PlayStation 3, lo sconto è solo temporaneo

A dirlo è Sony, che precisa come in USA la versione da 60 GB sarà venduta al prezzo speciale di 499 dollari solo fino ad esaurimento scorte. Per consolare gli utenti europei, Sony ha annunciato lo Starter Pack

Roma - Reale ma effimero il taglio di prezzo che ha recentemente interessato la versione nordamericana di PlayStation 3. Negli scorsi giorni Sony ha infatti precisato che la produzione della PS3 con hard disk da 60 GB è stata cessata, e che questo modello sarà venduto al prezzo promozionale di 499 dollari solo fino ad esaurimento scorte.

Una volta che la PS3 da 60 GB diverrà irreperibile, i consumatori d'oltreoceano saranno costretti ad acquistare il nuovo modello con disco da 80 GB, il cui prezzo è identico a quello della PS3 originale: 599 dollari.

A suscitare polemiche interviene il fatto che, secondo varie fonti, la PS3 aggiornata manca dei chip per l'emulazione hardware di PS2, come l'Emotion Engine: una novità che gli utenti europei hanno sperimentato per primi, qualche mese addietro. La critica è la stessa mossa all'epoca dai consumatori del Vecchio Continente: visto che la nuova console fa a meno di alcuni componenti hardware, rimpiazzati via software, Sony dovrebbe abbassarne il costo. Ed è molto probabile che il gigante giapponese lo farà, ma questo non prima dell'autunno (almeno in USA).
PS3 Starter PackMa chi ha più ragione di lamentarsi sono gli utenti europei, che per il momento hanno come unica scelta l'acquisto della PS3 da 60 GB a prezzo pieno (599 euro). Per mitigare almeno in parte questa disparità, lo scorso venerdì Sony ha introdotto anche in Europa lo Starter Pack, una confezione promozionale di PS3 che al prezzo standard di 599 euro include due controller Sixaxis e i giochi Motorstorm e Resistance: Fall of Man. Sony afferma di aver scelto questi due titoli "per dimostrare la grafica sbalorditiva e la migliorata giocabilità dei giochi ad alta definizione su dischi Blu-ray".
11 Commenti alla Notizia PlayStation 3, lo sconto è solo temporaneo
Ordina
  • ..al comando Sony non ne azzecca una, che sia venuto il momento di destituirlo?
    non+autenticato
  • questa frase mi da un po fastidio: "per dimostrare la grafica sbalorditiva e la migliorata giocabilità dei giochi ad alta definizione su dischi Blu-ray"; spesso i consumatori meno esperti in tecnologia, vedendo che i film su blu ray sono ad alta definizione e i film su dvd in bassa, sono portati a pensare che l'xbox 360, che usa i normali dvd, non sia hd, sbagliando ovviamente, e pensano che sia il supporto ottico a determinare la risoluzione, e sony con frasi di questo tipo cerca di rafforzare queste convinzioni errate e diffonde falsa informazione
    non+autenticato
  • che 599 euro, oggi martedì 17 luglio, corrispondono a 814.4004 dollari..... viceversa 599 dollari sono 440.5708 euro.

    fonte: http://www.eurocambi.com/

    vabbè che la psicologia del giocatore medio (simile a quella di un tossicodipendente, addizionata a una buona dose di impazienza esponenziale) permette certe politiche che in ogni altro campo si rivelerebbero lesive alla casa produttrice stessa, ma infischiarsene così del cambio avrebbe fatto indignare anche me a 12 anni, quando secret of mana, final fantasy 2 e 3 rappresentavano l'80% della mia vita.
    non+autenticato
  • - Scritto da: regynald
    > che 599 euro, oggi martedì 17 luglio,
    > corrispondono a 814.4004 dollari..... viceversa
    > 599 dollari sono 440.5708
    > euro.
    >
    > fonte: http://www.eurocambi.com/
    >
    > vabbè che la psicologia del giocatore medio
    > (simile a quella di un tossicodipendente,
    > addizionata a una buona dose di impazienza
    > esponenziale) permette certe politiche che in
    > ogni altro campo si rivelerebbero lesive alla
    > casa produttrice stessa, ma infischiarsene così
    > del cambio avrebbe fatto indignare anche me a 12
    > anni, quando secret of mana, final fantasy 2 e 3
    > rappresentavano l'80% della mia
    > vita.

    Ci sono case che non vendono videogiochi ma software di produttività che fanno anche di peggio http://www.amanwithapencil.com/adobe.html
    non+autenticato
  • articolo davvero interessante...
    devo anceh dire che il tipo di tempo e voglia ne ha tanta!

    bravo lui!
    non+autenticato
  • Ci sono di mezzo anche le tasse, che negli stati uniti non indicano perchè diverse da stato a stato (e da comune a comuneSorride ).
    non+autenticato
  • ma che se la tengano la ps3.. vediam poi a chi la vendono
    non+autenticato
  • - Scritto da: fabio
    > ma che se la tengano la ps3.. vediam poi a chi la
    > vendono

    io non la compro finche' non cala a 150-200 euro max, quindi fra un paio d'anni, se non fallisce prima.
    La mia ps2 e' il miglior acquisto che abbia fatto e non me ne pentiro' mai, tutt'ora mi diverto ancora.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Micchan
    > - Scritto da: fabio
    > > ma che se la tengano la ps3.. vediam poi a chi
    > la
    > > vendono
    >
    > io non la compro finche' non cala a 150-200 euro
    > max, quindi fra un paio d'anni, se non fallisce
    > prima.
    > La mia ps2 e' il miglior acquisto che abbia fatto
    > e non me ne pentiro' mai, tutt'ora mi diverto
    > ancora.

    Pensavo la stessa cosa, ma prima che succeda potrei aver già preso una Wii quando sarà calata sotto i 130 euro, e a quel punto, dato che gioco anche sul PC, di una seconda console (anzi, una terza, contando l'Intellivision) probabilmente non sentirei proprio il bisogno.
    Sono tuttora convinto che alla fine la settima generazione si chiuderà con Wii al primo posto, PS3, molto staccata, al secondo, solo perché propone anche il lettore BD incorporato, quindi ha il potenziale di attrarre un po' più clienti e XBox360 ultima, perché ha già iniziato il suo declino e le statistiche di vendita al cliente finale continuano a mantenersi al di sotto del numero di console vendute ai grossisti fino a Pasqua e le nuove versioni high end potranno solo porvi una piccola pezza, però, insomma, Sony stavolta si salverà solo perché MS ha commesso degli errori e Nintendo ha colpito a morte (colpire a morte PS3 non poteva, non c'era niente da colpire, di fatto PS3 deve ancora finire di nascere), ma con tutta probabilità, anche se PS3 mi piace abbastanza, neanche stavolta diventerò un "sonaro".
    non+autenticato
  • Ne' tecnologicamente, ne' commercialmente, ne' industrialmente.....
    Adesso chi ha gia' preso una consolla ps3 magari in autunno se la vedrà gia' rottamate nei discount-negozi di giochi ?
    1.200.000 lira piu' lira meno per una consolle mi paiono sempre troppi...
  • Da felice possessore di xbox360 non posso che gongolare per l'ennesima cazzata della Sony.E parlo da ex possessore di PS2 che mi ha dato non poche soddisfazioni, ma questi erano altri tempi.....
    non+autenticato