Xbox Linux avanza, ma perde pezzi

Il progettone per portare Linux su Xbox continua la sua corsa verso una distribuzione stabile ma perde uno dei suoi fondatori che getta alcune ombre sul progetto

Roma - Partito lo scorso anno, il progetto finalizzato a creare una versione di Linux per Xbox sta facendo passi da gigante, e questo soprattutto grazie alla promessa, da parte di un benefattore anonimo, della donazione di 200.000 dollari a progetto concluso.

Se fino a pochi mesi fa il lavoro di sviluppo dell'Xbox Linux Project (XLP) aveva partorito pochi e inutilizzabili frammenti di codice, oggi l'iniziativa sembra procedere ad un ritmo serrato: dopo aver messo a punto un nuovo BIOS da sostituire a quello originale, il 16 agosto gli sviluppatori hanno annunciato di essere riusciti a fare per la prima volta il boot di Linux su Xbox. A meno di due settimane da questo grande traguardo, il progetto ha ora rilasciato una nuova versione del software, la 0.2, in grado di supportare il frame-buffer. Nel frattempo è stato anche portato avanti lo sviluppo dei primi moduli del kernel per il supporto del suono e delle porte USB di Xbox.

L'XLP ha spiegato che Linux può essere avviato sia da un CD che da una memoria flash, a patto però di aver installato un mod-chip che consenta il lancio di codice non firmato. Il prezzo da pagare per far girare Linux su Xbox è la perdita della garanzia, un effetto conseguente alla sostituzione del BIOS e all'applicazione del mod-chip.
L'obiettivo degli sviluppatori è quello di rilasciare, entro la fine dell'anno, una versione stabile della distribuzione che metta in grado l'utente di connettersi ad Internet, navigare sul Web, far girare qualsiasi programma scritto per Linux, riprodurre file MP3 e altri contenuti multimediali (come i DivX), e supportare appieno l'hardware di Xbox, incluse periferiche come tastiere, mouse e webcam.

Con l'attuale versione di Xbox Linux, scaricabile sotto forma di immagine ISO da qui, è già possibile trasformare Xbox in un server di rete e farvi girare Telnet, il prompt della shell e un server Web.

"Xbox con Linux - si legge sul sito del progetto - può essere molto utile come computer desktop, come (web) server o come nodo di un cluster basato su Linux".

Nonostante il progetto proceda a gonfie vele, uno dei suoi fondatori, Enrico Kern, ha recentemente deciso di abbandonarlo. Kern, che ideò il progetto insieme al team di hacker conosciuto come H Zero Seven, sostiene di essersi trovato fortemente in disaccordo con le scelte intraprese dall'attuale project leader, Michael Steil, il quale avrebbe spesso agito di propria iniziativa senza prima consultare gli altri membri del gruppo.

Kern ha poi affermato di non avere molta stima per l'anonimo donatore, di cui i capi del progetto conoscono l'identità, che ha promesso fama e gloria alla neo versione di Linux: egli sostiene infatti che all'interno della comunità open source questo personaggio abbia fama di avere compiuto diversi passi falsi, come "infrazioni" alle licenze open e ritardi nella pubblicazione del codice.

L'ex fondatore dell'XLP ha spiegato che l'influsso del denaro avrebbe corrotto la vera natura del progetto, inizialmente animato dallo spirito hacker del divertirsi, dello scoprire e dello scrivere buon codice.

"Ho fondato l'Xbox Linux Project - ha commentato Kern - dopo aver letto un articolo di un impiegato di Microsoft che spiegava come trasformare Xbox in un server. Ho pensato che sarebbe stato divertente portarlo su Linux. Il mio primo obiettivo era divertirmi e fare esperienza. Dopo il comunicato stampa che annunciava l'arrivo di 200.000 dollari da parte di un donatore anonimo, tanta, tanta gente ha aderito al progetto, alcuni come eccellenti sviluppatori, altri spinti unicamente dai soldi. Personalmente preferisco morire che pubblicare il mio codice free con in mente il profitto delle grosse aziende".

Dalle parole di Kern si potrebbe evincere che l'anonimo donatore è a capo di una grande azienda e che, in passato, si è avvalso dell'open source con un po ' troppa "leggerezza". A questo punto si aprono le scommesse per indovinare l'identità di questo misterioso personaggio.
46 Commenti alla Notizia Xbox Linux avanza, ma perde pezzi
Ordina

  • Ora in Xbox ci girano X, KDE, GNOME, StarOffice...

