IBM rilascia AIX 6 come Open Beta

Per la prima volta Big Blue ha rilasciato una beta pubblica del proprio sistema operativo Unix che può essere provata da tutti, ed in particolar modo da sviluppatori Power e aziende che utilizzano server IBM

Armonk (USA) - Per la prima volta nella storia del sistema operativo AIX, IBM ha avviato un programma di beta testing pubblico, chiamato Open Beta, che permetterà a tutti gli interessati di provare una versione preliminare di AIX 6 previa registrazione gratuita.

L'ultima versione del noto sistema operativo Unix di IBM supporterà come tradizione le più recenti implementazioni dell'architettura Power, inclusi i processori Power4, PowerPC 970 e Power5, e sarà in grado di sfruttare tutte le caratteristiche del giovane processore Power6.

IBM ha poi spiegato che AIX 6 fornisce nuove funzionalità per la virtualizzazione, la sicurezza, la disponibilità e la gestione. Tra le caratteristiche principali di AIX 6 figurano:
- Workload Partitions, una tecnologia di virtualizzazione basata sul software che riduce il numero di immagini dei sistemi operativi che devono essere gestiti durante il consolidamento dei carichi di lavoro;
- Live Application Mobility, una modalità per la riallocazione delle Workload Partitions tra i server che non richiede il riavvio dell'applicazione;
- Role Based Access Control, un meccanismo di sicurezza che consente agli amministratori di concedere agli utenti, caso per caso, l'autorizzazione ad accedere e/o gestire specifiche risorse del sistema operativo.
AIX 6 è stato progettato per mantenere la piena compatibilità binaria con AIX 5L: in altre parole, il nuovo sistema operativo sarà in grado di far girare tutte le applicazioni esistenti senza alcuna modifica.

"Confidiamo nel fatto che molti dei nostri attuali clienti AIX utilizzeranno l'Open Beta per provare le nuove caratteristiche offerte da AIX 6, così da accelerare l'adozione di questa piattaforma", ha affermato Scott Handy, vice president di IBM per il Worldwide Marketing and Strategy.

IBM prevede di rendere disponibile la release finale di AIX 6 nell'ultimo trimestre del 2007.
5 Commenti alla Notizia IBM rilascia AIX 6 come Open Beta
Ordina