Firefox 3 Beta rimandato a settembre

Chi sperava di mettere le mani sulla prima beta di Firefox 3 prima di andare in ferie resterà deluso: questa release è slittata di almeno sei settimane, e sostituita da un'ulteriore versione alpha. Ecco i motivi

Roma - In un post apparso sul gruppo di discussione mozilla.dev.planning Mike Schroepfer, vice president of engineering di Mozilla Foundation, ha affermato che la prima beta di Firefox 3 arriverà con circa sei settimane di ritardo.

La precedente roadmap di sviluppo collocava il rilascio di Firefox 3 Beta 1 per il 31 luglio: una data che ora va spostata nella seconda parte di settembre. In questo arco di tempo Mozilla dovrebbe rilasciare almeno un'altra versione alpha chiamata in codice M7 (dove la "m" sta per "milestone"). Il "congelamento" del codice è invece previsto per il 16 ottobre.

Schroepfer ha giustificato il ritardo con il fatto che le attuali build di Gran Paradiso (nome in codice di Firefox 3) necessitano di ulteriori ottimizzazioni, soprattutto per quel che riguarda il consumo di memoria. Oltre a ciò, mancano di alcune delle funzionalità chiave previste per la release finale, quali un tool antimalware e le API per l'uso delle applicazioni Web in modalità offline.
"Stiamo procedendo guardando alla qualità, non al tempo", ha affermato Schroepfer. "Per qualità intendo performance, occupazione di memoria, compatibilità con il web, assenza di regressioni, e altri ritocchi finali. Vogliamo che Firefox 3 sia qualcosa di cui andare orgogliosi".

Ieri MozillaZine ha pubblicato un articolo relativo alla recente vulnerabilità di sicurezza che affligge Firefox 2, confermando che il bug sarà corretto nell'imminente versione 2.0.0.5. L'articolo mette anche in evidenza la diatriba apertasi fra esperti di sicurezza e sviluppatori per capire se la falla debba essere imputata a Firefox, ad Internet Explorer oppure ad entrambi.
28 Commenti alla Notizia Firefox 3 Beta rimandato a settembre
Ordina
  • Dando una mano a mozilla con il riordino dei bug quello che ho notato è che almeno nel 50% dei casi i problemi di crash e memoria sono dovuto all'utente che installa estensioni da siti non sicuri, che installa plugin senza sapere se gli servono, che non aggiorna i plugin ed il browser all'ultima versione...

    ci sono poi i bug, per carità, ma il sistema è molto solido, si va da chi ripulisce i bug, a chi li patcha a chi li verifica, poi c'è un secondo ciclo di controllo qualità sulla release che prima di essere rilasciata viene testata su tutti i sistemi supportati.

    poi chi dice che firefox non può stare dietro a microsoft perchè non ha soldi, mozilla è una azienda che fattura 10 milioni di dollari l'anno, quindi i fondi ci sonoSorride

    La versione 3 non viene rimandata perchè non si è lavorato, viene invece rimandata perchè si stanno ascoltando gli utenti ed implementando la maggior parte delle cose che nella versione 2 sono state scartate per mancanza di tempo.

    La versione 2 è stabile, la uso regolarmente 12 ore al giorno e i crash sono dell'ordine dei 2 a settimana nel caso peggiore.

    Se l'unico difetto è l'occupazione di memoria allora ben venga visto tutto il surplus che dà rispetto ad altri browser... tanto più che diversi blog hanno dimostrato che IE7 usa pure più memoria... Ma ne riparleremo all'uscita della versione 3, non farà miracoli ma ci saranno dei buoni miglioramenti.

    Insomma alla fine preferisco stare dietro a un browser la cui compagnia cerca di ascoltare chi ci programma e chi lo usa, per quanto possibile...
    non+autenticato
  • Io boccerei Firefox 2 e Firefox 3. Onestamente non vedo che cosa ci trovate di così bello in questo browser che a parte crashare e occupare tonnellate di memoria non fa altro.
    non+autenticato
  • - Scritto da: den
    > Io boccerei Firefox 2 e Firefox 3. Onestamente
    > non vedo che cosa ci trovate di così bello in
    > questo browser che a parte crashare e occupare
    > tonnellate di memoria non fa
    > altro.

    oltre tutto Firefox sta diventando una formaggera e non è più il browser più sicuro
    non+autenticato
  • Hai ragione, il più sicuro probabilmente sarà konqueror oppure opera su piattaforma solaris.
    Però il fatto è che firefox, oltre ad essere multipiattaforma, è molto più personalizzabile di tutti gli altri browser messi assieme. Se dovessi dire una ed una sola ragione per cui ha così tanto successo, è che con le estensioni è possibile fargli fare di tutto, anche da lettore mp3, gestore di password, lettore di feed, e gli si può cambiare aspetto e fare quasi quello che si vuole... insomma quelli di mozilla sono riusciti a farlo diventare quasi uno status-symbol: "chi naviga in modo figo usa firefox al posto di IE" (anche perché basta vedere le statistiche di utilizzo e ci si accorge che esiste una correlazione positiva tra livello di preparazione informatica e utilizzo di browser alternativi a IE); avranno imparato da Apple...

    Ciao a tutti.
  • Troll mode activated.

    Che vuoi che importi della memoria, tanto ora con l'arrivo di Vista tutti i computer avranno mille giga di RAM...

    Troll mode deactivated.