    Ecco i nuovi screenshot

    http://xbox-linux.sourceforge.net/screenshots.php

    non+autenticato


  • - Scritto da: zap
    >
    > Ora in Xbox ci girano X, KDE, GNOME,
    > StarOffice...
    >
    > Ecco i nuovi screenshot
    >
    > http://xbox-linux.sourceforge.net/screenshots
    >

    Mi e' semblato di vedele un Mac.....
    Ma cosa ci fanno??

    Ciao
    non+autenticato
  • Siete matti se pensate di utilizzare Linux su XBOX allora andate dalle aziende dite di comprare XBOX di metterci Linux sopra e di utlizzarlo come Server di rete così invece di investire milioni su una rete di server aziendale come si deve basteranno 300 euro (penso che XBOX non costi oltre questo prezzo) vi rideranno in faccia.Per fare una Intranet aziendale ci vuole ben altro per quanto riguarda un Linux su XBOX per uso casalingo mi fate ridere cosa pensate di farci? di giocarci una volta sovrascritto il BIOS non ci farete niente nemmeno navigare e neanche ve lo sostituiranno comunque se voi credete che un Linux su XBOX possa servire qualcosa fatti vostri per quanto riguarda il fatto che lo faranno la stragrande maggioranza di possessori di XBOX cioè mettergli un Linux sopra mi viene da ridere solo pensarlo.I drivers sono ancora un problema che affligge Linux in modo consistente per quanto riguarda una diffusione di Linux in ambito Desktop ovvero domestico meglio specificarlo non dimenticatevi che Linux in questo settore copre solo il 2% massimo quindi non vedo dove Linux abbia avuto tanti consensi se non lo usa quasi nessuno comunque se credete che Linux sia la soluzione per tutto allora siete matti dal legare!!
    non+autenticato


  • - Scritto da: Fantamen
    > Siete matti se pensate di utilizzare Linux
    > su XBOX

    sei tu a voler limitare le tue possibilità e pretendere che anche gli ALTRI lo facciano

    > allora andate dalle aziende dite di
    > comprare XBOX di metterci Linux sopra e di
    > utlizzarlo come Server di rete così invece
    > di investire milioni su una rete di server
    > aziendale come si deve basteranno 300 euro

    esatto, solo che alle aziende non è necessario dire TUTTO.

    > (penso che XBOX non costi oltre questo
    > prezzo)

    caro Mirko, sottocosto com'è oggi, la console di microsoft costa 249 euro.

    > vi rideranno in faccia.

    se TU riveli TUTTI i tuoi segreti alle aziende che contatti, forse non andrai molto lontano come imprenditore.

    > Per fare una
    > Intranet aziendale ci vuole ben altro per
    > quanto riguarda un Linux su XBOX per uso
    > casalingo

    L'uuso casalingo sarà quello di giocarci.
    Ho un PC con accesso alla rete? Con LINUX basta e avanza a svolgere la maggior parte delle funzioni di server che da DIECI anni è in grado di espletare

    > I drivers sono ancora un
    > problema che affligge Linux in modo
    > consistente

    la solita balla che racconti da tre anni. Già tre anni fa LINUX aveva un supporto sempre crescente da parte dei produttori di hardware. Ora le tue affermazioni sono ancora più infondate.
    Io LINUX lo uso dal 1996 in ambito domestico DESKTOP, e problemi con drivers non li ricordo da almeno tre anni.

    Confessa: non hai mai installato LINUX.




    non+autenticato
  • > Siete matti se pensate di utilizzare Linux
    > su XBOX allora andate dalle aziende dite di
    > comprare XBOX di metterci Linux sopra e di
    > utlizzarlo come Server di rete così invece
    > di investire milioni su una rete di server
    > aziendale come si deve basteranno 300 euro
    > (penso che XBOX non costi oltre questo
    > prezzo) vi rideranno in faccia.

    smettila di farti le canne. nessuno pensa di andare a usare un celeron 733 al posto di un dual xeon, non so come fai anche solo a concepire una cosa del genere...

    Per fare una
    > Intranet aziendale ci vuole ben altro per
    > quanto riguarda un Linux su XBOX per uso
    > casalingo mi fate ridere cosa pensate di
    > farci?

    ma sei scemo? ci fai un milione di cose...

    di giocarci una volta sovrascritto il
    > BIOS non ci farete niente nemmeno navigare
    > neanche ve lo sostituiranno comunque se voi
    > credete che un Linux su XBOX possa servire
    > qualcosa fatti vostri per quanto riguarda il
    > fatto che lo faranno la stragrande
    > maggioranza di possessori di XBOX cioè
    > mettergli un Linux sopra mi viene da ridere
    > solo pensarlo.

    infatti sei un idiota anche solo a pensarlo. non si sta cercando di far cambiare sistema operativo alla maggior parte degli utenti xbox, ma quando mai... ma sei completamente fuori a pensare una cosa del genere...

