Windows nel 2003 completa il mondo.NET

Windows nel 2003 completa il mondo.NET

A svelare quello che sarà l'effettivo anno di rilascio al pubblico di Windows .NET arriva il nuovo suffisso del nome: 2003. Chi ha NT ha più tempo per riflettere sul futuro. Al centro l'infrastruttura .NET
A svelare quello che sarà l'effettivo anno di rilascio al pubblico di Windows .NET arriva il nuovo suffisso del nome: 2003. Chi ha NT ha più tempo per riflettere sul futuro. Al centro l'infrastruttura .NET


Redmond (USA) – A differenza della famiglia di sistemi operativi per la casa e l’ufficio, rappresentata da Windows XP, in quella dei server Microsoft ha preferito continuare ad inserire, nel nome del prodotto, un riferimento temporale che lo differenzi dai suoi predecessori. E così, quello che era già conosciuto come Windows.NET, prenderà ufficialmente il suffisso “2003”, come a sottolineare – fa notare qualche malizioso – il ritardo che accompagna questa famiglia di sistemi operativi, inizialmente attesa per la prima metà del 2002.

Microsoft fa comunque notare che l’aggiunta del “2003” al nome del prodotto sarebbe solo “una piccola modifica” e non un cambiamento di nome…

La versione finale di Windows.NET 2003 Server dovrebbe essere distribuita ai produttori verso la fine dell’anno: questo significa che le versioni retail potrebbero arrivare nei negozi non prima del prossimo anno.

Alcuni esperti sostengono che questo ritardo sia per la maggior parte da imputarsi a quel grande lavoro di revisione del codice e alle altre strategie legate alla sicurezza lanciate da Bill Gates con l’iniziativa ” trustworthy computing “. Un’iniziativa che per quanto riguarda Windows.NET assume un’importanza ancor più vitale per la reputazione di Microsoft, visto che sarà questo il sistema operativo su cui poggerà il peso di tutta l’infrastruttura MS.NET al gran completo.

Questo ritardo, secondo alcuni analisti, potrebbe avere il benefico effetto di dare più tempo agli utenti di Windows NT 4.0 di migrare verso Windows 2000, un sistema operativo che l’industria ha accolto con meno entusiasmo di quanto Microsoft si aspettasse ma che, in previsione dell’arrivo del suo successore, potrebbe costituire un importante passaggio intermediario per il lungo salto che da Windows NT porta a Windows.NET.

Insieme a Windows XP Tablet PC Edition, Windows.NET Server sarà il primo sistema operativo di Microsoft ad integrare nativamente.NET Framework, il cuore della piattaforme per i Web service del big di Redmond.

Microsoft sostiene infatti che le differenze fra Windows 2000 e Windows.NET sono assai meno marcate rispetto a quelle esistenti fra il primo ed NT4, un fattore che, secondo il big di Redmond, renderà la migrazione da Windows 2000 a Windows.NET del tutto indolore.

La nuova famiglia di sistemi operativi server di Microsoft integrerà una nuova versione dell’Active Directory e supporterà nativamente l’autenticazione centralizzata offerta dalla famiglia di servizi enterprise nata sulla tecnologia di Passport.

Windows.NET e Windows XP si basano su una larga porzione di codice in comune e poggiano su un cuore direttamente derivato dal già collaudato kernel di Windows 2000.

Se Windows XP ha rimpiazzato con le sue edizioni Home e Professional le precedenti famiglie Windows 9x/ME e Windows 2000 Professional, Windows.NET manderà invece in pensione le versioni Server, Advanced Server e Datacenter di Windows 2000 con quattro nuove edizioni: Web Server, Standard Server, Enterprise Server e Datacenter Server.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 3 set 2002
Link copiato negli appunti