Laser blu, dual-standard a 400 euro?

Fonti taiwanesi sostengono che il primo player di Samsung capace di supportare sia Blu-ray che HD DVD, il cui arrivo Ŕ previsto per la fine dell'anno, costerÓ 400 euro: un prezzo decisamente inferiore alle aspettative

Amburgo - La scorsa settimana Samsung ha confermato che verso la fine dell'anno lancerà BD-UP5000, il suo primo player a laser blu capace di leggere sia i dischi HD DVD che quelli Blu-ray. Ieri si è appreso da DigiTimes.com che, stando a fonti dell'industria taiwanese, il lettore verrà inizialmente introdotto sui mercati europei ad un prezzo intorno ai 400 euro.

Se confermato, il prezzo del BD-UP5000 appare di tutto interesse: il BH100 di LG, primo e attualmente unico player a laser blu dual-standard, costa infatti poco meno di 1.500 euro. Le stime più ottimistiche prevedono che, entro la fine dell'anno, il costo del BH100 scenderà fino a 1.000 dollari. Prendendo per buona quest'ultima stima, il player di Samsung costerebbe addirittura meno della metà, e decisamente meno della stragrande maggioranza dei lettori "solo Blu-ray" oggi sul mercato.

Sempre secondo le fonti taiwanesi, gli altri maggiori produttori di drive a laser blu - Pioneer, Sony e Panasonic - non avrebbero alcun piano per la commercializzazione di player a doppio standard: il motivo, secondo un ingegnere di Pioneer, è dato dal fatto che tali lettori sono più complicati e costosi da produrre, e costringono i produttori a pagare royalty sia per la licenza della tecnologia Blu-ray che per quella HD DVD.
10 Commenti alla Notizia Laser blu, dual-standard a 400 euro?
Ordina
  • Una cosa che quasi nessuno dice: il lettore in questione non sa visualizzare/gestire il multimedia/menù dei dischi BD.
    Ovvero visualizza il film (i i film) con la divisione in capitoli, non i menù interattivi (che in BD sono molto più evoluti che nei DVD, essendo anche eseguibile non interrompendo il film).

    Invece non ha problemi per gli HDDVD
  • Doppie royalities e doppia presa'n culo!
    Ho sempre appoggiato hd-dvd e tutt'ora ne apprezzo alcuni vantaggi irrilevanti, come la maggior tolleranza a graffi e i drm non paranoici come nel concorrente.

    Tuttavia viste le scelte oramai intraprese dal mercato e dalle vendite, preferirei che si affermasse il BD piuttosto che rimanesse un unico standard.
    Questo per non scaricare sull'utenza i costi di una "concorrenza" insensata, quella su standard, in modo che in un futuro i produttori ci pensino su e si mettano subito d'accordo prima di partorire mostri con due teste.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Non diciamo cazzate
    > Doppie royalities e doppia presa'n culo!
    > Ho sempre appoggiato hd-dvd e tutt'ora ne
    > apprezzo alcuni vantaggi irrilevanti, come la
    > maggior tolleranza a graffi e i drm non paranoici
    > come nel
    > concorrente.
    >
    > Tuttavia viste le scelte oramai intraprese dal
    > mercato e dalle vendite, preferirei che si
    > affermasse il BD piuttosto che rimanesse un unico
    > standard.
    >

    errore:
    era: piuttosto che si affermasse il dual standard

    > Questo per non scaricare sull'utenza i costi di
    > una "concorrenza" insensata, quella su standard,
    > in modo che in un futuro i produttori ci pensino
    > su e si mettano subito d'accordo prima di
    > partorire mostri con due
    > teste.
    non+autenticato
  • Solo Sansumg riesce a produrre a questi prezzi?
    E gli altri? che fanno hanno deciso di non investire su questo mercato e a regalarlo a Sansumg?
    Delle due una:
    O su questo formato HD/Blu non credono neanche i produttori o Sansumg e' anni luce piu' competitiva di tutti gli altri.
    Staremo a vedere..... Io di sicuro a queste cifre non correro' certo a comprare lettori....
  • Toshiba ed RCA vendono già a meni diu 400$, e puoi trovare un player che a parte la disponibilità di collegamento video a 1080p è più completo di connessioni della PS3 e costa 299$.
    non+autenticato
  • Io invece da bravo coglione ho preso la ps3!!!Triste
    Appena esce questo multi metto ps3 e lettore hddvd per la xbox su ebay.
    non+autenticato
  • Ma a parte la cifra non irrilevate, questi lettori poi funzionano?
    Non e' che salta fuori che alcune funzioni non sono supportate, che arrivano al massimo a 1080i e altre stronzate del genere?
  • Non saltano fuori, sono scritti in chiaro nelle specifiche.
    non+autenticato
  • a occhio e croce ci vorranno 3 anni per avere masterizzatori dual standard sotto i 100 euro... e se sia BD che HD-DVD non decollassero in tempo prima di essere sostituiti dalla generazione successiva?
    Il DVD è partito in sordina, poi è decollato e ora rischia di non lasciare in tempo la scena al suo successore, in fondo è veramente da troppo poco che i registratori DVD con hard disk hanno iniziato ad essere sostituti accettabili per praticità e prezzo del VCR, difficile che il consumatore medio li mandi in pensione anzitempo per far posto al laser blu.
    Un po' come XP, anch'esso partito in sordina, ma ora, grazie alla sua vita più lunga del previsto, con una base installata tale che probabilmente Vista non arriverà mai a sorpassarlo ed essere il primo SO per diffusione, farà abbondantemente in tempo ad arrivare Vienna e soppiantarlo.

    Windows ME, Windows Vista, BD e HD-DVD: destini comuni?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Categorico
    > a occhio e croce ci vorranno 3 anni per avere
    > masterizzatori dual standard sotto i 100 euro...

    Sì, solo lettore, e allora, io ho due "solo" lettori dvd e non sento la necessità di un registratore...
    non+autenticato