Non mi fanno bloccare i numeri 70x

Un lettore lamenta il fatto che i numeri 70x siano utilizzati non solo da provider e operatori ma anche da soggetti senza scrupoli che distribuiscono gli infausti dialer

Roma - Spett.le redazione, complimenti per la testata che leggo abitualmente. Vorrei esporvi una mia piccola esperienza che mi ha fatto dubitare della reale buona fede di Telecom Italia.

Nella mia ultima bolletta ho guardato il dettaglio dei costi, e ho notato che per le chiamate urbane (più di 4 ore) erano stati fatturati circa 40 euro, mentre altri 30 euro erano assegnati alle chiamate tramite "numerazione 70x" a fronte di meno di un'ora di chiamate.

Avendo più accessi a internet, alcuni dei quali usano normali numeri urbani e altri il numero 702xxxxxxx, sono rimasto abbastanza disorientato, perché sapevo che tale numero ha una tariffa equiparabile a quella urbana, quindi non capivo la consistenza dell'importo segnato.
Parlando con il 187 un'operatrice (peraltro molto gentile e che è andata anche al di là del suo regolamento nel rispondermi) mi ha spiegato che quell'importo era dovuto probabilmente all'uso di un numero con prefisso 709, quelli cioè spesso usati dai dialer, con tariffe molto più alte. Da una piccola indagine è risultato che mia madre, ignara del meccanismo truffaldino dei dialer, aveva scaricato delle suonerie da un noto portale, proprio tramite un numero del genere (ho ritrovato la connessione relativa in Accesso Remoto).

Ho allora chiesto al 187 la disattivazione dei numeri 709 dalla mia linea, ma sono venuto così a sapere che ciò non è possibile.

Ora mi chiedo: Perché permettere di disattivare 144 e 166 e non il 709? E se ho dei figli minorenni maniaci delle suonerie che mi prosciugano il conto solo per avere l'ultima hit sul cellulare, devo legarli?

Perché non dettagliare in bolletta quelle che sono due tipologie di chiamate (702 e 709) con tariffe radicalmente diverse, anziché riunirle sotto un'unica voce "70x"?

Non si pensa che dando un'indicazione chiara, l'utente la prossima volta potrebbe essere più attento?

Oppure lo si pensa, ma non lo si vuole fare per non perdere i "soldi facili" che si guadagnano sulla pelle di persone che potrebbero non sapere esattamente quanto spendono (considerando anche il caso segnalato da voi di dialer che non informano sui prezzi)?
A voi le riflessioni.

Cordiali saluti.
Matteo Risoldi

Caro Matteo, una delibera dell'Autorità TLC consente a tutti gli utenti di telefonia fissa di bloccare una serie di numeri telefonici in uscita e tra questi anche il 709. Stupisce quindi la risposta del 187 a fronte di una situazione ben nota e diffusa.
Va detto, però, che vi sono non pochi servizi internet che sfruttano proprio il 709 (come il PI+ Free Internet di Punto Informatico) e quindi rimangono del tutto valide le tue osservazioni: perché consentire che i dialer, da molti mesi sotto accusa perché spesso e volentieri ingannano l'utente internet, vengano appoggiati su queste numerazioni? A chi fa comodo?
Un saluto, a presto, la Redazione
22 Commenti alla Notizia Non mi fanno bloccare i numeri 70x
Ordina
  • esiste un elenco dei prefissi non disabilitati
    di default che consentono l'accesso a servizi
    a pagamento e quindi il loro potenziale
    utilizzo da parte di truffatori ?

    qui ho scoperto che ce ne sono piu' di quelli
    che credevo, se devo fare una raccomandata,
    come qualcuno ha consigliato, vorrei poterli
    bloccare tutti assieme.

    non+autenticato
  • Mi sono capitati un paio di segnalazioni di questi non-dialer (che non scaricano un software, ma configurano accesso remoto) uno l'ho visto installato su un PC con win2000 e un altro me lo hanno descritto per telefono. Ma vorrei vedere l'effetto che fa a scaricarlo. Qualcuno sa dove si incontrano?

    ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: mimmo
    > Mi sono capitati un paio di segnalazioni di
    > questi non-dialer (che non scaricano un
    > software, ma configurano accesso remoto)

    cioe' usano la normale connessione ad es. di Libero viene aformare un 899 ??

    Intendi questo ?



    > uno l'ho visto installato su un PC con win2000
    > e un altro me lo hanno descritto per telefono.
    > Ma vorrei vedere l'effetto che fa a
    > scaricarlo. Qualcuno sa dove si incontrano?
    > ciao

    non+autenticato
  • quello che ho visto ha creato una nuova connessione, affianco a quella di libero, con un numero 70x, e mi pare che l'ha impostata predefinita. Ls vittima ha fatto 40 eruro circa in una o due ore di navigazione, e non era andata né su siti di suonerie, né siti porno.... purtroppo ho cancellato subito il numero.

    Beh, mi piacerebbe vedere come si presenta la trappola. Presumo sia un javascript o qualcosa del genere....

    ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: mimmo
    > quello che ho visto ha creato una nuova
    > connessione, affianco a quella di libero,
    > con un numero 70x, e mi pare che l'ha
    > impostata predefinita.

    avevo capito male: pensavo che potessero CAMBIARE il numero di telefono del proprio ISP ...
    non+autenticato

  • Vi ricordate ai tempi dell'144 e dell'166 i casini che erano venuti fuori?? Finché si era deciso che l'144 era per le applicazioni "ludiche" e l'166 per quelle "serie" e comunque si potevano bloccare tutti e due.

    Adesso TI ha sentito il bisogno di creare un nuovo numero, 899, che di fatto ha la stessa funzione dei due sopra, ma lo ha fatto in sordina, senza dire niente a nessuno... In pochissimi mesi sono spuntati come funghi servizi molto discutibili che si appoggiano tutti sull'899, che oltretutto ricorda nella numerazione i numeri verdi...

    Se questa non è malafede...
    non+autenticato
  • E' indotta dal comportamento di telecom questa continua rincorsa tra nuovi prefissi per servizi a paragamento e la scusa "tecnica" per cui non sono disabilitabili, quanto meno nei primi mesi/anni di funzionamento. Ed e' grazie a questa rincorsa che telecom lascia sempre aperta una porta per i truffatori. Penso che le associazioni dei consumatori potrebbero tranquillamente dimostrare in tribunale, citando la storia dei vari prefissi con servizi a pagamento, che in realta' telecom si mantiene di fatto continuativamente nella posizione di complicita' nei confronti delle societa' che attuano truffe telefoniche, e anche che telecom trae un vantaggio economico diretto da queste truffe.

    Insomma perche' non zimmargli le mani a sti manigloldi ? prima in tribunale e poi imponendo un regolamento che obbligli tutti i gestori di telefonia a rendere disabilitabili gratuitamente dal primo giorno di messa in servizio tutti i prefissi verso servizi a pagamento ?

    Ciao,
    Ale
    non+autenticato
  • Secondo me i numeri adibiti a questo scopo dovrebbero essere disabilitati di default ed attivati solo dietro precisa richiesta dell'interessato.
    non+autenticato
  • E' indotta dal comportamento di telecom questa continua rincorsa tra nuovi prefissi per servizi a paragamento e la scusa "tecnica" per cui non sono disabilitabili, quanto meno nei primi mesi/anni di funzionamento. Ed e' grazie a questa rincorsa che telecom lascia sempre aperta una porta per i truffatori. Penso che le associazioni dei consumatori potrebbero tranquillamente dimostrare in tribunale, citando la storia dei vari prefissi con servizi a pagamento, che in realta' telecom si mantiene di fatto continuativamente nella posizione di complicita' nei confronti delle societa' che attuano truffe telefoniche, e anche che telecom trae un vantaggio economico diretto da queste truffe.

    Insomma perche' non zimmargli le mani a sti manigloldi ? prima in tribunale e poi imponendo un regolamento che obbligli tutti i gestori di telefonia a rendere disabilitabili gratuitamente dal primo giorno di messa in servizio tutti i prefissi verso servizi a pagamento ?

    Ciao,
    Ale
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)