    Effettivamente riguardo all'uso di memoria hai abbastanza ragione; abbastanza perché in realtà mozilla non è la sola a comportarsi così, però a suo tempo ha perso una buona occasione per differenziarsi da TUTTI i software e rilasciare una versione che fosse meno bloatware della precedente... anch'io francamente non saprei dire cos'ha - a livello di funzionalità percepili dall'utente - firefox 2 che già non avessi disponibile con ff 1.5.
    Riguardo al tuo interrogativo (cosa ci trovo): è molto più bello da vedere di qualsiasi altro browser abbia visto (IE, Opera, Konqueror, Galeon) e con le estensioni posso usarlo come interfaccia per quasi tutti i servizi on-line che mi interessano
  • - Scritto da: den
    > Io boccerei Firefox 2 e Firefox 3. Onestamente
    > non vedo che cosa ci trovate di così bello in
    > questo browser che a parte crashare e occupare
    > tonnellate di memoria non fa
    > altro.

    my 5 eurocent:
    consuma tonnellate di memoria, e' vero, ma fa un sacco di cose pero'! e in effetti che ci sta a fare la memoria se non per essere usata dai programmi?

    9 utenti su 10 che si lamentano della pesantezza di Firefox poi usano windows media player, emule e winamp, sempre, fissi. e non dico altroA bocca aperta

    Luca\S

    ps - io sono uno di quelli che da sempre borbotta (e l ho anche scritto nella recensione) che Firefox è nu mangiaram a tradimento..
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 12 luglio 2007 16.13
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: lucaschiavoni
    >
    > Luca\S
    >
    > ps - io sono uno di quelli che da sempre
    > borbotta (e l ho anche scritto nella recensione)
    > che Firefox è nu mangiaram a
    > tradimento..

    Vero, ma in accoppiata con flash supera i limiti dell'immaginabile ... almeno su linux.
    kotaro
    2056
  • è semplicemente un passo avanti sopra tutti gli altri per velocità, plugin, facilità d'utilizzo. e la memoria occupata serve per caricare le pagine gia visitate, se cerchi aumentare performance su google troverai come fare..

    ciao
    non+autenticato
  • ma tutto questo lavorìo attorno alla 3... ma che avra in piu' rispetto alla 2?
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonimo
    > ma tutto questo lavorìo attorno alla 3... ma che
    > avra in piu' rispetto alla
    > 2?

    Tanto, basta pensare che la versione 3 usa il nuovo motore di rendering Gecko 1.9!
    Uby
    893
  • - Scritto da: Uby
    > Tanto, basta pensare che la versione 3 usa il
    > nuovo motore di rendering Gecko
    > 1.9

    e il passaggio dalla 1.8 alla 1.9 ti pare giustificabile per chimarlo Firefox 3?
    non+autenticato
  • - Scritto da: fx22
    > e il passaggio dalla 1.8 alla 1.9 ti pare
    > giustificabile per chimarlo Firefox
    > 3?

    Potranno chiamarlo come gli pare o no?A bocca aperta
    bt
    101
  • - Scritto da: fx22
    > - Scritto da: Uby
    > > Tanto, basta pensare che la versione 3 usa il
    > > nuovo motore di rendering Gecko
    > > 1.9
    >
    > e il passaggio dalla 1.8 alla 1.9 ti pare
    > giustificabile per chimarlo Firefox
    > 3?

    Non ci sarà solo il passaggio ad una versione superiore di Gecko, ci sarà anche il passaggio a Cairo e finalmente verrà abbandonato il supporto a windows 98, quindi sì è giustificato chiamarlo Firefox 3
    non+autenticato
  • Per quello che so io, ci sono moltissime novità soprattutto per la versione di Mac OS X, che è sempre stata inferiore rispetto alle release per Windows e Linux.
    http://wiki.mozilla.org/Firefox3/Product_Requireme...
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonimo
    > ma tutto questo lavorìo attorno alla 3... ma che
    > avra in piu' rispetto alla
    > 2?

    che è più pesante e tanta funzioni inutili. Io sto ancora usando la 1.5
    non+autenticato
  • - Scritto da: fx22
    > - Scritto da: anonimo
    > > ma tutto questo lavorìo attorno alla 3... ma che
    > > avra in piu' rispetto alla
    > > 2?
    >
    > che è più pesante e tanta funzioni inutili. Io
    > sto ancora usando la
    > 1.5

    Bravo fesso la 1.5 non è supportata e ti metti pure a leggere delle falle... pesante per chi ? Per chi non le sa mai usare.
  • la falla non è poi così grave se per sfruttarla serve usare un altro browser... chi naviga con firefox usa solo quello ed è ben protetto...

    cmq si, la versione 3 sta crescendo proprio bene e sono contento abbiano rimandato la beta altrimenti avremmo dovuto rinunciare a diverse cose... Molte modifiche sono sotto il cofano ma tra poco tempo inizia la revisione dell'interfaccia

    io ho anche inviato un paio di patch, una è già stata integrataSorride
    non+autenticato
  • C'è sempre la bruttissima e pericolosissima vulnerabilità trasversale con gli altri browser.
    Meglio si diano una schiodata ed emettano la patch, che assomigliano sempre di più alla grande emme.
    non+autenticato
  • Visto che hai tanto tempo da perdere dagli una mano anche tu!!! Visto che sembri proprio un genio...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)