Download giochi/ Easy & Open

Battimuro, Supermario con Tux e hockey da tavolo su cuscino d'aria! Tutti open source, multipiattaforma e multidivertenti

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpLinuxMac-OSX
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:3.100 KB
Click:6.550
Commenti:Leggi | Scrivi (6)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Alternativo
Evoluta, semplice ed apertissima versione open source gratuita multipiattaforma del classico arcade spaccamattoncini (o spaccamuro, battimuro, arkanoid etc ). Una vera imperdibile chicca per gli amanti di questo genere date le numerose revisioni, aggiunte e miglioramenti rispetto al modulo originario degli anni 80. Non richiede installazione e necessita di un brevissimo download di poco più di 3Mb.

Pur essendo il successore di Lbreakout(1), quest'ultimo è comunque contenuto all'interno, il che dà la possibilità di sperimentare anche la precedente versione aumentando il monte ore di divertimento.

I livelli di LB2 sono piu di 50 e le varianti tra bonus, malus (e non stiamo parlando di polizze assicurative!) e specials sono così tante che vale la pena di scoprirli tutti giocando.

Tra le funzionalità il "Paddle Turbo" che raddoppia la velocità quando premuto; la possibilità di lanciare la pallina a 50 gradi esatti di angolazione a destra o a sinistra (scegliendo il tasto dx o sx ) ma soltanto quando il Paddle è divenuto un po più grassoccio e assume la proprietà di fermare la palla sulla sua superficie consentendo al giocatore di decidere il momento del lancio; "Ball Turbo" aumenta la velocità della pallina; "Convex Paddle" riporta il gioco ad una fisica reale in cui il movimento del Paddle e la sfericità della pallina costituiscono fattori reali della fisica.

Al momento definitivo della sconfitta il gioco NON finisce, no no... neanche per idea! Basta infatti rinunciare al punteggio accumulato nella sessione precedente e si può continuare a giocare rendendo il gioco infinito. Come se non bastasse, è possibile creare nuovi livelli con l'editor in dotazione o, in caso di pigrizia congenita, se ne possono scaricarne altri realizzati dagli appassionati su Levelsets.

Se nei quadri "non originali" a un certo punto il livello divenisse difficilmente superabile o soltanto noioso è comunque possibile passare al successivo. Basta definire la percentuale limite di mattoncini che devono essere distrutti per poter attivare il tasto "w" (warp) che consente di passare al livello successivo. L'aspetto piacevole è che ponendo come percentuale "0" è possibile passare indisturbati attraverso i livelli, scegliendo di giocare solo a quelli preferiti!

C'è da chiedersi perché questa possibilità non venga applicata anche agli schemi originali e in verità suggerirei di utilizzarla in molti altri giochi, e l'iniziativa è da lodare. Non è un caso peraltro che Lbreakout 2 abbia vinto il No Starch Press SDL Game Contest.

Degno di nota il sonoro veramente stereo, con effetti che passano a destra e sinistra a seconda della posizione della pallina sullo schermo.

Quando si è tristi o depressi invece di sbattere la testa contro il muro... buttarlo giù con Lbreakout2 è più salutare! Da soli o in multiplayer (in rete locale o internet). (GLT)

Giochi simili:
Battimuro su PI Download
Mattoncini per tutti i gusti