Microsoft WGA in tilt per ore

Domenica i server che effettuano il controllo Windows Genuine Advantage sono rimasti fermi per svariate ore, bollando come pirata tutte le copie di Windows che hanno verificato

Redmond (USA) - Domenica scorsa i server di Microsoft preposti al controllo Windows Genuine Advantage sono rimasti inattivi per diverse ore, un lasso di tempo durante il quale nessun utente di Windows XP e Vista è stato in grado di scaricare quei programmi e aggiornamenti che richiedono la verifica dell'autenticità del sistema operativo.

Il guasto si è protratto per diverse ore e, secondo quanto riportato da BoingBoing, tutte le installazioni di Windows venivano riconosciute come "contraffatte" e forzate nella modalità di funzionamento ridotto: modalità che, tra le altre cose, disattiva le funzionalità DirectX e l'interfaccia grafica Aero di Vista.

Sebbene in un primo momento il Microsoft Technical Support avesse informato gli utenti del fatto che "i server WGA potrebbero rimanere down per pochi giorni", il problema è stato risolto in giornata.
"I clienti che hanno ricevuto una risposta non corretta dal controllo di validità possono ripristinare la piena funzionalità dei propri sistemi sottoponendo nuovamente i loro PC al check WGA e riavviandoli", si legge su di un post pubblicato sabato da un tecnico di Microsoft.

BigM non ha ancora fornito alcuna spiegazione ufficiale sull'accaduto, ma c'è chi ritiene che l'incidente sia legato ad un recente update della funzionalità Aggiornamenti automatici di Windows.
63 Commenti alla Notizia Microsoft WGA in tilt per ore
Ordina
  • Per fortuna che io non ho fatto controlli degli update domenica e che il mio Aggiornamenti Automatici non è partito, sennò avevo un valido motivo per andare alla base di Microsoft e tirare un "cazzotto" a qualcuno.
    E' mai possibile che nel mondo Windows ci siano sempre dei problemi?E' possibile che Linux sia arrivato dopo e abbia già superato (lo ha fatto a dire il vero) il suo avversario a codice chiuso?
    In ogni caso un dirigente del Microsoft Watch fa notare che vengono colpiti maggiormente gli utenti legittimi che non gli utenti pirata, in parole povere Microsoft deve cambiare sistema, così come tutti quanti.
    Pensate se la gente rifa la validazione e non funziona...secondo voi il prossimo Windows lo compra?Continuerà ad usare Windows o farà un pensierino anche sul pinguino?(se non passa direttamente al pinguino)
    Sarebbe stato il colmo se avesse poi dato regolare un Windows pirata, il che avrebbe fatto contenti pochi rispetto ai molti utenti legittimi.
    WGA è schifoso, Windows Vista non piace a nessuno, quindi Windows XP rimane ancora in circolazione e verrà venduto ancora perchè è da pazzi mollarlo con tutti sti problemi che ha il suo fratello maggiore...non ha mai fatto così Microsoft, c'è sempre stato un periodo di transizione fra un Windows e l'altro, dove entrambi venivano venduti (mi sembra 1 anno credo...)per consentire di fare hardware e software compatibili.Il fatto è che molti suoi partner già hanno messo nella tomba XP e non è proprio corretto.Windows Vista è appena uscito e le voci non sono belle, mollare Windows XP è rischioso se non altro...
  • Già da alcuni mesi pur avendo un Win XP originale non eseguo più aggiornamenti sul sito microsoft, avendone già costatato la pericolosità:
    1. in una occasione hanno marcato come critico un aggiornamento che risolveva un loro problema di licenza con Java e che mi ha reso instabile IE 6.0
    2. in un'altra occasione un altro loro aggiornamento marcato come critico mi ha reso indisponibile il mouse (ho sudato parecchio per risistemare il sistema)
    Ora uso con soddisfazione Firefox, che posso aggiornare senza rischi per la stabilità del sistema e che insieme a antivirus e firewall mi garantisce una sicurezza direi soddisfacente.
    Come da oggetto del titolo avevo già in un mio precedente post messo in guardia gli utenti di Vista sulle nuove feature di quel sistema operativo. Chissà quanti si sono trovati con un PC sostanzialmente inutilizabile per un aggiornamento automatico magari marcato come critico eseguito nelle ore incriminate.
    Colgo l'occasione per avvertirli di nuovo, lasciate perdere Vista e tornate a XP o a Linux, questa volta il problema è stato risolto in alcune ore perchè era generale, pensate a cosa potrebbe accadere se invece si trattasse di problemi saltuari che bloccano solo relativamente poche macchine per volta, provate a telefonare alla microsoft il venerdi pomeriggio dopo le 18, perchè il lunedi avete quella scadenza di lavoro....
  • Passate a Linux Genuine Advantage!
    E' gratuito, open source e non si blocca come WGA!

    http://www.linuxgenuineadvantage.org
    non+autenticato
  • In caso di dubbio, o di problema, invece di far passare tutte le licenze per buone (come la logica richiederebbe) le blocca tutte, pure quelle ovviamente legittime.
    Sicuramente un tocco di classe dei volponi Microsoft.
    E pensare che se son diventati quel che sono lo devono soprattutto alla pirateria (sia loro che degli altri), bella riconoscenza che hanno.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ingrati
    > In caso di dubbio, o di problema, invece di far
    > passare tutte le licenze per buone (come la
    > logica richiederebbe) le blocca tutte, pure
    > quelle ovviamente
    > legittime.

    tu non hai la minima idea di come funziona il WGA nè di cosa è successo. Il WGA in caso di dubbio ti dice che il tuo sistema "potrebbe essere" non genuino, quindi non è vero che nel dubbio le blocca. Prima di spararla, almeno informati!
    non+autenticato
  • > Il WGA in caso di dubbio
    > ti dice che il tuo sistema "potrebbe essere" non
    > genuino, quindi non è vero che nel dubbio le
    > blocca. Prima di spararla, almeno informati!

    da artico di PI:
    "tutte le installazioni di Windows venivano riconosciute come contraffatte e forzate nella modalità di funzionamento ridotto"

    Che cosa non hai capito di questa frase???
    non+autenticato
  • - Scritto da: lalla63
    > > Il WGA in caso di dubbio
    > > ti dice che il tuo sistema "potrebbe essere" non
    > > genuino, quindi non è vero che nel dubbio le
    > > blocca. Prima di spararla, almeno informati!
    >
    > da artico di PI:
    > "tutte le installazioni di Windows venivano
    > riconosciute come contraffatte e forzate nella
    > modalità di funzionamento
    > ridotto"

    QUESTO NON E' AFFATTO VERO !!!!


    Le installazioni piratate infatti hanno continuato tranquillamente a funzionare come prima...
  • qui il mio Vista è rimasto sempre genuino.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)