Provincia di Roma, il piano per l'Innovazione

Presentazione in questi giorni del Piano Strategico 2007-2013

Roma - La Provincia di Roma organizza il 27 luglio un evento di presentazione del Piano Strategico 2007-2013 per l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo (Accademia dei Lincei, ore 9.00).

"Il Piano Strategico - spiega una nota - scaturisce dai risultati di D.I.A.M.O.N.D. ("Development of Innovation through Advanced Models Oriented to Networks and Districts"), una ricerca condotta dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive della Provincia di Roma, in collaborazione con l'Università "Tor Vergata". Le Linee del Piano sono studiate in modo tale da essere in sintonia con il 7░ Programma Quadro Ricerca della Commissione Europea".

"Il lavoro svolto dal gruppo di ricerca, di durata biennale (giugno 2005 - giugno 2007) - continua la nota - è stato finalizzato allo sviluppo di un modello di intervento strategico per le Istituzioni del territorio che consenta e faciliti l'incontro fra la domanda e l'offerta di conoscenza e di innovazione, ossia che abiliti e favorisca il trasferimento tecnologico dai Centri di Ricerca (sia pubblici, sia privati) al sistema delle imprese. Partendo dall'analisi dello stato dell'arte sulle azioni finalizzate al sostegno del trasferimento tecnologico promosse dagli Enti Pubblici Locali e dall'Amministrazione Centrale negli ultimi due anni, sono stati individuati i settori d'interesse e definito il campione di indagine".
Attraverso il modello sviluppato e l'analisi delle problematiche dei settori esaminati si è lavorato per individuare le possibilità di trasferimento tecnologico e di integrazione tra grandi aziende, piccole e medie imprese e Centri di Ricerca.

L'evento sarà ospitato, a partire dalle ore 9.00, dall'Accademia dei Lincei (Palazzo Corsini - Via della Lungara, 10). Saranno presenti con un intervento di valutazione sul Programma: Patrizio Bianchi - Presidente Fondazione CRUI, Sergio De Julio - Commissario INAF, Guido Fabiani - Rettore Università Roma Tre, Alessandro Finazzi Agrò, Rettore Università Tor Vergata, Renato Guarini - Rettore Università La Sapienza, Luigi Paganetto - Presidente ENEA, Fabio Pistella - Presidente CNR e Flaminia Saccà - Presidente Filas.

A concludere i lavori il Presidente della Provincia, Enrico Gasbarra. Durante la mattinata interverrà il prof. Luciano Modica, Sottosegretario di Stato Ministero dell'Università e della Ricerca.