Dario Bonacina

Vodafone, Web is now

Per gli utenti dell'operatore britannico č venuto il momento di navigare con una tariffa ad hoc. Con qualche limitazione

Milano - Il lancio di un'offerta di connettività Internet rappresenta un passo importante e, probabilmente, inevitabile per un operatore di telefonia mobile. E dopo l'offerta X-series di TRE, ecco che Vodafone presenta anche sul mercato italiano la sua offerta Internet, annunciata dallo slogan "Web is now".

Vodafone si propone dunque di offrire con i suoi cellulari, oltre a voce e SMS, anche email, video sharing, aste online e social networking. "Tutte le attività e i servizi che normalmente vengono fruiti tramite PC - dichiara l'azienda in una nota - oggi sono disponibili anche in mobilità". Vodafone evidenzia in modo particolare i servizi legati ai partner con cui ha stretto intese mirate e già annunciate: social networking e video-sharing a go-go con MySpace e con YouTube, aste online con eBay, cartine geografiche e punti di interesse locale con Google Maps. Ma anche quotidiani tra cui Repubblica, Corriere della Sera, e Gazzetta dello Sport.

L'offerta si lega alla Promozione Mobile Internet, che permette di navigare su web in mobilità per 5 euro al mese (IVA inclusa), più 25 cent per ogni accesso. Una sorta di "scatto alla connessione" che non impensierisce più di tanto, se la connessione stessa non cade durante la navigazione. Web is now è accessibile da tutti i cellulari che supportano il browsing, purché sia installata la corretta APN WAP (canale di accesso al portale Vodafone live!), già presente su tutti i terminali brandizzati Vodafone.
È possibile attivare la promozione, chiamando il 42070, su qualunque piano tariffario Privati e con qualsiasi telefono Vodafone live!. Valida per 30 giorni dalla data di attivazione, l'offerta si intende automaticamente rinnovata di mese in mese allo stesso prezzo di attivazione, ma è sempre possibile disattivare il rinnovo della promozione chiamando il numero gratuito 42070.

Non poteva mancare una proposta ad hoc anche per quanto riguarda l'apparecchio con cui fruire dei servizi Internet: si tratta di un Samsung, il nuovo i620v (cha sembra essere una variante Vodafone dell'i620) dotato di tecnologia Super UMTS broadband. Tastiera estesa, display da 2,2 pollici, fotocamera da 2 Megapixel e sistema operativo Windows Mobile 6.0 SP, lo smartphone è disponibile in esclusiva in tutti i punti vendita Vodafone al prezzo di 399 euro.

Attenzione: la promozione è utilizzabile solo ed esclusivamente per l'accesso a siti Web e WAP visualizzandoli sul display del proprio cellulare e non è utilizzabile usando il telefonino come modem, utilizzando Internet come protocollo di comunicazione (ad esempio VOIP, instant messenger, peer to peer) o per l'utilizzo di applicazioni non certificate da Vodafone.

Dario Bonacina