Download/ Sirene e Diagrammi

Disegno vettoriale per disegnare diagrammi multipiattaforma, ed un super rinominatore

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpLinux
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:12.541 KB
Click:3.824
Commenti:Leggi | Scrivi (8)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Alternativo
DIA è un programma basato su GTK+ per il disegno di diagrammi di vario tipo. Gratuito, libero, multipiattaforma e open source (GPL), si dice "ispirato" al programma commerciale MS-Visio, tanto che alcuni la vedono come completamento della ideale "suite gratuita" composta da OpenOffice.org, Gimp, Inkscape, Firefox, Thunderbird e Sunbird.

Non va invece considerato come un "programma di disegno vettoriale", anche se in effetti si basa su grafica di questo tipo: il suo scopo è focalizzato sulla creazione e rappresentazione di diagrammi senza focalizzarsi su uno specifico uso, mettendo a disposizione differenti tipi di oggetti da disporre sul piano di lavoro e svariati connettori. Diagrammi di flusso, schemi per rappresentare una rete di persone, di computer, una sequenza, la mappa di un sito, funzioni di vario genere, relazioni, diagrammi UML... invece di prendere carta e penna e scarabocchiare, potrebbe essere quindi più utile generare diagrammi con grafica vettoriale, i cui elementi e connettori possono essere spostati mantenendo le relazioni tra loro, potendo variare le proprietà e così via; DIA supporta anche l'uso dei livelli.

L'impostazione estetica della strumentazione ricorda un po' quella di Gimp (vedere schermata allegata alla scheda).

DIA carica e salva file in formato proprio, basato su XML (compresso); permette l'esportazione in vari formati come EPS, SVG, XFIG, WMF, PNG ed ora anche i Visio VDX; naturalmente i diagrammi possono essere stampati con DIA, anche suddividendoli in più pagine.

╚ possibile aggiungere il supporto per nuove forme grazie alla scrittura di appositi "semplici" file XML, usando un insieme di istruzioni di base SVG per disegnarle; all'interno del programma viene supportato un plugin per la scrittura di script in python (inutile selezionare questa voce in fase di installazione se non si ferrati sull'argomento)

DIA è disponibile attualmente anche in italiano (anche se qua e la spuntano parecchi pezzettini in inglese); l'help è in inglese e così le FAQ online. Rimasto fermo al 2004 per un po', è poi uscita una versione aggiornata, definita "attivamente utilizzabile" (ma sono benvenute segnalazioni di ogni tipo presso il sito di DIA); sono disponibili i sorgenti ed anche i "binari" (eseguibili/installabili) per Windows (98, ME, NT, 2000, XP or Vista), Linux (Debian), Irix.

Per installare DIA su Windows ME e 98 è necessaria la versione 2.6 (e non 2.8!) del toolkit GTK+, reperibile presso gimp-win.sourceforge.net. (GF)

Programmi simili:
Disegno vettoriale, su PI Download