Alice è in ritardo, intervenga l'Authority TLC

L'associazione di consumatori CODICI chiede al Garante delle Comunicazioni di intervenire per tutelare gli utenti

Roma - Sono in aumento i ritardi nelle attivazioni dei collegamenti ADSL dell'offerta Alice da parte di Telecom Italia. Lo afferma lo sportello CODICI che, rilevando quella che ritiene una crescita del fenomeno, ha deciso di chiedere l'intervento dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

L'associazione racconta una delle ultime eclatanti lagnanze di un utente: "Questa volta la denuncia arriva da una signora di Casalpalocco (Roma) che il tre marzo 2007 si è rivolta alla società di telefonia Telecom per l'installazione della linea telefonica e dell'opzione Alice ADSL tutto compreso. Trascorsi 20 giorni dalla richiesta, la signora ha ottenuto solo l'allacciamento della linea telefonica, e di internet ancora nulla".

"Dopo numerosi solleciti a Telecom - continua - la signora si è rivolta al CODICI che a sua volta ha continuato a sollecitare la società di telefonia. Finalmente, circa due settimane fa un operatore Telecom contatta l'utente, avvisando che nella giornata di venerdì un assistente avrebbe consegnato il kit Alice ADSL. Dopo lunghe attese, di Alice ADSL ancora niente".
"È inammissibile che una società Telefonica come Telecom - dichiara il segretario nazionale del CODICI, Ivano Giacomelli - continui a presentare delle criticità del genere nella fruizione del servizio. Quella in oggetto non è la prima segnalazione che denuncia simili ritardi, difatti, in particolare per quanto concerne la consegna dell'ADSL si sono verificati numerose criticità".

Sulla base di queste problematiche, l'associazione ha quindi richiesto "il tempestivo intervento dell'Autorità Garante delle Comunicazioni, affinché simili deficienze nel servizio non debbano più verificarsi; inoltre, sollecita Telecom nella pronta consegna del Kit ADSL a quanti sono ancora in attesa".
6 Commenti alla Notizia Alice è in ritardo, intervenga l'Authority TLC
Ordina
  • vi allego copia di un fax inviato alla telecom,sperando che un giorno l intero paese possa essere libero di scegliere...
    grazie per l attenzione
    vicino lucia




    Vicino Lucia
    via A.Manzoni 27 74019 Palagiano Ta
    Tel.099 888 5113
    Mobile +39 340 847 9941

    "...LE MACCHINE AL POTERE GLI UOMINI A PANE ED ACQUA..."
    (frase citata da Franco battiato nel disco i dieci stratagemmi)


    Dopo ripetuti solleciti telefonici vi comunico il disservizio che sto ricevendo quotidianamente dalla vostra azienda .Ho fatto richiesto di una linea telefonica in una abitazione, già dotata di segnale, in data 28 luglio (data inserita nei vostri terminali,considerando che sono certa di averla richiesta qualche giorno prima).L' operatore mi comunica che a distanza di qualche giorno, ma molto probabilmente entro le 48 ore,considerando la presenza di segnale,avrei ricevuto il nuovo numero tramite un sms che non è mai arrivato.Dopo qualche giorno sono riuscito ad ottenere il numero solo chiamando personalmente il 187... alla domanda sul perché il numero non mi fosse stato comunicato come da accordi mi si risponde "non lo sappiamo noi siamo solo delle operatrici e siamo in grado di dirle solo quello che visualizziamo sul monitor.Nella stessa telefonata chiedo se la linea adsl era stata attivata e puntualmente come in ogni sollecito c'era qualcosa da correggere, una volta il nome ,una volta il numero civico, il cognome, i mb dell adsl etc etc etc.Alla fine mi viene detto che entro l 8 agosto avrei ricevuto il modem wi-fi e che nella stessa data avrei ricevuto il tecnico per l installazione della linea adsl... ma così non fù! nel tardo pomeriggio contatto il servizio clienti che ovviamente non era in grado di darmi spiegazioni, inoltrano la richiesta e il giorno successivo ricevo una telefonata dal tecnico di zona, che mi comunica che era presente un anomalia alla sede centrale e non in quella di zona e quindi altro non poteva fare che inviare una comunicazione... qualche prova di segnale durante la telefonata, e mi viene fissato un nuovo appuntamento per il giorno seguente. Attendo nuovamente l arrivo del tecnico, nell ora da lui stabilita dalle 8 alle 9.30, mi armo di tolleranza e pazienza ed attendo fino alle ore 18, ma niente e nessuno mi fa sapere qualcosa.RITELEFONO AL 187 e nuovamente mi sento dire NON SAPPIAMO CHE DIRLE! NOI POSSIAMO MANDARE SOLO UNA SEGNALAZIONE A CHI DI DOVERE.... alla mia richiesta di essere contattata da un tecnico e o di ricevere un numero di un competente mi sento rispondere che non è possibile, Quindi come cliente dispongo di operatrici che possono solo,mi dispiace per loro,assorbire le lamentele e i disagi dei clienti e con una "rispettata e gentile" modulistica, segnalare il mancato intervento a chi di dovere che a sua volta leggerà, forse, il tutto con tempi estranei agli operatori... per la serie, quando ne avranno il tempo, o forse dovrei insinuare,quando ne avranno voglia?! Meglio non supporre! Insomma una continua lotta tra l uomo e le macchine considerando che sono i computer a rispondere a delle domande e nel momento in cui si chiedano ulteriori spiegazioni l unica risposta che si riceve è NON SAPPIAMO CHE DIRLE NOI POSSIAMO MANDARE SOLO UNA SEGNALAZIONE A CHI DI DOVERE! Questa frase inizio a sentirla anche di notte considerando che,aimè,nel mio paese come ancora in tanti, regna il MONOPOLIO TELECOM, E CHE DA RISPETTATO CLIENTE E CONSUMATORE NON POSSA AVERE LA POSSIBILITA' DI AVERE UN SERVIZIO,PROBABILMENTE MIGLIORE DA UN ALTRO GESTORE.Permettetemi questa evidenziazione ma aimè è la dura verità... Ora mi chiedo, cosa leggerò sulla prima bolletta di pagamento che riceverò? ... ovviamente sono certo che il costo dei servizi sarà addebitato dal giorno in cui,come un archeologo immerso negli abissi dei terminali,sono riuscito ad avere il numero per poter effettuare l operazione di attivazione della linea telefonica... Il mio sfogo sta per giungere al termine considerando che sto per connettermi ad internet tramite la normale e preistorica linea telefonica per potervi inviare questa segnalazione

