Le nuove offerte di Parla.it

Convergenza fisso-mobile in salsa VoIP nelle nuove soluzioni dell'azienda che si rilancia dopo l'uscita dal gruppo France Telecom

Milano - Fondata nel 2004 da France Telecom, che nel 2006 l'ha ceduta all'italiana Digital Television, torna alla ribalta Parla.it, che si lancia nell'ambito mercato della convergenza fisso-mobile con il piano ChiAma l'Italia Mobile.

La nuova offerta aggredisce il mercato con due armi: un router WiFi di Siemens e un telefono cordless WiFi/GSM - che altro non è che l'evoluzione del Dual Phone Pirelli già conosciuto ai lettori di PI Telefonia - con cui sarà possibile chiamare sia sulla rete Parla.it che sulla rete nazionale GSM, alle tariffe corrispondenti.

Il funzionamento di questo tipo di soluzioni è noto. Sia a casa che in ufficio, il Dual Phone si collega come estensione cordless al router WiFi. Le telefonate in uscita viaggiano così automaticamente sulla linea Parla.it. Al di fuori della copertura WiFi, il Dual Phone (dotato di SIM-card) consente di chiamare sulla rete GSM alle tariffe fissate dal proprio operatore mobile.
Come spiega la stessa Parla.it, il Piano ChiAma l'Italia Mobile - destinato ad un'utenza già in possesso di connessione ADSL (fornita da qualsiasi operatore, eccetto Fastweb) - prevede un costo di 19,90 euro al mese, e l'acquisto, rateizzato in due anni, dei due dispositivi (router + telefono).

A fronte della possibilità di avere, comprese nel canone mensile, chiamate gratuite tra utenti Parla.it e telefonate senza limiti di durata a tutti i numeri fissi nazionali, ChiAma l'Italia Mobile prevede una tariffa di 17,9 centesimi al minuto per le chiamate verso i cellulari italiani, mentre le chiamate verso numeri internazionali hanno un costo di 10 centesimi al minuto. In entrambi i casi non esiste scatto alla risposta. Dal terzo anno - precisa Parla.it - le telefonate ai numeri fissi italiani costeranno 7,89 euro al mese.

L'offerta, come anticipato, è riservata a chi ha già una linea ADSL (e ne paga il corrispondente canone), ma chi non ne fosse dotato può accedere a due opzioni con connessione flat a 2 Mbps:
- ChiAma l'Italia Mobile + ADSL: 38 euro al mese (mantenendo la linea Telecom).
- ChiAma l'Italia Mobile + ADSL Linea Unica: 49 euro al mese (senza linea né canone Telecom).
TAG: voip, parla.it