Download/ La Scrivania Liberata

Tutte le applicazioni su linguette e finestre che si riducono da sole. Firefox? Un motore di ricerca

Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:1.692 KB
Click:3.230
Commenti:Leggi | Scrivi (17)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Linguette, passione informatica moderna. Browser con linguette, finestre di dialogo con linguette, editor di testo con linguette. E cosa dire di WinTabber, lo slinguettatore universale capace di incorporare tante applicazioni differenti all'interno della stessa finestra, linguettata?

Questa utility è una sorta di "contenitore" che può inglobare qualsiasi finestra di qualsiasi applicazione (o quasi), comprese le finestre di Windows, infilandole una dopo l'altra in linguette all'interno dell'applicazione "WinTabber".

Più semplice a dirsi che a farsi: in poche parole, grazie a questo programma, ad esempio, si possono riunire sotto un unico cielo, in una sola finestra con linguette, tutte le applicazioni e finestre desiderate, anche se si tratta di più istanze della stessa applicazione.

WinTabber può contenere, per dire, tre prompt dei comandi, un editor di testo e un browser (con linguette e non) e consente di passare da una applicazione all'altra cliccando sulle varie linguette che si possono aggiungere ed eliminare semplicemente con pochi clic.

Quindi, non solo si possono ottenere "finestre linguettate" anche con applicazioni che non consentono di aprire più pagine (aprendo più istanze, e caricandole in WinTabber), ma è possibile creare vere e proprie "suite di lavoro" caricando tutte le applicazioni e finestre necessarie per un progetto e gestendole come una unica finestra... linguettata.

WinTabber, tab è la parola magica in inglese per indicare la linguetta, è ancora in fase di sviluppo e sebbene l'idea sia interessantissima e l'utilizzo molto comodo, ha ancora bisogno di molti ritocchi, aggiustamenti e nuove funzionalità.

Con qualche finestra e qualche applicazione non fa ancora il proprio dovere (non riesce ad inglobarle) e spesso quando si "liberano" tutte le finestre incamerate in WinTabber (basta un clic) qualche bottone di quelle finestre si rifiuta di funzionare (es: Riduci ad icona). Un problema non da poco, ma sembra di buon auspicio la succulenta pagina "Wishlist" nella quale sono indicati future implementazioni e miglioramenti in corso al programma.

Un altro piccolo problema emerge quando si chiude WinTabber, e tutte le applicazioni e finestre ivi contenute vengono quindi "rilasciate" libere di scorrazzare sul desktop. Le finestre non riprendono la loro dimensione originale, ma anzi vengono riaperte in alto a sinistra dello schermo in piccole finestre quadrate.

Ancora: al momento è possibile lanciare anche più istanze di WinTabber, creando più finestre "contenitore" a linguette (splendido!), ma non è possibile in nessun modo comodo "gestire" le linguette all'interno del programma, né salvare un gruppo di programmi (il che sarebbe infinitamente comodo creando un "set" Wintabber per il lavoro, uno per lo svago, uno per il progetto ics, un altro per il progetto delta, etc).

Può creare qualche confusione, inizialmente, maneggiare la finestra di WinTabber quando contiene molti programmi a loro volta dotati di linguette, linguette al quadrato che non sono digeribili facilmente anche dall'utente più smaliziato.

Ma senza alcun dubbio l'idea è vincente, la comodità, in alcuni casi, indubbia, e l'ingombro sul desktop, se affollato di troppe finestre e tante istanze delle stesse applicazioni, ridotto all'osso.

Il programma viene distribuito sotto forma di un singolo "EXE" che va scompattato in una cartella a piacere creando la cartella WinTabber contenente l'eseguibile, ed un piccolo Uninistaller. L'eseguibile "WinTabber.exe" è comunque trasportabile (come dice anche Portable Freeware) su chiavette USB e qualsiasi altro dispositivo esterno e portatile, facendo di questa simpatica utility un'altra piccola amica da portare nel marsupio. (Luca\S)

Programmi simili:
Linguette in tutte le salse, su PI Download