Alfonso Maruccia

Nel 2008 un miliardo di Windows

Steve Ballmer annuncia il prossimo traguardo da raggiungere per BigM: più computer con Windows che automobili. Nel frattempo la multinazionale deve vedersela con nuovi guai legali in Ungheria

Roma - Al di là delle critiche e dei produttori di PC insoddisfatti, Windows Vista farà bene anche nel prossimo anno fiscale, e il suo successo sarà il volano per una pietra miliare nella storia di Redmond e dell'informatica intera. Un miliardo di PC con installato il sistema operativo a finestre, questo promette Steve Ballmer, il CEO di Microsoft.

Durante un incontro con gli analisti, Ballmer ha comunicato il suo pensiero riguardo la progressione costante di Windows nel settore IT: "La base di computer con installato Windows, nei prossimi 12 mesi raggiungerà quota 1 miliardo - dice il CEO - Se vi fermate a pensarci su per un attimo e ad analizzare la cosa, per la fine dell'anno fiscale 2008 ci saranno più PC con Windows che automobili nel mondo, il che è almeno per me un'idea che stordisce".

Ballmer snocciola poi i dati di Vista, venduto già 60 milioni di volte quest'anno inclusi i 40 milioni di licenze piazzate durante i primi 100 giorni. Vista, stante la sua giovinezza commerciale, costituirà giocoforza solo una minima parte del miliardo di Windows totali vaticinati dal CEO.
Il futuro forse promette faville, ma il presente è pieno di guai per BigM e il suo gruppo dirigente. Buon ultima, ci si mette l'inchiesta antitrust dell'autorità statale per la concorrenza in Ungheria, GVH. L'organo di controllo accusa Microsoft di aver abusato della sua posizione dominante sul mercato per fare pressioni indebite sui distributori locali, ragion per cui gli agenti hanno proceduto ad un raid negli uffici della società, necessario per individuare prove di un "sistema di condizioni di favore per i principali distributori di software", in modo da rendere svantaggioso per questi ultimi la vendita di prodotti concorrenti.

Dal canto suo, Microsoft dice di stare "cooperando in pieno" con le autorità locali. Sulla vicenda aleggia il peso del contenzioso già aperto con l'Unione Europea sul fronte antitrust. L'Ungheria è entrata a far parte dell'Unione il primo maggio 2004.

Alfonso Maruccia
96 Commenti alla Notizia Nel 2008 un miliardo di Windows
Ordina
  • Visto che tutti i PC vista venduti nei negozi etc almeno il 90% che vedo nascono vista e poi downgradati.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Di ME
    > Visto che tutti i PC vista venduti nei negozi etc
    > almeno il 90% che vedo nascono vista e poi
    > downgradati.

    si..ma ormai ha venduto. è quello il dato statistico.
    poi downgradi o no son fatti tuoi..illegalmente magari.

    ma legalmente/ufficialmente/commercialmente/statisticamente..vista lo hai comprato.

    ciaoSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gabriele
    > http://biz.yahoo.com/ap/070730/microsoft_gates_ins
    >
    > meditate...

    Si dev'essere accorto (finalmente) che Ballmer è un paranoico che finirà con l'affondare MS, e vuole lasciarlo col cerino acceso in mano per evitare di restarci lui.
    Le multinazionali sembrano invincibili, ma a volte in USA basta un falso in bilancio per disintegrarle, vedi Enron e Arthur Andersen.
    non+autenticato
  • Fabio Scia:
    > Cavolo la prova del 9!!!! Leggo il tuo post
    > e so perche' io scelgo Apple e tu no.
    Errato. Anche io utente Apple.

    > Azione riprovevole? Tutto qui?

    che devo fare? scrivere questipezzidimerd* così poi mi moderano il post?
    Parli di gente che fa e faceva attacchi terroristici diretti a colpire lo Stato Italiano che tu disprezzi... di certo parlare di attacco deplorevole e nulla più non è corretto verso chi è morto per causa loro. E senza scordare che tu pure fai differenza fra

    >> Proprio poca cosa. Viva le Br, giusto?
    > punto primo: non mettermi cose che non ho detto in bocca.
    Hai avuto la presunzione di dire che l'Italia e gli Italiani sono cose diverse e che la legge Biagi ha causato danni all'Italia...dovresti prendere posizione più chiara contro le BR se sei contro. Parla chiaro. Io sono contro, tu?

    > punto secondo, giudica il messaggio non il messaggero.
    Giudico il messaggero dal messaggio.



    > > il tasso di occupazione risulterebbe doppio se
    > > contassero le gambe
    E su questo non avevi nulla da obiettare, tanto
    che le tue parole sono prive di significato.
    Almeno evita di rispondere quando non sai di che
    parli.

    >> Che l'occupazione femminile al sud sia infima non
    >> è un'ideologia né
    >> razzismo.
    >> E' pura realtà.
    > tu, guarda caso, hai scelto la peggiore e la più denigrante.
    Ho colto nel segno?
    Diciamo le cose come stanno: al sud la disoccupazione femminile è allarmante, che si decidano a cercare un lavoro.
    Giudica la sostanza del messaggio.


    > > no, infatti questo milione di posti di lavoro
    > > sbandierato lo vedo proprio
    Sono sicuro che tu sia in grado di girare l'Italia intera per contare il numero di lavoratori. Io mi limito a dirti che la disoccupazione è scesa da 10,1% del 2000 al 6,8% del 2007. Non è un milione, ma poco meno. Tu avresti fatto di meglio con un'economia stagnante e, anche se per poco, in recessione?

    ---
    Basta Prodi
    oggi vogliamo Veltroni,
    domani la Bindi,
    poi cambieremo ancora
    basta restare al governo
    non+autenticato
  • Ero convinto che avessimo già ampiamente sorpassato il miliardo di PC nel mondo e che MS da sola fosse già a 1mld... Si vede che ci sono molti più PC con altri SO di quanto immaginassi...
    Forse è una buona notizia per Vista limitatamente alla concorrenza interna con gli altri Windows, ma a questo ritmo non riuscirà comunque a superare XP prima che arrivi Vienna, che MS ha promesso entro 3 anni.
    Sempre di più Vista si sta rivelando il gemello più grasso, ma un po' meno sfigato, di Win ME e MS Bob Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • Che bello raggiungere cifra un miliardo, di computer potenzialmente lamerabili, o potenzialmente instabili, o potenzialmente zombie. Sono stati bravi a coprire il defacement del sito della M$ inglese. Non so certa gente come fa ancora ad usare simili "sistemi operativi", ci vuole coraggio...
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)