiunge la voce "OpenDocument Format" direttamente tra i formati elencati nella finestra di dialogo Salva con nome, in Excel e PowerPoint il supporto a ODF appare all'interno del menù File come voce a sé stante. In futuro gli sviluppatori contano di migliorare l'integrazione del plug-in anche in qeuste ultime due applicazioni di Office.
Come detto, al momento l'estensione manca del supporto a Office 2007. Peter Korn, accessibility architect di Sun, ha giustificato questa lacuna con il fatto che l'ultima versione della suite per l'ufficio di Microsoft "contiene un bug" nel componente che gestisce i filtri di importazione ed esportazione.

"La nostra speranza è che Microsoft corregga il problema", ha spiegato Korn. "Se non lo farà, abbiamo già in programma il rilascio di una versione aggiornata dell'add-in" che aggiungerà il supporto di ODF anche a Office 2007, rinunciando però alla piena integrazione con Word.

L'ingegnere di Sun sostiene che il converter è stato sviluppato tenendo conto dei principali aspetti dell'accessibilità, quali la piena compatibilità con screen reader, screen magnifier, sistemi di dettatura e riconoscimento vocale, e applicazioni per la creazione assistita del testo.

Come noto anche Microsoft distribuisce un convertitore ODF gratuito per Office: a differenza di quello di Sun, questo supporta anche Office 2007 ma non Office 2000 (almeno ufficialmente). La versione per Word ha già raggiunto la maturità, mentre quelle per Excel e PowerPoint sono ancora in fase di sviluppo (benché già scaricabili).

Lo scorso febbraio Sun affermò che, rispetto a quella di BigM, la propria estensione si integra con Word in modo più naturale e trasparente, minimizzando l'occupazione di memoria.

Il Sun ODF Plug-in 1.0 for Microsoft Office può essere scaricato da qui previa registrazione gratuita.
9 Commenti alla Notizia Sun completa il converter ODF per Office
Ordina