Dario Bonacina

Animali abbandonati, un SMS può salvarli

Inviando una segnalazione a Prontofido sarà possibile attivare il recupero dell'animale attraverso le forze dell'ordine, salvandoli ed evitando incidenti stradali

Roma - La barbarie dell'abbandono di animali durante la stagione estiva non conosce purtroppo fine. E, per salvare la vita di questi sfortunati ex amici di famiglia - e prevenire possibilmente il verificarsi di incidenti stradali - è nata "Io l'ho visto", un'iniziativa di Prontofido.

Promossa con la collaborazione di Autogrill e Polizia Stradale, Io l'ho visto si basa su segnalazioni che tutti possono inviare via SMS. Chi vede un animale abbandonato su un'autostrada italiana, può infatti inviare un SMS al numero 334.1051030, indicando l'ora dell'avvistamento, la località con la provincia, l'autostrada e la direzione di marcia.

I messaggi saranno pubblicati automaticamente sul sito Prontofido e inoltrati tempestivamente alla sede più vicina della Polizia stradale, che attiverà le necessarie operazioni di emergenza ed interesserà le strutture preposte al recupero del cane. Naturalmente, se si viaggia soli in auto, l'SMS dovrà essere inviato dopo essersi fermati alla prima area di sosta disponibile.
Se non si è in autostrada, ma si nota ugualmente un animale abbandonato, i cittadini sono invitati a scrivere un'inserzione nella pagina Animali Ritrovati del sito Prontofido e telefonare ai vigili del Comune di competenza oppure ai Carabinieri al 112. "La legge 281 - spiega Prontofido - obbliga ogni comune a prelevare i cani abbandonati e a curarli vietandone la soppressione".

Dario Bonacina