FDA: ok ai nanocosi

L'autorità USA sulla sicurezza di food e drugs ha dichiarato che non servono speciali avvertimenti per i nanoprodotti

Roma - Cosmetici, prodotti di bellezza, farmaci: si diffondono sul mercato americano (e non solo) i prodotti realizzati con sofisticate nanotecnologie. Prodotti che secondo la Food and Drug Administration statunitense, l'ente che sorveglia quanto arriva sul mercato a stelle e strice, non necessitano di particolari "bollini" né di speciali "avvertimenti agli utenti".

Al contrario di quanto sperato da associazioni dei consumatori e altri gruppi di pressione, dunque, FDA ritiene, per dirla con uno dei suoi commissari, "di non avere prove scientifiche che indichino che i nanomateriali sollevino problematiche di sicurezza che debbano essere indicate specificamente".

Sul mercato statunitense si stima che siano già in commercio almeno 300 diversi prodotti - come shampoo, dentifrici e creme solari - realizzati con nanotecnologie. Sui prodotti di fitness e cosmetici, FDA effettua un controllo generico dopo la loro introduzione sul mercato, una situazione che preoccupa ulteriormente chi non ritiene che si sappia abbastanza delle nanotecnologie per introdurle senza precauzioni nell'ambiente e nella vita quotidiana.
14 Commenti alla Notizia FDA: ok ai nanocosi
Ordina
  • Secondo recenti studi di alcuni scienziati italiani i nanocosi fanno venire il cancro molto più rapidamente di quanto ci riesca l'amianto.
    m00f
    445
  • - Scritto da: m00f
    > Secondo recenti studi di alcuni scienziati
    > italiani i nanocosi fanno venire il cancro molto
    > più rapidamente di quanto ci riesca
    > l'amianto.

    Non è molto confortanteTriste
    Hai ancora a disposizione la fonte tipo blog / sito et similia ?

    bYe
    non+autenticato
  • - Scritto da: Chavez Ding
    > - Scritto da: m00f
    > > Secondo recenti studi di alcuni scienziati
    > > italiani i nanocosi fanno venire il cancro molto
    > > più rapidamente di quanto ci riesca
    > > l'amianto.
    >
    > Non è molto confortanteTriste
    > Hai ancora a disposizione la fonte tipo blog /
    > sito et similia
    > ?
    >
    > bYe
    Cerca: Antonietta Gatti nanoparticelle...
    o
    http://it.wikipedia.org/wiki/Nanopatologia
    non+autenticato
  • Eccolo http://www.nanodiagnostics.it/

    Trovi molte info anche su www.beppegrillo.it, il microscopio elettronico che usano è stato prima ritirato dalla comunità europea, perchè sti ricercatori sono scomodi alle multinazionali. Poi BeppeGrillo ed il suo staff hanno raccolto soldi ad ogni spettacolo e gli hanno comprato un microscopio ancora più potente di quello che avevano prima!

    Io ho donato 5€Sorride
    m00f
    445
  • Secondo recenti studi di alcuni scienziati è possibile dimostrare tutto ed il suo contrario, è sufficiente che il risultato dello studio possa generare direttamente o indirettamente dei guadagni ed il gioco è fatto. Se mi finanziate vi dimostro che la mozzarella di bufala è cancerogena!
    non+autenticato
  • Questa affermazione è molto itagliota. Mi stupisco che non abbia usato il termine magia o stregoneria eretica.

    Vorrei solo farti notare che la scienza è una, e dimostra la verità, non punti di vista.

    Esempio classico sono le sigarette. Gli indipendenti diceva che facevano male, gli scienziati profumatamente pagati dalle multinazionali dicevano che era tutta salute.

    Oggi gli indipendenti dicono che i cellulari fanno male, ma alla SonyEricsson dicono che non fanno niente, anche se ti è stato dimostrato che ci puoi fare un uovo sodo in 10 minuti.
    m00f
    445
  • Proprio tu moof mi stai dando ragione, l'esempio dei cellulari è il classico esempio dove il business della protezione da un pericolo inesistente genera studi "scientifici" farlocchi.
    L'affermazione che la scienza dimostra la verità è un po forte, la scienza formula ipotesi che possono essere più o meno accreditate nella comunità scientifica fino a prova contraria. Le Verità le formulano i giornalisti e i politici.
    non+autenticato
  • se una cosa fa male o no non lo decidono i politici o i giornalisti.
    i politici usano l'avvelenamento a norma di legge, i giornalisti parlano di cogne mentre gli illuminati uccidono 10 milione di persone per mantenere il controllo demografico mondiale.
    m00f
    445
  • m00f evidentemente non sono stato chiaro, quello che volevo dire è che la certezza, la verità non è e non sarà mai degli scienziati, quelli veri almeno. Nessuno di loro ti garantirà mai la certezza in merito ad una ipotesi scientifica, solo i giornalisti ed i politici sono i depositari di queste certezze (spesso del tutto infondate).
    Se una cosa fa male o no purtroppo spesso lo decidono proprio i giornalisti (perchè "fa notizia") o i politici (perchè "porta consenso" o perchè il business che vi è dietro è ghiotto) molto meno gli scienziati seri che spesso non vengono ascoltati a vantaggio di pseudo ricercatori che hanno il solo scopo di mantenere il proprio "giardinetto" anche se si fonda su ipotesi del tutto infondate.
    P.S. se sei proprio convinto che un cellulare possa cuocere un uovo, prova con il tuo, l'uovo lo trovi al supermercato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: m00f
    > se una cosa fa male o no non lo decidono i
    > politici o i giornalisti.
    >
    > i politici usano l'avvelenamento a norma di
    > legge, i giornalisti parlano di cogne mentre gli
    > illuminati uccidono 10 milione di persone per
    > mantenere il controllo demografico
    > mondiale.


    Maronna moof quante sciocchezze dici... la storiella dell'uovo sodo fa ridere per quanto e' ingenua, ed è già stata smontata da parecchio tempo.
    Quanto agli "illuminati"... magari ci fossero e facessero quello che dici. Dov'è che devo firmare? Con la lingua fuori
    Funz
    12995
  • analizziamo i fatti: gli illuminati sono un gruppo massonico della baviera, è un dato di fatto.
    la famiglia Bilderberg esite e ha il controllo assoluto della banca mondiale. finanziano le guerre in tutto il globo da centinaia di anni.
    lo sanno tutti, ma certo non lo diranno mai al TG4 o TG1 o StudioAperto.
    m00f
    445