Il Radeon 9000 è mobile

ATI ha lanciato sul mercato la sua ultima generazione di chip grafici per notebook basati sul giovane Radeon 9000. All'orizzonte anche nuovi chip desktop

Markham (Canada) - Ieri ATI ha introdotto sul mercato la versione mobile del suo recentissimo Radeon 9000, un chip grafico che, insieme alla GPU di nuova generazione Radeon 9700, ha debuttato sul mercato delle schede grafiche per PC lo scorso luglio.

Il nuovo Radeon 9000 mobile porta nel mondo dei notebook tecnologie come Fullstream, in grado di migliorare la qualità di riproduzione dei DVD e di altri video, Hydravision, per il supporto al multi display, e Powerplay, un sistema intelligente di power management in grado di ridurre ulteriormente i consumi energetici durante il gioco 3D o la riproduzione di DVD.

I nuovi chip sono già stati scelti da HP come dotazione standard della propria linea di notebook Compaq Presario 2800T e verranno presto adottati anche da Apple.
ATI ha già pianificato, per i prossimi mesi, il rilascio di altri modelli di Radeon basati sul core R300 dell'attuale 9700 PRO: il 9700 e il 9500, entrambi meno potenti della versione PRO e dedicati a fasce di mercato differenti.

Per la fine del terzo trimestre Nvidia dovrebbe rispondere ad ATI con il rilascio di un chip, nome in codice NV18, in grado di supportare l'AGP 8x e di concorrere testa a testa con il Radeon 9700 PRO. Per la fine dell'anno Nvidia rilascerà invece una nuova generazione di chip conosciuta come NV30, mentre ATI introdurrà un nuovo step del Radeon chiamato R350.
TAG: hw
8 Commenti alla Notizia Il Radeon 9000 è mobile
Ordina
  • io mi terrei ben lontano da acquistare un'altra ati, dopo radoen 32 ddr e radeon 7500 ho avuto tanti di quei problemi che non ne acquisterò mai più una anche se me la regalassero...
    sempre a cambiare driver per ogni gioco, texture che si incrociavano e cose del genere, roba che altri miei amici con geffo3 e geffo 2 non avevano....
    non+autenticato
  • Io ho una all-in wonder(128 pro) e non mi ha mai dato neanche mezzo problema a differenza del vecchio tnt2 da 32 mega...

    poi sul portatile ho la M1 (sempre il 128) ed anche in questo caso sono estremamente soddisfatto. Non so se nei giochi sia validissima ma sicuramente la qualità dei colori e la stabilità assoluta delle immagini è invidiabile già su prodotti come i miei vecchissimi due.


    - Scritto da: antonio
    > io mi terrei ben lontano da acquistare
    > un'altra ati, dopo radoen 32 ddr e radeon
    > 7500 ho avuto tanti di quei problemi che non
    > ne acquisterò mai più una anche se me la
    > regalassero...
    > sempre a cambiare driver per ogni gioco,
    > texture che si incrociavano e cose del
    > genere, roba che altri miei amici con geffo3
    > e geffo 2 non avevano....
    non+autenticato

  • E' la solita storia della due parti avverse:

    linux-windows
    mac-windows
    intel-amd
    ati-nvidia

    c'e' chi e' entusiasta di uno chi dell'altra, il perche' non merita discussione

    riguardo ad ati-nvidia, io che sono il depositario assoluto della verita', vi dico che

    1) la qualita' video delle schede ati in 2d e' sempre stata superiore a quelle nvidia, mano a mano che si sale di risoluzione (fatto)

    2) la qualita' di riproduzione dvd per i sw che supportano le carattestiche di ambedue i chip video (varie versioni ati o nvidia) era una volta a favore di ati, ora e' pressoche' identica (fatto solo leggermente opinabile)

    3) il supporto per i video lcd (uscita dvi) non e' eccezionale in nessuno dei due (opinione)

    4) l'uscita video composito nei modelli che l'hanno e' praticamente allo stesso livello (medio-basso ma sufficiente) (fatto)

    5) i driver sono sempre stati nettamente meglio quelli nvidia, senza alcuna possibilita' di paragone. solo il supporto opengl del nuovo radeon 9xxx sembra all'altezza (fatto)

    6) come qualita' produttiva e progettazione, ci sono stati alti e bassi in entrambe le marche (opinione da espandere)

    7) per giocare io non lascierei mai nvidia, avendo visto cosa e' in grado di combinare ati, per vedere dvd e usare il desktop, forse potrei considerare ati (opinione, ovvio)

    Burp
    non+autenticato
  • sono daccordo con burp
    non+autenticato


  • - Scritto da: Burp
    >
    > E' la solita storia della due parti avverse:
    >
    > linux-windows
    > mac-windows
    > intel-amd
    > ati-nvidia

    Già.
    Cmq io ho avuto 1 ATI e 3 Nvidia.
    La ati mi da abbastanza problemi nonostante abbia ggiornato i drivers 4/5 volte in questi mesi invece le Nvidia mi sono sempre andate da dio e i problemi li risolvevo abbastanza facilmente...
    IMHO nvidia è superiore soprattutto per il supporto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: antonio
    > io mi terrei ben lontano da acquistare
    > un'altra ati, dopo radoen 32 ddr e radeon
    > 7500 ho avuto tanti di quei problemi che non
    > ne acquisterò mai più una anche se me la
    > regalassero...
    > sempre a cambiare driver per ogni gioco,
    > texture che si incrociavano e cose del
    > genere, roba che altri miei amici con geffo3
    > e geffo 2 non avevano....

    eh... quando c'era 3DFX...

    :)
    non+autenticato
  • Ma è mobile nel senso che si sposta dall'alloggiamento sulla scheda madre?Sorride))))

    Scusate, non ho saputo resistere!
    non+autenticato
  • ;-D
    non+autenticato