Berchidda sta per essere wifizzata

Nel borgo sardo arriva un progetto wireless finalizzato alla riduzione del digital divide

Milano - Berchidda, borgo del Nord della Sardegna in provincia di Olbia-Tempio, è famosa per la produzione di Vermentino e per il festival internazionale Time in Jazz, ma presto sarà conosciuta anche per un altra risorsa: la connettività wireless.

È infatti sbarcata a Berchidda WiFi Company con un progetto mirato ad offrire un accesso internet a banda larga senza fili alla popolazione e ai turisti che nei mesi estivi affollano le spiagge. Con la promessa di non provocare stravolgimenti dal punto di vista ambientale.

"La non invasività delle infrastrutture - spiega Sergio Levrino, Direttore Generale di WiFi Company - lascerà intatti l'ambiente e il valore emozionale del territorio: il nostro obiettivo è una riqualificazione tecnologica in chiave moderna che al tempo stesso tuteli il patrimonio naturale e le attrazioni turistiche di Berchidda. Il nostro obiettivo è fornire un contributo per la modernizzazione dei servizi tecnologici, in modo da rispondere alle rinnovate esigenze in fatto di servizi, anche tecnologici, imposti dal turista moderno".
"Grazie all'accordo con WiFi Company - ha dichiarato Sebastiano Sannitu, sindaco di Berchidda - il nostro Comune potrà offrire maggiori servizi ai propri cittadini e ai turisti che intendono visitare il nostro territorio: in questo modo potranno godere dei nostri paesaggi e dei prodotti enogastronomici di Berchidda, partecipare ai grandi eventi culturali, ma nello stesso tempo avere a disposizione il meglio dal punto di vista tecnologico".

Con il nuovo network, gli utenti di rete fissa disporranno di un accesso alla rete wireless con manutenzione e monitoraggio "garantiti dal gestore fino all'abitazione", assicura l'azienda. Turisti ed utenti occasionali potranno invece accedere a internet dai propri device personali (PC, smartphone, PDA-phone, palmari, cellulari), purché a debita distanza dagli emettitori (hot spot) installati in diversi punti del territorio di Berchidda".