    I drivers sono ancora un
    > problema che affligge Linux in modo
    > consistente

    ma quando mai... ci sono dei produttori idioti che non supportano minimamente altri sistemi operativi, basta comprare da chi produce roba supportata... cosa questo centri con xbox poi e un mistero, se vai a vedere tutte le periferiche sono gia supportate in pratica... ma giustamente, perche andare a informarsi quando si puo sparare boiate a nastro fregandosene di tutto e di tutti...

    per quanto riguarda una
    > diffusione di Linux in ambito Desktop ovvero
    > domestico meglio specificarlo non
    > dimenticatevi che Linux in questo settore
    > copre solo il 2% massimo quindi non vedo
    > dove Linux abbia avuto tanti consensi se non
    > lo usa quasi nessuno

    lo uso a casa mia, mi fa comodo, mi piace, funziona bene. non vuoi usarlo? azzi tuoi, cosa vieni qua a rompere le balle allora?

    comunque se credete che
    > Linux sia la soluzione per tutto allora
    > siete matti dal legare!!

    cosa centra con xbox... vatti a far ricoverare.
    nel frattempo qualche smanettone potrebbe anche decidere di comprarsi un xbox e usarlo per guardarsi divx in salotto senza portarsi appresso il grosso, ingombrante e rumoroso pc
    non+autenticato

  • "smettila di farti le canne. nessuno pensa di andare a usare un celeron 733 al posto di un dual xeon, non so come fai anche solo a concepire una cosa del genere..."

    Mi sa che le canne te le fai tu è molto piu facile fare un server di rete con un Celeron 733 che non con la XBOX ma se la pensi il contrario?

    Se pensi che con XBOX ci farai un milione di cose be cazzi tuoi se ci credi veramente.A me serve solo per giocare

    "infatti sei un idiota anche solo a pensarlo. non si sta cercando di far cambiare sistema operativo alla maggior parte degli utenti xbox, ma quando mai... ma sei completamente fuori a pensare una cosa del genere..."

    Allora per cosa lo hanno fatto il Linux per XBOX per un coglione come te

    "ma quando mai... ci sono dei produttori idioti che non supportano minimamente altri sistemi operativi, basta comprare da chi produce roba supportata... cosa questo centri con xbox poi e un mistero, se vai a vedere tutte le periferiche sono gia supportate in pratica... ma giustamente, perche andare a informarsi quando si puo sparare boiate a nastro fregandosene di tutto e di tutti..."

    Dove li trovi dei venditori seri che supportano Linux? io non ne ho mai trovati la stragrande maggiornza dei produttori minimizzano Linux.Poi bisogna vedere che cosa intendi tu per produttori oppure stai parlando di venditori?



    "lo uso a casa mia, mi fa comodo, mi piace, funziona bene. non vuoi usarlo? azzi tuoi, cosa vieni qua a rompere le balle allora?"

    Cosè ti rode sapere che Linux lo usa solo il 2%?
    comuqnue non hai risposto alla mia domanda per quanto riguarda l'uso che ne fai tu a me non me ne frega niente.


    "cosa centra con xbox... vatti a far ricoverare.
    nel frattempo qualche smanettone potrebbe anche decidere di comprarsi un xbox e usarlo per guardarsi divx in salotto senza portarsi appresso il grosso, ingombrante e rumoroso pc"

    HA HA HA HA HA HA divertente perchè portarsi appresso il PC per vedere i Film solo uno scemo come te potrebbe farlo ci sono degli ottimi lettori DVD da Tavolo costano un po piu dell' XBOX ma se è solo per vedere i FILM!!!!!!!

    non+autenticato


  • - Scritto da: Fantamen
    > Dove li trovi dei venditori seri che
    > supportano Linux? io non ne ho mai trovati
    > la stragrande maggiornza dei produttori
    > minimizzano Linux.Poi bisogna vedere che
    > cosa intendi tu per produttori oppure stai
    > parlando di venditori?

    IBM ti sembra un produttore abbastanza serio?

    Ciao
    non+autenticato


  • - Scritto da: Fantamen

    > .... per
    > quanto riguarda un Linux su XBOX per uso
    > casalingo mi fate ridere cosa pensate di
    > farci? ......