    Mi permetto di porvi due domande...

    DOMANDA NUMERO 1
    (tralasciando i siti web di cui dovrei occuparmi e delle lamentele che ricevo quotidianamente) Quanto tempo e denaro occorre per leggere e rispondere ad una media di 50 email al giorno con una connessione internet a 48k!?

    DOMANDA NUMERO 2
    Ipotizzando che non vi fosse possibile sospendere la linea telefonica e adsl per un mancato e non corretto pagamento di una bolletta, Come reagireste se ad un sollecito di pagamento vi sentiste rispondere NON SAPPIAMO CHE DIRLE NOI POSSIAMO MANDARE SOLO UNA SEGNALAZIONE A CHI DI DOVERE...

    Distinti Saluti
    Vicino Lucia

    P.S. Vi chiedo scusa per eventuali errori grammaticali e/o di costruzione delle frasi, ma non sono in grado di rileggere una simile verità
    non+autenticato
  • Giorno 6 giugno ho richiesto l'attivazione di Alice Adsl 20 mbit solo linea,
    ancora oggi 16 luglio nemmeno l'obra di una connessione digitale, premetto che ho fatto solleciti da una 15ina di giorni a questa parte.. ma niente.. ancora niente...
    Una cosa veramente inconcepibile..!
    non+autenticato
  • - Scritto da: alessio
    > Giorno 6 giugno ho richiesto l'attivazione di
    > Alice Adsl 20 mbit solo
    > linea,
    > ancora oggi 16 luglio nemmeno l'obra di una
    > connessione digitale, premetto che ho fatto
    > solleciti da una 15ina di giorni a questa parte..
    > ma niente.. ancora
    > niente...
    > Una cosa veramente inconcepibile..!

    Anche i miei genitori ci hanno messo una mesata
    non+autenticato
  • Da noi (nel bergamasco) va un po' meglio, la mia Adsl è stata convertita da 4 a 2 mb (passando però dal burocratico salto Tin.it - Alice) in soli 4 giorni dalla data di ricezione della disdetta.
    In genere non ho mai visto un amico-conoscente che ha dovuto aspettare più di 10-15 giorni per l'attivazione.
    Il personale resta comunque sottodimensionato...
  • ...nelle procedure automatizzate, cioè non appena succede qualcosa di strano durante l'attivazione della linea c'e' buona possibilità che la richiesta cada nel "limbo"... purtroppo telecom è fatta a comparti stagni, c'e' pochissima comunicazione fra l'area tecnici è il customer care... che comunicano esclusivamente tramite "ticket elettronici"
    non+autenticato
  • Confermo che per l'attivazione del telefono abbiamo dovuto aspettare un anno e tre mesi e solo dopo denuncia al'autority. Abbiamo anche ricevuto il risarcimento di 1100 euro da parte della Telecom dopo 35 giorni dall'attivazione della linea. Nel frattempo attendiamo da 37 giorni l'attivazione dell'ADSL sollecitata con 18 interventi al 187 e 4 fax. Ogni giorno che passa in più dei 30 previsti dal contratto son altri 5 Euro giornalieri che la Telecom ci deve! Se questa è da considerare un'azienda che cura i propri affari giudicatelo da soli.
    non+autenticato