    Hai una ADSL con IP pubblico ? Ci fai un web server, un mail server e un router/firewall per tutti i PC di una casa, di uno studio o di una piccola azienda.

    Il tutto a 249 Euro. Circa due mesi di abbonamento alla ADSL.

    Se ti fa schifo....
    non+autenticato
  • Non vedo propio a cosa possa servire un Linux per Xbox? Se devo navigare su internet ascoltare la musica MP3 e altro posso tranquillamente continuare ad utilizzare un normalissimo PC che poi va anche meglio.Per quanto riguarda i drivers mi vien da ridere come pensano di risolvere il problema in cosi poco tempo se una cosa di cui soffre Linux da sempre sono propio i drivers ed è un punto a sfavore per una difffusine in ambito desktop.Un Linux per box viene vista dalla comunità open-source un modo per lanciare linux anche in ambito casalingo settore dove il pinguino fa fatica a decollare ed un modo per dire "guardate LINUX va bene anche in casa" quando pultroppo così non è gia mi immagino milioni di utenti di XBOX che perdono la loro garanzia solo per fare girare Linux che funziona pure male e non poter piu usare il loro giocattolone per quello per cui è stato acquistato semplicmente per giocare comunque questo aggiornamento non lo farà nessuno bisogna essere pazzi ad installare Linux su XBOX!!!!!!!!!
    non+autenticato


  • - Scritto da: Fantamen

    > Non vedo propio a cosa possa servire un
    > Linux per Xbox?

    a farci un web server a metà prezzo, ad esempio

    Ma

    > Se devo navigare su internet
    > ascoltare la musica MP3 e altro posso
    > tranquillamente continuare ad utilizzare un
    > normalissimo PC che poi va anche meglio.

    secondo te. Io uso Linux dal 1996 e mi ci trovo meglio in confronto al windows con cui devo lavorare in ufficio

    > Per
    > quanto riguarda i drivers mi vien da ridere
    > come pensano di risolvere il problema in
    > cosi poco tempo se una cosa di cui soffre
    > Linux da sempre sono propio i drivers

    storia vecchia
    Ormai LINUX è supportatissimo dalla maggior parte delle aziende hardware

    > ed è
    > un punto a sfavore per una difffusine in
    > ambito desktop.

    al contrario: più LINUX si diffonde, più sarà facile utilizzarlo su QUALUNQUE piattaforma (xbox compresa, a dispetto dei piani economici di Re William Gates III)

    > Un Linux per box viene vista
    > dalla comunità open-source un modo per
    > lanciare linux anche in ambito casalingo
    > settore dove il pinguino fa fatica a
    > decollare

    in questo mercato (sotto monopolio criminale di microsoft da quasi un decennio) qualunque operatore ha difficoltà. L'esempio di BeOS è alquanto illuminante

    > ed un modo per dire "guardate
    > LINUX va bene anche in casa" quando
    > pultroppo così non è

    a me va bene, in casa e ovunque ho avuto modo di usarlo. Stai scambiando gusti personali per dogmi assoluti.

    > bisogna essere pazzi ad installare Linux su
    > XBOX!!!!!!!!!

    oppure bisogna semplicemmente pensarla diversamente da TE, egregio signor Fantamen (noto anche come Mirkosoft)



    non+autenticato
  • > Non vedo propio a cosa possa servire un
    > Linux per Xbox? Se devo navigare su internet
    > ascoltare la musica MP3 e altro posso
    > tranquillamente continuare ad utilizzare un
    > normalissimo PC che poi va anche meglio.

    prova a mettere il tuo normale pc in salotto sotto la tv per guardare un film,un dvd o molte altre cose... quanto pratico e?

    > Per
    > quanto riguarda i drivers mi vien da ridere
    > come pensano di risolvere il problema in
    > cosi poco tempo se una cosa di cui soffre
    > Linux da sempre sono propio i drivers ed è
    > un punto a sfavore per una difffusine in
    > ambito desktop.

    che centrano i drivers... usb gia lo hanno fatto andare pare (dal filmato scrivono con una tastiera usb) sul sito ci sono dei moduli per l'audio, la scheda video non andra mai in 3d presumo, ma il framebuffer gia funziona, e non serve davvero molto altro, un po di smanettamenti per il disco fisso ed non esistono piu problemi driver per xbox...

    Un Linux per box viene vista
    > dalla comunità open-source un modo per
    > lanciare linux anche in ambito casalingo
    > settore dove il pinguino fa fatica a
    > decollare ed un modo per dire "guardate
    > LINUX va bene anche in casa" quando
    > pultroppo così non è gia mi immagino milioni
    > di utenti di XBOX che perdono la loro
    > garanzia solo per fare girare Linux

    sei ridicolo. milioni di xbox perderanno la garanzia per cercare di farci girare sopra roba pirata, la quantita di xbox smanettata esclusivamente per linux sara bassissima.

    che
    > funziona pure male e non poter piu usare il
    > loro giocattolone per quello per cui è stato
    > acquistato semplicmente

    altra dimostrazione di ignoranza, le modifiche attualmente apportate non impediscono di continuare a usare xbox come prima...

    per giocare comunque
    > questo aggiornamento non lo farà nessuno
    > bisogna essere pazzi ad installare Linux su
    > XBOX!!!!!!!!!

    anche alla sony devono essere pazzi per avere messo in commercio il kit linux, che ha avuto un successo superiore alle aspettative.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Fantamen

    > Non vedo propio a cosa possa servire un
    > Linux per Xbox?

    Se per te Linux e` come Windows, ci credo.
    Ma Linux non e` come Windows, quindi e` utile anche su X-Box.

    > Se devo navigare su internet
    > ascoltare la musica MP3 e altro posso
    > tranquillamente continuare ad utilizzare un
    > normalissimo PC che poi va anche meglio.

    Appunto. Tu vedi Linux come Windows. Non si fa solo quello con un'accozzaglia di processori e schede. Si fa anche altro. Non esiste solo l'interfaccia grafica, non esistono solo gli mp3 e Internet. C'e` parecchia altra roba.

    > Per
    > quanto riguarda i drivers mi vien da ridere
    > come pensano di risolvere il problema in
    > cosi poco tempo se una cosa di cui soffre
    > Linux da sempre sono propio i drivers ed è
    > un punto a sfavore per una difffusine in
    > ambito desktop.

    E chi ti dice che serva in ambito desktop. Che poi devi definire cosa significhi desktop.

    Cmq, X-Box e` praticamente un PC con in piu` un chip di controllo dei contenuti. Da quello che mi risulta e` un Athlon con scheda grafica nVidia e sheda audio integrata di non-ricordo-che-marca. Per il resto niente di particolare. I chip usb sono tutti supportati, e quasi tutti i firewire (se ce l'ha). I chipset ATA e SCSI anche, i PCI ormai sono standard e sono 3-4, tutti supportati. Non vedo proprio che problemi di compatibilita` possa avere se non verso il chippone MS suddetto.

    > Un Linux per box viene vista
    > dalla comunità open-source un modo per
    > lanciare linux anche in ambito casalingo
    > settore dove il pinguino fa fatica a
    > decollare ed un modo per dire "guardate
    > LINUX va bene anche in casa" quando

    Fai parte della comunita`? Parli per lei?
    La comunita` di Linux riesce a vedere in questo progetto cose che tu (e nemmeno io probabilmente) riesci a vedere, da quello che hanno gia` postato (player mp3, ogg, divx, cluster, webserver) a migliaia di altre (per esempio un PIM, una centralina di controllo per elettrodomestici intelligenti, un chiosco informativo per una fiera, ...)

    > pultroppo così non è gia mi immagino milioni
    > di utenti di XBOX che perdono la loro
    > garanzia solo per fare girare Linux che

    Ognuno valuta rischi e vantaggi a modo suo. C'e` chi vede piu` in la` del suo naso e chi no.

    > funziona pure male e non poter piu usare il
    > loro giocattolone per quello per cui è stato
    > acquistato semplicmente per giocare comunque
    > questo aggiornamento non lo farà nessuno
    > bisogna essere pazzi ad installare Linux su
    > XBOX!!!!!!!!!

    Io personalmente NON comprero` X-Box e quindi non provero` a metterci linux, ma se me lo regalano potrebbe essere una delle prime cose che faccio...Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • Ragazzi, questo tipo misterioso potrebbe benissimo essere Jean-Louis Gassée, il fondatore della Be (e creatore del BeOS), che in effetti e' piuttosto inviso alla comunita' open source per dei sospetti riguardo proprio al BeOS. Adesso e' in forze alla Palm, e naturalmente il suo patrimonio personale non risentirebbe molto della perdita di 200.000 dollari...
    Io punto su lui.

    N.B. adoro il BeOS e tifo per OBOS
    non+autenticato
  • L'XBOX si potrebbe trasformare in uno stereo con lettore MP3 e anke in un lettore DIVX da tavolo. Ottima cosaSorride
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)